• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

LABIDOCHROMIS CAERULEUS - Avannotti

Weber1108

Utente
Salve a tutti.
Ho da circa 5 mesi un acquario Malawi (120x60x60).
Ho avuto la fortuna di avere un paio di nascite libere in acquario di Labidochromis Caeruleus, ma solo un avannotto mi è rimasto vivo (ha tre settimane dall'uscita della bocca della femmina) e l'ho inserito in una nursery con un riparo (una sorta di anfora bucata) per farlo sentire protetto. Mangia regolarmente e vedo che cresce giorno per giorno.
Degli altri piccoli nati, solo uno mi era rimasto libero in acquario, raggiungendo la dimensione di 2 cm circa, ma una volta che ha preso coraggio di uscire dalle rocce e mangiare un pò più liberamente....scomparso. A mio avviso lo hanno fatto "secco" gli adulti di Labidochromis Chisumulae/Zebroides o degli stessi Caeruleus.

Ora....mi ritrovo che un'altra femmina con la bocca "piena".
Vorrei aspettare qualche giorno e poi inserirla nella nursery insieme al piccolo avannotto in attesa che faccia uscire i nuovi piccoli e poi liberarla in acquario.
Fattibile a vostro avviso?
Potrebbe creare problemi al piccolo presente?

Inoltre, che dimensione devono raggiungere per liberare i piccoli nati in acquario?

Grazie mille.
 
I piccoli, per stare relativamente sicuri, devono raggiungere almeno 3 centimetri. Poi ovviamente dipende da quali altri pesci tieni in vasca. Se hai dei tonni....
 
Poi direi che la nursery non è la soluzione ottimale per crescere gli avannotti, a meno di parlare di un numero molto ridotto o di nursery molto grandi (non quelle per Guppy o platy, tanto per intenderci). Se vuoi tirare su una decina di avannotti ti conviene procurarti un acquario di almeno una trentina di litri. Se ne trovano di seconda mano a poco. Bisognerebbe poi anche sapere a chi darli, una volta cresciuti;)
In alternativa al rilascio naturale puoi provare a strippare la femmina. Ci sono un sacco di video in rete, non è difficile con pesci non troppo piccoli: bisogna solo fare con calma e delicatezza. Il vantaggio è che la femmina viene reimmessa in vasca nel giro di pochi minuti dalla cattura, così non perde il suo posto nelle gerarchie.
 
Grazie mille delle info.
Onestamente ci stavo pensando ad un'altro acquario, se non...lasciare che la natura faccia il suo corso all'interno della vasca.
Strippare? Visto alcuni video si. Mi sembra una forzatura, ma valuterò nei prox gg.

Grazie ancora
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto