• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

La mia vsca

Toto'

Utente
OK gente, ecco la mia vasca quasi finita nell'allestimento.
Sono a vostra disposizione per tutti i consigli e critiche che vorrete darmi e fare.
Intanto la descrizione tecnica : vasca da Cm.140 x 55 x 60 H.
In Vasca ci sono 290 litri netti d'acqua. In sump circa 40.
Sump aiutata da N:2 filtri a letto fluido (Che avevo già !!!) caricati rispettivamente con resina Anti nitrati e Anti fosfati, serviti ognuno con pompa dedicata.
Mandata acqua con pompa da 4000 L. orari.
Impianto di CO2 pronto per l'uso ma per ora fermo.
Impianto illuminazione con tubi a led.
Durata fotoperiodo compreso alba e tramonto dalle 12 alle 24.
Allestimento vedi foto, a mio avviso da mettere appunto ma per questo aspetto vostri consigli.
Abitanti vedi fotografie, tenete presente che a parte i 5 esemplari di Frontosa che ho scelto perchè spero di riuscire finalmente di poter realizzare la vasca dei miei sogni, per il resto mi sono appoggiato e fatto più o meno consigliare dall'unico negoziante rimasto a Pistoia.
Per finire gli attuali valori dell'acqua misurati :
PH= 9 Questo valore me lo ha dato il Test ( Tetra ) ,secondo il piaccametro elettronico in vasca misura 7,85..... ????????
KH= 7,5
GH= 15
NO2= ///
NH3\NH4= ///
PO4=///
NO3= 50...Quasi sicuramente sballato per colpa del reagente ( TETRA )..Non credo possa essere possibile
TEMP. = 25,5

Ok mi sembra d'aver illustrato tutti i dati principali, posto anche qualche foto.
Come scritto all'inizio sono pronto per tutte le critiche e consigli del caso, se no che mi sono iscritto a fare ???? :100::D:D

IMG_20201102_141504.jpg

IMG_20201102_141526.jpg

IMG_20201102_141541.jpg

IMG_20201102_142325.jpg

IMG_20201102_141720.jpg

IMG_20201102_141952.jpg

IMG_20201102_142204.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao, se hai letto qui http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui saprai già prevedere alcuni commenti. Nella fattispecie, i sassolini che hai usato sulla destra sono decisamente piccoli e mancano riferimenti e barriere visive che facilitino la delimitazione dei territori. Le potrai ottenere usando rocce di almeno 30 cm, se non più grandi. Sassi più piccoli possono servire solo per rifinire dal punto di vista estetico, visto che con essi non potrai costruire barriere visive efficaci o tane abbastanza ampie.
Dando per scontato che la "vasca dei sogni" (almeno 200, meglio 250 cm per 800 litri per le frontosa) si realizzi in tempi brevi, e che quindi le Cyphotilapia passino presto in un acquario adatto, la popolazione mi lascia comunque un po' perplesso. Mi pare di riconoscere (sarebbe bene sapere con precisione quello che si ha in vasca) Labidochromis caeruleus, Chindongo elongatus, Metriaclima callainos, Melanochromis auratus, Pseudotropheus crabro, Aulonocara di selezione arancione (Dragon blood?) e Labidochromis hongi, nonché dei Corydoras sterbai. Questi ultimi non c'entrano nulla, né come biotopo (e questo potrebbe ancora essere secondario), né come valori dell'acqua, né come carattere. Prima o poi verranno tranquillamente uccisi da qualche ciclide: andrebbero immediatamente tolti. Considerazione a carattere generale: adesso i tuoi pesci sono giovani, la loro taglia raddoppierà in fretta e, parallelamente, diverranno più aggressivi. Per ora può anche andare tutto bene, ma non durerà. Questo riguarda, in particolare, Melanochromis auratus: è una delle specie più aggressive e, almeno in acquario, non resta neanche piccolo. Ha dato problemi anche in vasche ben più grandi della tua, tanto per essere chiari non lo metterei in meno di 2 metri. Pseudotropheus crabro (sempre che sia lui) potrebbe starci, ma diventa piuttosto grosso e non ha un carattere dei più accomodanti. L'Aulonocara richiede un'alimentazione diversa dal resto della compagnia, ma con un buon mangime di base potresti risolvere. Qualche dubbio sulla sua tenuta caratteriale, visto che, anche togliendo gli auratus, i compagni di vasca non sono esattamente degli agnellini. Se Aulonocara deve essere, meglio una jacobfreibergi. Sono anche tante specie, a regime dovresti averne al massimo 5 o 6, quindi con L. hongi, L. caeruleus, M. callainos, C. elongatus, P. crabro (che sostituirei) e Aulonocara serasti già al limite, a mio modo di vedere.
 
Ciao Sertor
Intanto grazie per il commento. Completo e molto chiaro...
Partiamo dall'arredamento: come dicevo ,è la mia prima vasca dedicata ai nostri ciclidi, sapevo già di dover cambiare alcune situazioni, ma aspettavo giusto qualche consiglio da persone esperte... Per la rocciata sulla DX non è possibile fare niente o quasi. le pietre che vedi quasi in verticale sono semi incollate per coprire lo scarico dell'acqua...Cmq vedo quello che riesco a fare seguendo i tuoi consigli.
Per la parte SX e centrale , farò come dici. almeno ci provo....
Passiamo agli abitanti : Corridoras, purtroppo sono consapevole che non è un acquario consono per loro. Sono esemplari che ho allevato , allevati fin da piccoli in una vaschetta semideserta allestita circa 18 mesi fa che poi per ragioni personali, purtroppo non ho quasi più curato a parte i cambi parziali d' acqua ed il cibo per loro.... 20 giorni fa mi sono accorto che la vaschetta perdeva...e non ho trovato altro modo.....so che non è una grande giustificazione, ma così è....Spero di trovare velocemente una vaschetta usata dove poterli trasferire..... Ho già tutto l'occorrente...
Per le Frontosa : l'acquario del cuore dovrebbe essere Cm.200/220 x 65/70 x 70 H. Progetto che sta maturando concretamente ma che non sarà possibile avviare prima di 12 / 15 mesi... Tanto per essere chiari, devo traslocare !!!.... A tale proposito, pensi che abbia anticipato troppo i tempi, prima di poterli trasferire nella loro vasca definitiva ?
Per tutto il resto, come scritto sopra mi sono più o meno affidato al commerciante.
Ho avuto il sospetto al fatto che mi rispondesse sempre ok quando gli chiedevo.... " Quelli ? ".... Sai Sertor, il fatto che sia un vecchio acquariofilo non vuol dire che sia immune da errori da Novellino.... e gli errori si pagano sempre.... Intanto ...vado avanti |!!!!
Argomento Auratus, è l'unico Ciclide Africano che ho allevato di proposito diversi anni fa, in una vasca dedicata che avevo in soffitta. A quei tempi mi affascinava molto l'idea del cambio livrea per i maschi. Infatti ne presi una Decina, molto piccoli e con il tempo vennero fuori 3 maschi, lo ricordo benissimo. Fotografai tutto il periodo di cambio livrea. Poi uno divenne dominante e divenne veramente un gran bell'esemplare... Poi scattò la scimmia della barriera corallina e cedetti in tutto al mio carissimo amico Quintino..... Grande Acquariofilo ed onestissimo Commerciate !!!...

Una domanda :
Leggo da più parti che per mantenere il KH costante usano l'Aragonite, qualcuno addirittura con il reattore di calcio nato per le barriere.....Mmmmmm !!!!!!
Te che ne dici ?????
 
La cypho sono predatrici piscivore, per loro ci vorrebbe una buona e robusta dieta proteica, l'esatto opposto di quella necessaria per gli mbuna. La loro crescita è anche abbastanza rapida (o dovrebbe esserlo), quindi tenerle un anno o più in quel contesto non è certo il massimo. Ci sono già passato, ora acquisto un pesce solo se ho già la vasca adatta.
Gli auratus sono fra gli mbuna più aggressivi, però il carattere lo tirano fuori appieno a circa due anni di età. Probabilmente li hai sbolognati appena in tempo, l'altra volta ;)
Non farti troppi problemi con la durezza dell'acqua, quella del Malawi, a differenza di quella del Tanganica, è tenera. Io ho 3,5 di KH e non ho mai avuto problemi, poi tu hai usato rocce calcaree, quindi a maggior ragione non mi metterei a complicarmi la vita. Usare un reattore di calcio o un filtro ad aragonite per un Malawi è inutile e dannoso. Se proprio l'acqua dell'acquedotto fosse tenerissima (sotto 3 KH) meglio integrare con una delle miscele di sali apposite che si trovano in commercio.
 
Concordo con tutto quello detto da Sergio e non capisco inoltre come in una vasca da circa 490 litri lordi tu ne abbia solo 290 effettivi, gli altri 200 dove sono finiti? pietre e fondo non mi sembrano tali da portare via tutto quel volume.
 
La cypho sono predatrici piscivore, per loro ci vorrebbe una buona e robusta dieta proteica, l'esatto opposto di quella necessaria per gli mbuna. La loro crescita è anche abbastanza rapida (o dovrebbe esserlo), quindi tenerle un anno o più in quel contesto non è certo il massimo. Ci sono già passato, ora acquisto un pesce solo se ho già la vasca adatta.
Gli auratus sono fra gli mbuna più aggressivi, però il carattere lo tirano fuori appieno a circa due anni di età. Probabilmente li hai sbolognati appena in tempo, l'altra volta ;)
Non farti troppi problemi con la durezza dell'acqua, quella del Malawi, a differenza di quella del Tanganica, è tenera. Io ho 3,5 di KH e non ho mai avuto problemi, poi tu hai usato rocce calcaree, quindi a maggior ragione non mi metterei a complicarmi la vita. Usare un reattore di calcio o un filtro ad aragonite per un Malawi è inutile e dannoso. Se proprio l'acqua dell'acquedotto fosse tenerissima (sotto 3 KH) meglio integrare con una delle miscele di sali apposite che si trovano in commercio.

Speriamo di farcela prima a cambiare....oltre che per le Cypo...anche per noi...naturalmente...
Per gli Auratus, li ho tenuti circa 3 anni, in una vasca artigianale di circa 300 litri. Avendo in vasca solo loro alla fine ricordo che si formò una gerarchia ben precisa fra loro e la cosa andò avanti così. c'è anche da dire che tutta la mia attenzione era dedicata alla vasca principale con i DIscus, quindi sicuramente certi particolari non lì notavo sicuramente. Sta di fatto cmq che in negozio ci sono stati pochissimo, li ha rivenduti praticamente subito.

Per la durezza dell'acqua, segurò i tuoi consigli.
Per l'alimentazione mi sono organizzato per servire al meglio tutti...... Speriamo Bene !!!!!!
 
Concordo con tutto quello detto da Sergio e non capisco inoltre come in una vasca da circa 490 litri lordi tu ne abbia solo 290 effettivi, gli altri 200 dove sono finiti? pietre e fondo non mi sembrano tali da portare via tutto quel volume.

Ciao Andrea, intanto piacere di conoscerti
La vasca è il modello Vitrea 400, presa in blocco compreso il mobile ed un pò di attrezzatura varia da un acquariofilo di Parma che a suo tempo staccò la spina.
Le misure che ho scritto sopra sono quelle esterne, in ogni caso della quantità d'acqua inserita sono sicuro perchè ho contato i litri. esattamente 293 L....In vasca....
 
Concordo con tutto quello detto da Sergio e non capisco inoltre come in una vasca da circa 490 litri lordi tu ne abbia solo 290 effettivi, gli altri 200 dove sono finiti? pietre e fondo non mi sembrano tali da portare via tutto quel volume.

Per completare la risposta data sopra:
La vasca ha 4 fori sulla parete posteriori che servono per passaggio cavi e tubi eventuali, tali fori purtroppo portano via diversi Cm. utili in altezza.
Per recuperarne 3 o 4 in totale sicurezza ho fatto fare dei vetri di 6 mm. che vanno a tappare metà foro. Di conseguenza ho calcolato che posso recuperare circa 15/20 litri. Cosa che farò con il prossimo cambio d'acqua.

IMG_20201110_100643 (1).jpg

Naturalmente ho fatto fare un anello in PVC anche per alzare lo scarico quanto basta.
Cosi facendo raggiungo circa 300/310 litri e forse qualcosina in più...:D:104:
 
Ah ok capito, ci doveva essere qualcosa che limitasse il volume.Io ho una vasca praticamente uguale 140x60x60 e non avendo altri ostacoli l'ho riempita fino a 3-4cm dal bordo ci saranno 380-400 litri
 
Ultima modifica:
Rieccomi !!
Allora,questa è la situazione:
La vasca va alla grande tutti i Signori Pennuti crescono in Salute . Compreso i Frontosa che fra l'altro sono veramente meravigliosi...
C'è solo un problema: Il sottoscritto.
Mi stò accorgendo che la passione per questo magnifico hobby non è più all'altezza.
Come scritto nella presentazione, ero felice di rimettere su la Vasca, ma ad essere sincero, ora ... come dire....mi "Pesa Molto" sento di non averne più voglia. Vi sembrerà strano ma purtroppo è cosi..... !!!!
Quindi mi sembra giusto smettere e pensare ad altro , vederemo.
Di conseguenza, volevo farvi sapere che sono in possesso, a parte la vasca che avete visto sopra ecc.ecc. di una marea di accessori vari. Quindi se qualcuno ha bisogno di qualcosa, vedi : Pompe, Serpentine, Impianti CO2 vari, riscaldatori ..insomma ho veramente una montagna di materiale di cui disfarmi. sono a vostra disposizione.
Non avrei mai pensato di scrivere un post del genere, evidentemente ...si cambia davvero !!!
Contattatemi pure senza problemi.... anche telefonicamente 371-3566174..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto