• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

labidochromis textilis :arrivati

veramente MOLTO BELLI .
finalmente non uno dei soliti pesci che siamo abituati a vedere.
Complimenti anche per la scelta.
CIAO
 
Ti ringrazio!
Sono arrivati ieri quindi la colorazione non è delle migliori.speriamo si colorino al più presto.
La scelta è dovuta proprio al fatto che volevo avere qualcosa di carino e non proprio comune.
Tra loro e le chiniankwazi sono proprio contento :)
 
qualche scatto dei nuovi arrivati , a breve andranno nella vasca apposita

Spero di sbagliarmi, ma posizione della bocca, labbra e linee sono tutte da joanjohnsonae. Da quale reef arrivano? Il textilis lo riconosci principalmente dalla mascella inferiore piu' lunga e robusta rispetto alla superiore, dai denti da labido e da tante linee. Questi mi sembrano giovani melano. Di sicuro non è un flavigulis.

Ciao Enrico
 
Non hanno granché di melanochromis. .basta fare ricerche su libri testi ecc e si vedono giovani textilis (questi saranno 4cm )identici a questi
 
Ultima modifica:
Non hanno granché di melanochromis. .basta fare ricerche su libri testi ecc e si vedono giovani textilis (questi saranno 4cm )identici a questi

Anche dalla forma slanciata mi ricordano tanto i joanjonhsonae, il textilis di solito risulta più' tozzo. I joan li ho tenuti per una dozzina di anni ed i piccoli erano identici a questi. Se non ricordo male non esistono foto di textilis sui libri o in rete a parte due o tre di konings e quelle fatte da julien ruiz presso franchi cichlids (per caso ero presente il giorno delle foto). Tutto il resto ritrae sempre exasperatus invece che textilis. Ma gli hai già guardato i denti per dire che non hanno molto di melano? I denti cuspidi o bicuspidi chiarirebbero subito almeno il genere. Non sai il reef di provenienza? I textilis si differenziano anche per reef. Comunque lo vedi subito anche dalla territorialità, i maschi di textilis sono molto meno territoriali rispetto ai joanjohnsonae, che non mollano mai il territorio nemmeno al lago. Un buon indicatore, oltre alla mascella inferiore, per riconoscere i textilis, sono anche le puntinature arancio sul corpo. Il textilis ne ha sempre 10 o 11 linee contro le 6 o 7 del joanjohnsonae. Poi al joanjohnsonae maschio crescendo viene fuori la banda submarginale nera sulla dorsale, al textilis no. Già con questi elementi si può stabilire la specie senza dover fare ulteriori misurazioni.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto