• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

La "Teca" X Spiderman

In questi giorni ho finito di assemblare la vasca in legno e guaina per Spiderman alias Morgan.
Volevo mandargli la foto per mail, ma poi ho pensato di condividerla con tutti, spero non dispiaccia al destinatario........



Immagine:
20116213553_CIMG0801.JPG

57,63KB
 
Messaggio di NicolòArmagni

In questi giorni ho finito di assemblare la vasca in legno e guaina per Spiderman alias Morgan.
Volevo mandargli la foto per mail, ma poi ho pensato di condividerla con tutti, spero non dispiaccia al destinatario........



Immagine:
20116213553_CIMG0801.JPG

57,63 KB
Diavolo tentatore!!!!!!!!!!!!![}:)]
 
Dato che non risponde il futuro proprietario..........
Le misure esterne sono cm 200X70X70, quando l'ho riempita per il collaudo il contatore dell'acqua segnava 835lt.
Sul come farla sono ormai 3-4 anni che prometto un articolo per l'e-book, ma sono molto pigro di penna ( o mause:D).
In linea di massima, taglio e squadro i fogli di multistrato in misura, gli assemblo con colla poliuretanica e tante viti, resino con 4-5 mani di guaina, incollo il vetro con mastice (NON silicone) e monto i tiranti superiori.
 
Un paio di domande se posso. Esattamente che prodotto è la "guaina"? Perchè mastice e non silicone? Che tipo di mastice? Che multistrato utilizzi?
 
Come multistrato uso "L'eliotis" (nome commerciale), è un prodotto usato per imballaggi, resistente e relativamente economico (occorre scegliere i fogli, perchò tanti presentato fallanze che possono pregiudicarse la robustezza......). Ma si può usare anche quello di pioppo, betulla sino a quello marino in Okumè (molto caro, ma davvero resistente all'umidità).
La guaina è un prodotto monocomponente a base poliuretanica, lo vendono ormai diversi commercianti di articoli per Koi, sotto la dicitura "telo liquido".
Da stendere è un'incubo, perchè ha la densità tipo miele e si attacca a tutto.
Per sigillare il vetro uso il polymax della bostik, un pò caro, ma molto più affidabile del normale silicone (sia quello a base neutra che acetico).

Poi non ditemi che mi tengo i segreti :)...........
 
Altre domande se posso. Quanti kg hai usato di telo liquido? L'elliotis di che spessore? Anche io ho fatto una vasca in legno, di dimensioni estremamente più ridotte e volevo fare un confronto sulla spesa dei materiali diversi che ho usato
 
Eccomi,scusate ho avuto un po da fare...bellissima...Grande;)nessun problema Nicolò hai fatto bene a pubblicarla non ho segreti...a proposito quando consegni la "Teca" a Peter Parker :D...x me sabato mattina va benissimo ;)
 
Lo spessore del MLT varia in base alle dimensioni della vasca, in questo caso è 20mm.
Di guaina, stesa in 5 mai, ne occorre circa 2 Kg/mq di sviluppo pareti.
Come ore lavorative, considerando tutte le fasi (dal taglio pannelli al varo finale) siamo sulle 15-20.
 
é possibile valutare, occhio e croce, la differenza di peso percentuale fra una vasca in legno ed una in cristallo (12 o 15 mm)?

Comunque gran bel lavoro, complimenti!
 
Grazie per i complimenti, ma sembra ben fatta nelle foto (anche perchè sono un maestro a farle sfuocate[:I])......dal vivo si può apprezzare la "rusticità" del manufatto (cioè è grezza come me:D).

Sul peso, all'aumentare delle dimensioni della vasca, aumenta anche la differenza in peso tra vasca in legno VS vasca in vetro.
In questo caso, vasca di 200x70x70 (volume lordo 850lt.circa), la vasca in legno pesa sui 60-70 Kg. Una vasca delle stesse misure in tutto cristallo float ( 12 mm tirantata) dovrebbe pesare 150-180Kg.
 
Sempre modesto il nostro Nicolò, ma secondo me il lavoro è proprio bello! Sarà perché io so che non riuscirei a fare niente di simile neanche in 2 anni!

La differenza di peso è sicuramente significativa, soprattuto per la maneggevolezza, direi.
 
In marcia di avvicinamento a Offanengo con la Banda del Lago siamo stati a trovare Nicolò e la sua "serra".
Oltre che a vedere tante vasche e pesci bellissimi (Nicolò è riuscito a stupirmi... e non è facile...!!!) ha visto le sue vasche in legno.
E ne son rimasto folgorato.
Ero da sempre molto diffidente nei confronti di queste realizzazioni, soprattutto per la loro durata nel tempo, ma mi sono dovuto ricredere.
Sono bellissime e secondo me molto valide rispetto al tuttovetro (peso, costo, possibilità di trasporto ecc.) soprattutto quando si superano i 200 cm.
Però non facciamola troppo facile, Nicolò ha alle sue spalle un laboratorio per la lavorazione del legno con macchinari adeguati, una profonda conoscenza dei materiali che usa e delle "manine d'oro" che non tutti abbiamo (...io no di sicuro!).. e quindi prima o poi gli chiederò di farmi il 4 metri che sogno da anni.
Ma per desso non ditegilelo che mi si spaventa!!!!!:D
 
Beh, grazie siete troppo buoni.........

La costruzione di vasche in legno e resina non è niente di trascendentale, l'unica cosa che occorre spazio e tempo per realizzarle.
Cimentarsi nel tempo libero in garage di casa, è facile rimanere in "pista"per settimane o mesi, con gli ovvi disagi connessi.......
 
L'esterno della vasca rimane così in legno "grezzo" o c'è qualche altro progetto?
Comunque mi rendo conto di aver fatto solo domande e non averti fatto i complimenti
Complimenti davvero!:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto