• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

labidochromis caeruleus : mutazione ?!?

Massimo

Utente
Ciao a tutti,
da poco in vasca mi sta succedendo una cosa che non mi era mai capitata...allora, spiego meglio.
In vasca (450 lt ,ciclidi Malawi),avevo da alcuni anni un trio di caeruleus. Il maschio , di oltre 13,5 cm , 2 mesetti fa e' morto. Da quel momento la femmina riproduttrice ha iniziato a mutare sensibilmente aspetto.
E' cresciuta vistosamente , le si sono allungate le estremita' delle pinne, le pinne stesse sono diventate scurissime e in piu' le si e' formato un secondo egg spot .
Ora mi chiedo, da cosa e' dovuta questa mutazione improvvisa?c'e' la possibilita' che stia cambiando sesso?o sta semplicemente mostrando la dominanza ora che l esemplare maschio alfa non c'e' piu'?
esistono moti tipi di pesci che cambiano sesso con l'eta',ma dei ciclidi non ho molte info a riguardo.
vi posto alcune foto della femmina in questione :

femmina prima della "mutazione" :

10670080_793152314075433_7715585199032204982_n.jpg

1476107_793119404078724_4566856866505068440_n.jpg


femmina dopo "mutazione":(queste ultime ahime' non sono fatte benissimo,scusate)

11164793_10205593342384398_4088561828810776833_n.jpg

11265491_10205637930819081_7200630998539639340_n.jpg

10985391_10205590950164594_3612838355811279396_n.jpg
 
Ultima modifica:
Non sta cambiando sesso e non si sta modificando geneticamente, solo che non essendoci più il maschio in vasca lei è diventata dominante e si "traveste da maschio"
 
Che ne sappia non ci sono mai state prove certe di cambio di sesso, ne' nei malawi dove la cosa e' comunissima e si vede in tutte le specie, ne' negli apisto o in altri ciclidi. Se andate a cercare un topic vecchio sugli istlanum c'e' una foto di Gioacchino Saporita in cui una piccola femmina che gli avevo regalato si era trasformata in un maschio con bernoccolone gigante pur continuando a fare le uova. In natura invece le femmine non mostrano quasi mai sembianze maschili, anche perche' devono attirare i maschi e comunque le gerarchie fra femmine possono essere stabilite in modo piu' tranquillo e non sono esasperate come in acquario.

Ciao Enrico
 
Per quanto riguarda il colore si,mi è già capitato più volte,ma il fatto che si è formato il secondo Egg spot e la conformazione del muso si è allungata mi faceva pensare.ora devo inserire un maschietto e vediamo come si comporta eheh.
 
Per quanto riguarda il colore si,mi è già capitato più volte,ma il fatto che si è formato il secondo Egg spot e la conformazione del muso si è allungata mi faceva pensare.ora devo inserire un maschietto e vediamo come si comporta eheh.
A me non si è più riprodotta.

Ciao Francesco
 
Per quanto riguarda il colore si,mi è già capitato più volte,ma il fatto che si è formato il secondo Egg spot e la conformazione del muso si è allungata mi faceva pensare.ora devo inserire un maschietto e vediamo come si comporta eheh.

Occhio perché adesso a livello gerarchico è lei sopra e se il maschietto è troppo piccolo lo riempie di botte.

Ciao Enrico
 
Interessante la cosa Massimo,hai provato ad inserire altri esemplari in vasca di Labidochromis,sarebbe bello vedere il comportamento poi se converge in quello del maschio o in femmina.:104:
 
Interessante la cosa Massimo,hai provato ad inserire altri esemplari in vasca di Labidochromis,sarebbe bello vedere il comportamento poi se converge in quello del maschio o in femmina.:104:
Marco nella mia vasca dominava su tutto i labidochromis anche sul maschio più grande di lei e non si è più riprodotta

Ciao Francesco
 
Certi comportamenti, che in natura non hanno motivo di essere, come la "mascheratura" , in acquario sono portati all'eccesso.
Come giustamente diceva Enrico, in natura le femmine hanno tutto il vantaggio a mostrarsi femmine, per attrarre il maschio e espandere il loro patrimonio genetico, ma rinchiuse tra quattro vetri , la necessità vitale di prevalere le porta a comportamenti che nel lago non avrebbero mai avuto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto