• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Laggiù nel Paese dei Ciclidi ...

Ciao,

Le (due) "foglioline" ovvero gli altri due microscopici Ctenopoma che, con un pò di fortuna, sono riuscito a racimolare da questa nuotano in vasca, appunto, col "Foglia".

Spero non si accapiglino troppo: ho letto, da più parti, che vanno allevati in gruppetti. Spero tanto che (gli scrittori) abbiano ragione, anche se tre non sono un gruppetto ma ... quanto sono riuscito a trovare su piazza.

Screenshot_20230802_193402_Gallery.jpg

In foto si nota anche la marcata differenza di livrea. I due ultimi (uno è in foto) sono simili il primo è sensibilmente più scuro sia di colore di base che di maculatura.

Mi domando se possa significare qualcosa ...

Investigativi saluti.
Francesco.
 
Ciao,

Le "elezioni generali" si avvicinano (2024), ne uscirà anche il nuovo presidente della repubblica.

Ebbene, uno dei partiti in lizza ha rispolverato uno dei vecchi slogan della lotta "anti-aparthied" che recita:

"Shoot to kill, shot the boer, shot the farmer"

Dove i "boer" sono più genericamente i bianchi ed i "farmer" sono invece, segnatamente, i grossi proprietari terrieri.

Stiamo andando, credo, verso giorni movimentati.

Politici saluti.
Francesco
 
Ciao,

Il nostro tour (vacanze di Leonardo) volge al termine, dopo il rientro raccoglierò le idee e condividerò qualche immagine e qualche considerazione sullo stesso. Spero risultino interessanti ... :104:

Nel mentre ...

Il punto più alto è stato nella tratta fra Graskop (in Sud Africa) e Mlilwane (in Swaziland o, come si dice adesso, Eswatini). Siamo andati anche oltre i 2.000 metri e, in alcuni frangenti, è stato ... "fresco"!

Screenshot_20230814_082416_Gallery.jpg

Al mattino presto davanti al 🔥 da campo si solidarizza senza problemi, c'è posto per tutti ...

IL FREDDO È FREDDO!!!

Itineranti saluti.
Francesco
 
IL FREDDO È FREDDO!!!

Ciao,
in fatto di freddo da non perdere sicuramente i monti dei draghi che confinano con il lesotho (Giant's Castle, Cathedral Peak, etc.). Per me sono fra le montagne più belle al mondo dopo le dolomiti. Puoi andare tranquillamente sopra ai 3000 metri. Devi solo stare attento al cobra sputatore, leopardi, banditi del lesotho e ai gruppi di babbuini che se vedono lo zaino ti attaccano per rubarti il cibo. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
No a parte le battute sono veramente uno spettacolo.

Ciao Enrico
 
Ciao,

Mi hanno dipinto il Lesotho come un paese bello ma, eufemisticamente, turbolento. Vedremo ...

Però io (già sperimentato sulle Ande) dopo i 3000 (metri) vado (credo debito di ossigeno) in crisi. BOH!

Alpinistici saluti.
Francesco
 
Ciao,

Infine siamo rientrati a bomba, aggiungerei purtroppo ...

C'è molto da riordinare, tante foto e video, tanti appunti da archiviare. Tanto materiale da, spero proprio, condividere ...

Nel mentre vi segnalo (credo sia abbastanza "autosplicativo") uno dei cartelli stradali più inconsueti (e purtroppo frequenti) in cui mi sono imbattuto qui.

Screenshot_20230818_193222_Gallery.jpg

Non è uno scherzo! La consegna è quella di "tirare dritto", sempre e comunque.

Non è uno scherzo! Ci sono zone in cui non ci si ferma (foto) e zone in cui non si entra proprio (e non entra neppure la polizia!)

Non è uno scherzo! Nei giorni passati un nostro conoscente locale è stato affrontato da tre figuri che, armi alla mano, hanno cercato di impossessarsi della sua auto ... In qualche modo ne ne è venuto fuori (illeso) lasciando sul campo il solo 📱cellulare. È stato fortunato ...

Allarmati saluti.
Francesco

PS: i pesci tutti OK, qualche problema con le felci.
 
Ultima modifica:
Ciao,

BAH! Sai ... più o meno è quello che ci aspettavamo. Certo la continua interruzione/mancanza di elettricità (la situazione è seria e le previsioni parlano di un peggioramento) e la mancanza di acqua (vuoi in qualità che in quantità) non aiutano. Come in molte parti del mondo (ma qui il divario è marcatissimo) chi può brinda a champagne chi non può schiatta!

Tra i pochi elementi di stabilità (relativa) c'è il fatto che la "res publica" è in mano (come è giusto che sia viste le etnie in ballo) alla maggioranza nera (ANC - sino a che dura - in testa) e il popolo che soffre è, anch'esso, nero.

Come usa dire sotto er Cuppolone: "cane nun magna cane" ... e, in qualche modo, la giostra va avanti. Staremo a vedere sino a quando ...

Socio-politici saluti.
Francesco
 
Ciao,

Le vacanze sono sacre!!! Specie quando sei in Sud Africa e viene tuo figlio, che non vedi da quel febbraio in cui ci incontrammo per un week-end a Copenaghen, viene a trovarti e sa Iddio quando capiterà di incontrarci di nuovo. Finito il preambolo da libro “cuore” passo in argomento.

Per tutti (Stefania, Leonardo ed io) è la prima uscita a largo raggio in Sud Africa, l’occasione mi sembra adatta e stante il breve lasso di tempo a disposizione 10 giorni di effettivo viaggio occorre fare le cose per bene … programmare, per quanto tale parola vale in questa parte del pianeta, tutto. A cominciare dalle misure di sicurezza, dove dormire, mangiare, rifornirsi, quali strade percorrere e quali no … questo è un punto focale: un navigatore, anche il più sofisticato, ti porta da “A” sino a “B” ma non ti dice se, dettaglio che qui è fondamentale, il percorso è sicuro (e quanto è sicuro) oppure meno. Inoltre, non meno importante, prende relativamente in considerazione la condizione delle strade stesse. Dopo un lungo brain-storming e parimenti lunghe chiacchierate con le nostre amicizie locali arriviamo ad un itinerario plausibile, “main target” è il Parco Nazionale del Kruger.

In breve punteremo appunto il parco (e segnatamente l’ingresso vicino al confine con il Mozambico) in seguito poi – attraversano il minuscolo eSwatini, a suo tempo Swaziland, arroccato su monti con quote anche oltre 2000 metri – scenderemo su St. Lucia (nel Kwazulu-Natal) sulla costa dell’Oceano Indiano per rientrare (con tappone finale da oltre 800 km) su Pretoria.

Su un viaggio del genere (pur veloce visti i tempi ristretti ed anche parlando per sommi capi) si potrebbe scrivere un libro, cosa che intendo evitare quindi è mia intenzione proporre, sperando di non tediare troppo, una serie di “pillole di viaggio” con la speranza di rendere l’idea di quanto abbiamo visto/sentito/visitato.

Turistici saluti.
Francesco
 
Ultima modifica:
Ciao,

Un dettaglio – per gli appassionati di motori, come me – ci siamo mossi con una Hyundai “Creta” (vettura coreana, ignota da noi, che è prodotta, in omaggio alla “globalizzazione” oggi tanto di moda, in India) un “SUV” di medio calibro a motore turbodiesel, ma senza trazione integrale. NON è un mostro di potenza ma ha scarrozzato bellamente tre passeggeri ed una messe non indifferente di – manco a dirlo – bagagli.

Hyundai Creta - SM.jpg

Automobilistici saluti.
Francesco
 
Ultima modifica:
Ciao,

Lasciando Pretoria.

Pretoria è la capitale (uno delle tre del paese) del Gauteng, la regione più piccola, ma più ricca, dell’intiero Sud-Africa, nella pratica è quasi un sonnacchioso, enormemente esteso, sobborgo di Johannesburg, la capitale mondiale del commercio dei diamanti. In Sud-Africa “sotto” c’è tutto: oro, argento, platino, diamanti, titanio, petrolio e chi più ne ha … il fatto di vivere in certo qual modo all’ombra di Joburg (nick-name confidenziale locale di Johannesburg) mette Pretoria al riparo dalla straripante, selvaggiamente violenta, malavita propria – suo malgrado – della vicina metropoli. in SX ci sono - secondo dati della locale polizia- 77 omicidi al giorno, su base annua.

Comunque, adesso, basta geografia … IN VETTURA, SI PARTE!!! :68::69::70::71::72::73:!!!

Impegnando la N4 (N dove sta per “national”, quindi le vie di comunicazione più importanti. A tratti sono a pagamento) muoviamo verso Graskop (nome che significa in Afrikaans “collina erbosa”) situata a 1400 circa metri s.l.m. nella regione di Mpumalanga. Per arrivarci, lungo la via, superiamo anche i 2000 metri, è fresco nel primo mattino, la notte sarà freddo! Qui visiteremo, attenendoci al minimo sindacale visto che siamo in transito:

1) Lone Creek Waterfalls : che in “vernacolo dantesco” sta per la Cascata del Ruscello Solitario, più o meno …

DSC_0247.JPG DSC_0250.JPG

2) Bourkes potholes: dove l'acqua - siamo però lontani dalla cascata - scorre dopo essersi scavata uno stretto percorso fra contorti canaloni e repentini salti di acqua.

DSC_0264.JPG DSC_0267.JPG DSC_0269.JPG DSC_0279.JPG

3) Drie Rondavels (o Rondawels) : enorme formazione rocciosa che prende il nome da abitazioni antiche (che vedremo in eSwatini, come si dice adesso mentre in precedenza era Swaziland).

20230808_161907.jpg

Direi che per oggi posso fermarmi qui. :emiticon_3d_Yes:.

Francesco
 
Ultima modifica:
Ciao,

Lasciamo Graskop (ed il suo freddo clima montano) e puntiamo il “Mito” il Parco Nazionale del Kruger - Kruger National Park – previo paio di soste “di visualizzazione” volte anche a mitigare la monotonia del trasferimento … dovremo, però, arrivare per tempo in modo da prender parte al primo, di quattro, “Game Drive” cui è prevista la nostra partecipazione.

Di questo lungo tratto proporrò alcune immagini di Pinnacle (appunto un enorme pinnacolo di roccia che si staglia al certo di una lunga vallata che accompagna la discesa verso quote minori, molto … a St. Lucia saremo a livello del mare).

A.JPGB.JPGC.JPG

Ripartiamo la strada è lunga ed in tempo incalza. NON sono queste le strade su cui giocare a fare i piloti ...

Francesco
 
Ciao

Siamo al Kruger, infine. Per quanto riguarda gli incontri sul campo (sino a notte, quando le temperature calano di nuovo e le movenze si fanno più furtive) lascio parlare le immagini, Scendiamo nell'arena:

1.JPG

1, ci osservano curiosi occhi piccoli …

2.JPG

2, e occhi grandi.

3.JPG

3, c’è chi, invece, se la prende comoda. La ragazza è, palesemente, incinta …

4.JPG

4, un incontro significativo: un vecchio maschio solitario passa in ispezione,

5.JPG

5, a guardarlo da vicino (diciamo così … in mezzo c'è un lente da 400 mm) sembra un pacioso gattone,

6.JPG 7.JPG

6/7 ma le armi sono ancora potenti, molto.

8.JPG

8, Ci avviciniamo, molto! Ma quando siamo divenuti troppo invadenti, e la sua pazienza raggiuge il limite, non ha difficoltà a farcelo capire!

9.JPG

9, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare ... :104:. Nel buio, annidato fra l'erba alta, lui aspetta. Il gioco sarà, appunto, molto duro (e sanguinoso, se vorrà mangiare). Qualcuno, secondo quanto deciderà la Sorte, non vedrà l'alba di domani.

Animaleschi saluti.
Francesco
 
Ciao,

Oggi cambiamo obiettivo: niente panorami, bei tramonti ed immagini "paciose". Oggi ... MOTORI ROVENTI E GOMME FUMANTI!!! :68::69::70::71::72::73:


Anche se è, ormai, lontana nel tempo ho un pò di dimestichezza coi "circuiti" (kart, auto, moto) ma, stavolta, non ero io - purtroppo!!! -al volante ma un ragazzo locale, buon conoscitore della pista e con un piede ... pesantissimo!!!

Saluti "da corsa".
Francesco
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto