• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

labeotropheus trewasae chilumba red info femmine

Massimo

Utente
ciao a tutti,
una domandina...ho un trio di labeotropheus trewasae chilumba red,le femmine sono ob. Siccome sono nuovo su questa specie,volevo chiedervi info riguardo le possibili colorazioni delle femmine future nate. Risulteranno sempre ob o come specie prevedono femmine anche "normali" ?
vi ringrazio!!!
ecco i miei esemplari: 6.JPG1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.JPG
 
Ciao Massimo belli i tuoi Labeotropheus....i piccoli sono nati o sono quelli della foto con la femmina incubante?
Non è escluso che siano solo femmine ob appena rilasciati puoi notare anche una differenza nei colori dei piccoli ma la sicurezza potrai averla più avanti...:3:
 
sono nate due figliate e ne ho tenuto alcuni di una e dell altra.della prima alcuni risultano "scoloriti" ,il cio' mi potrebbe dire che possono essere femmine ob (sono 4 cm).Nell altra figliata ne ho tenuto 4 e due sono chiaramente maschi (colori identici),mentre gli altri due sono barrati. Pero' avendone una decina appena nati dalla 3^riproduzione noto che ,come dici tu,si possono notare i colori diversi. Cio' che chiedo pero' e' se come statistica le femmine sono sempre e tutte ob o esistono "varianti".
vi ringrazio come sempre
Massy
 
vi posto alcune foto dei piccoli

ob_e3309b_dscn0823.JPG1511003_10202436262939385_452648782_n.jpg

DSCN0996.JPGDSCN0993.JPGDSCN0995.JPG

si vede chiaramente che alcuni hanno preso il colore del papino,mentre altri rimangono barrati....maschi non dominanti?
 
Ciao Massimo belli i tuoi Labeotropheus....i piccoli sono nati o sono quelli della foto con la femmina incubante?
Non è escluso che siano solo femmine ob appena rilasciati puoi notare anche una differenza nei colori dei piccoli ma la sicurezza potrai averla più avanti...:3:
Con i labeo trewavasae, non succede come con le Maylandia , dove già in taglia molto piccola le femmine ob si distinguono dai maschi. Nei piccoli dei labeo le femmine inizialmente sono tutte grigie e poi dai 2- 4 cm in su assumono la colorazione OB.
Tra i tuoi piccoli la prevalenza delle femmine sarà OB ma è possibile che qualcuna sia B
 
Non sono poi troppo piccoli quelli barrati non mi sembra che siano OB...per esser sicuri dovresti aspettare ancora qualche cm,ma non mi sembra ad occhio che lo siano...avendo tenuto parte dei piccoli non si può determinare la percentuale di nati maschi e femmine ob o non...:104:
 
Non sono poi troppo piccoli quelli barrati non mi sembra che siano OB...per esser sicuri dovresti aspettare ancora qualche cm,ma non mi sembra ad occhio che lo siano...avendo tenuto parte dei piccoli non si può determinare la percentuale di nati maschi e femmine ob o non...:104:

Guardando bene le foto sembrano davvero tutti molto barrati, e i pesci non sono cosi' piccoli ma vi assicuro che io con degli Nkata Bay le prime volte pensavo di avere fatto nascere solo maschi mentre con il tempo hanno cominciato a evidenziarsi un buon numero di femmine
Per farmi capire meglio, allego un link dove si vede proprio nei Chilumba una foto di una femmina (non piccola ) in fase di viraggio . http://www.rosbal.com/ciclidos/fotos/disponibles.html
Con i Chilumba dei quali che ho da poco solo 2 esemplari giovani sono alla prima riproduzione e proprio a inizio settimana ho strippato dalla piccola femmina ob (la mia ha anche una bellissima dorsale bluastra) I primi 5 piccoli, che per ora sono NERI come dei Calimeri. Vedremo gli sviluppi e Vi terrò aggiornati .
 
Ultima modifica:
io ho i trewavasae red chilumba e li ho riprodotti diverse volte.....
li ho regalati che erano 5cm e solo a questa misura ho visto delle femmine ob e i maschi in piena colorazione.
da piccoli confermo che sono neri...crescendo anche i miei erano molto barrati....
intorno ai 3/4 cm i maschi si iniziano a riconoscere, ma i morf ob nelle femmine(che a 3 cm erano barrate) li ho notati intorno ai 5 cm...
 
Guardando bene le foto sembrano davvero tutti molto barrati, e i pesci non sono cosi' piccoli ma vi assicuro che io con degli Nkata Bay le prime volte pensavo di avere fatto nascere solo maschi mentre con il tempo hanno cominciato a evidenziarsi un buon numero di femmine
Per farmi capire meglio, allego un link dove si vede proprio nei Chilumba una foto di una femmina (non piccola ) in fase di viraggio . http://www.rosbal.com/ciclidos/fotos/disponibles.html
Con i Chilumba dei quali che ho da poco solo 2 esemplari giovani sono alla prima riproduzione e proprio a inizio settimana ho strippato dalla piccola femmina ob (la mia ha anche una bellissima dorsale bluastra) I primi 5 piccoli, che per ora sono NERI come dei Calimeri. Vedremo gli sviluppi e Vi terrò aggiornati .

Tienici aggiornati Fabio...così come Massimo visto che tra qualche mese avranno superato i 4cm e si riuscirà a vedere bene se muteranno in ob o no...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto