L. Leleupi strana colorazione?

R: L. Leleupi strana colorazione?

Ma sbaglio o tempo fa avevi postato una discussione sui tuoi leleupi in un mini cubo? Se la memoria non mi inganna me li ricordavo belli gialli!
Ma chi tiene o a tenuto i leleupi in un cubetto?
Ce lo dici A68?

Gioacchino.

Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e con Tapatalk 2

A68 non saprei cosa dirti, perché la mia coppia stava in in 290 litri, e nessuno si poteva avvicinare...quando sono in periodo di riproduzione si vedono poco e diventano veramente cattivi.

Si Armando gli adulti sono proprio quei leleupi che vengono dal cubetto 30 litri (ottima memoria! :104:), il problema piu' che altro è la colorazione dei figli fin troppo sbiadita.
Sto iniziando già a prendere dei provvedimenti, mi sono informato per cambiare il mio neon 70cm 25watt, ne ho visto uno ad altissimo punto di bianco della Sera a 12.000 °K ma mi hanno chiesto 40€! ed ho abortito l'idea,
sono passato al piano B, avevo a casa abbandonato in un angolo questo tubo led by Cina 100%

70009043_T5_barra_tubo_led_40_220v..jpg

con due striscettine di guaina termorestringente l'ho reso stagno e l'ho messo in vasca accanto al neon e devo dire che ha corretto di molto la colorazione arancione indotta da neon attuale, ed anche i pesciolini sembrano piu' belli. Il tutto con un costo indicativo di € 6,00 :100:

Sto adattando anche l'alimentazione rendendola piu' varia, ma su questo aspetto per i risultati bisognerà aspettare un po'

Leggo solo l'inizio Salvatore, devo scappare per il lavoro.
I piccoli sono tutti o quasi tutti bianchi o meglio chiarissimi quando nascono o nei primi mesi, un 12.000 kelvin è troppo,
Sono animali abituati a nascondersi, adorano le rocce e gli anfratti....rischieresti di non vederli più o di vederli raramente...un 9.000 sarebbe più che sufficiente...se puoi metterne uno blu di neon fallo, esalta il colore.

Ciao Gioacchino.

Ultima modifica:
Si Armando gli adulti sono proprio quei leleupi che vengono dal cubetto 30 litri (ottima memoria! :104:), il problema piu' che altro è la colorazione dei figli fin troppo sbiadita.
Sto iniziando già a prendere dei provvedimenti, mi sono informato per cambiare il mio neon 70cm 25watt, ne ho visto uno ad altissimo punto di bianco della Sera a 12.000 °K ma mi hanno chiesto 40€! ed ho abortito l'idea,
sono passato al piano B, avevo a casa abbandonato in un angolo questo tubo led by Cina 100%

70009043_T5_barra_tubo_led_40_220v..jpg

con due striscettine di guaina termorestringente l'ho reso stagno e l'ho messo in vasca accanto al neon e devo dire che ha corretto di molto la colorazione arancione indotta da neon attuale, ed anche i pesciolini sembrano piu' belli. Il tutto con un costo indicativo di € 6,00 :100:

Sto adattando anche l'alimentazione rendendola piu' varia, ma su questo aspetto per i risultati bisognerà aspettare un po'
Potresti mettere delle foto della vasca illuminata con questi led?..

Come dice Armando il blu non intensifica di certo il giallo,e giustamente Salvatore ti consiglia di fare una prova anche volante in vasca per vedere che luce e che effeto è....poi se riesci a fare delle foto od un video siamo curiosi di vedere il risultato....:104:

ho provato a fare alcune foto per vedere la resa cromatica a confronto, spero si capisca qualcosa :p

di seguito l'accrocchio volante con i led fissati al neon tramite delle fascette
particolare.JPG
-----

ho fatto poi tre prove senza flash

la seguente è con neon e led accesi
mix.JPG
------

questa solo con i led
led.JPG
----

questa solo con il neon
neon.JPG

con l'aggiunta della barra led la colorazione mi sembra piu' equilibrata

PS. da quel filmatino sull'accoppiamento ad oggi... per magia dalla conchiglia sono uscite le prime virgoline!
La voragine che si vede è opera della femmina che ha spostato una quantita assurda di sabbia! :eek:
aspetto qualche giorno e poi sposto i nuovi arrivati in una sala parto, vediamo se riesco a farli sopravvivere prima delle letali predazioni notturne...

Ultima modifica:
E' normale che siano di colore cosi' chiaro o è perchè sono ancora giovani?
Ad esempio ho inserito una foto di un esemplare che si ostina a fare la tana sotto il filtro ed è diventato quasi marrone. :rolleyes:

A parte le luci che non si possono vedere la colorazione e' normalissima. I leleupi non sono tutti gialli, anzi al lago quelli gialli sono la minoranza.

Ciao Enrico

Sicuramente molto meglio Salvatore potresti valutare l'accoppiata neon -led e vedere l'evoluzione poi potresti anche passare ai led defenitivi magari aggiungendo qualche altra barra....

Con chi sono in vasca?Quali sono i potenziali predatori?
La coppia difende molto bene il territorio e con tutti i nascondigli potresti provare a lasciare in vasca la prima riproduzione...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto