• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Kryptopterus vitreolus

Ciao a tutti, apro questo topic su richiesta di Paolo perché potrebbe essere interessante conoscere le abitudini di questo pesce visto che nei negozi risulta abbastanza comune (anche se viene venduto con altri nomi). Fin dal mio inizio con gli acquari sono sempre stato affascinato da questo siluride, specialmente dal modo in cui si muove in gruppo. Sono partito da un gruppo di 6 esemplari presi in un ruscelletto thailandese vicino al mare e adesso ho una cinquantina di individui (vorrei arrivare a 300). I valori dell'acqua al momento della cattura erano abbastanza bassi. Io in acquario li tengo ad un grado di pH in piu' e non ho avuto bisogno di abbassarli perche' in primavera estate e autunno si riproducono tranquillamente. Invece in inverno no per via delle temperature troppo basse (se vi ricordate io non uso termostati nelle vasche). E' un parente del siluro ma a differenza di questo ha un'attivita' a livelli piu' alti e difficilmente mangia sul fondo. Abbastanza timido si muove spesso in gruppo con un effetto che a me piace molto. Vivono sia in acqua corrente che ferma. Al momento sono ancora in un 100 litri (mi piace vederli compatti) ma presto li spostero' in 300. L'alimentazione non e' sempre facile. Con il vivo non hanno problemi e sono voracissimi mentre con il secco sembrano non mangiare ma nutriti per mesi con secco crescono comunque per cui qualcosa mangiano di sicuro. La vasca e' senza luci e replica un po', a parte i valori dell'acqua, il posto in cui li ho trovati. Non e' arredata ed ha solo sabbia e qualche legnetto o stelo. I legnetti e gli steli sono utili per raccogliere le uova che rimangono appiccicate. Invece le uova che cadono sul fondo non sono mai riuscito a salvarle perche' marciscono. I piccoli li nutro con rotiferi, naupli di artemia, cyclops, dafnie, vermetti e ostracodi. Per la verita' gli ostracodi non li predano tanto perche' non hanno una posizione consona e preferiscono prede che si muovono in acqua libera. Poi a taglia avanzata uso anche larve di zanzara e avannotti di ciclidi che non vuole nessuno (in genere bocourti o robertsoni). Stasera se riesco faccio qualche foto o un filmatino.

Ciao Enrico
 
Questi pesci mi affascinano sempre molto. Come ti procuri i rotiferi? Com'è il loro allevamento?
 
Questi pesci mi affascinano sempre molto. Come ti procuri i rotiferi? Com'è il loro allevamento?

I rotiferi li trovi in qualsiasi stagno, laghetto o ansa di fiume. Naturalmente prelevi solo dell'acqua perche' i microrganismi non li vedi. Il loro allevamento e' semplice, come quello di cyclops o dafnie (io ho diverse vaschette sul terrazzo). Piu' facile dei rotiferi ci sono i parameci che arrivano da soli se metti la vaschetta sul terrazzo o la contamini con paglia o buccia di banana secca. Per le foto e' andata male, tutto buio. Ci riprovo domani mattina se c'e' il sole che batte sulla vasca.

Ciao Enrico
 
Grazie, Enrico, per queste interessanti informazioni.

ma questi pesci hanno qualche rituale di accoppiamento? Mi sembrano così ... algidi!
c'è dimorfismo sessuale?
 
Grazie, Enrico, per queste interessanti informazioni.

ma questi pesci hanno qualche rituale di accoppiamento? Mi sembrano così ... algidi!
c'è dimorfismo sessuale?

Algidi? In effetti l'aspetto vitreo ricorda il ghiaccio. Non sono certo come i ciclidi ma qualche inseguimento e balletto per accoppiarsi lo fanno. Per il dimorfismo non riesco a capire. Riconosco maschio e femmina al momento della ripro solo per il comportamento o prima quando nella femmina si vedono in trasparenza le uova. Altrimenti no ma come ti ripeto la mia e' una vasca buia e non riesco a vedere bene i particolari.

Ciao Enrico
 
i pesci trasparenti devo ammettere che mi sono sempre piaciuti :1:
Enrico, hai mai pensato a inserire dei mop come si fa con i killi per salvare un maggior numero di uova?
 
Enrico, hai mai pensato a inserire dei mop come si fa con i killi per salvare un maggior numero di uova?

Ho provato sia con il mop che con il muschio ma ammuffiscono subito. O almeno devi prelevarle all'istante e spostarle ma io non sono quasi mai in casa. Invece con gli steli posso prelevarle quando me ne accorgo e poi spostarle senza problemi di ammuffimento. Probabilmente e' un problema di circolazione d'acqua. Poi comunque adesso devo prelevarle abbastanza in fretta perche' ho messo dentro delle lumache che se le possono mangiare.

Ciao Enrico
 
Un piccolo filmato, scusate per la qualità delle immagini, meglio di così non riesco a fare, se aguzzate la vista riuscite a vedere una femmina con le uova


Ciao Enrico
 
Non avrei mai pensato si potesse far convivere questi pescetti, almeno in apparenza, così fragili con dei ciclidi, men che meno con degli mbuna!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Non avrei mai pensato si potesse far convivere questi pescetti, almeno in apparenza, così fragili con dei ciclidi, men che meno con degli mbuna!

E men che meno con lo mbuna piu' stressante e rompiballe. Veramente neanche io l'avrei mai pensato e non avrei mai osato tanto se non fosse capitato per caso. Avevo liberato la vasca da kryptopterus (erano piu' di un centinaio) e pangio (anche questi erano tantissimi) e non mi sono accorto che ce n'erano 7 nel filtro. Poi ho usato la vasca per callochromis e melanochromis (la convivenza fra questi due generi e' interessantisima perche' si vedono benissimo i limiti di aggressivita' delle relative specie) e quando i melano sono andati a staccare i tappini del filtro sono saltati fuori i kryptopterus. Me ne sono accorto che ero di fretta e stavo andando in ufficio e sono partito con l'intenzione di spostarli alla sera. Io di solito rientro verso le 23, 24 e poi mi sono dimenticato, come mi osno dimenticato nei 3 giorni successivi. Ormai li davo per morti e quando poi li ho visti belli tranquilli ho contuinuato a tenerli con callo (pleurospilus) e melano (auratus). Non ci sono particolari problemi, se non quando partono i combattimenti tremendi fra maschi di auratus. Qui si defilano perche' capiscono che tira aria brutta ma poi tornano ad avvicinarsi agli auratus. Il fatto che ci sia una femmina con le uova indica che i pesci non sono affato stressati perche' e' difficilissimo riprodurre questa specie. In malesia avevo chiesto come fanno gli allevatori a riprodurli ma sembra che sia un segreto nazionale e non te lo dice nessuno. Poi ho scoperto che si possono tranquillamente riprodurre in acquario anche se gli asiatici useranno sicuramente altre tecniche con risultati molto piu' redditizi.

Ciao Enrico
 
Sono pesci affascinanti, io da poco più di un mese ne ho una decina in 150 lt ma non mi sembra vada bene, stanno sempre nascosti e non capisco se mangiano tutti perché solo 2-3 vengono a mangiare davanti
direi che me ne sono morti 2-3 ma non sono sicuro

gli do sia dafnie che secco tipo cyclop-eeze e sembra che preferiscono il secco
di notte ho notato cbe stanno all'aperto e si muovono ma non capisco se mangiano
 
Sono pesci affascinanti, io da poco più di un mese ne ho una decina in 150 lt ma non mi sembra vada bene, stanno sempre nascosti e non capisco se mangiano tutti perché solo 2-3 vengono a mangiare davanti
direi che me ne sono morti 2-3 ma non sono sicuro

gli do sia dafnie che secco tipo cyclop-eeze e sembra che preferiscono il secco
di notte ho notato cbe stanno all'aperto e si muovono ma non capisco se mangiano

E' sempre problematico capire se mangiano o no questi pesci perche' uno dice che sono pesci gatto e quindi sono voracissimi ma non sempre e' cosi' e richiedon condizioni particolari per alimentarsi. Intanto il cibo deve essere a grandezza bocca, altrimenti non lo prendono in considerazione e non deve muoversi nemmeno tanto. Con dafnie o altri piccoli crostacei sarebbe meglio spegnere le pompe per dargli modo di inseguire bene la preda. Sono comunque pesci velocissimi se vogliono e quando parte la frenesia alimentare non capiscono piu' nulla, come molti caracidi, pero' hanno limiti di alimentazione. Per esempio non mangiano mai sul fondo come farebbe un qualsiasi pesce gatto o non insegono la preda per lunghi tratti. In natura, per quel poco che sono riuscito a vedere, aspettano le prede in gruppi molto compatti e la corrente gliele porta direttamente in bocca o le afferrano con lievi movimenti della testa, aiutati dai baffi (l'acqua in genere e' sempre torbida). Per vedere se mangiano puoi guardare l'intestino che si colora del cibo che hanno ingerito. L'intestino e' cortissimo per cui non mangiano tanto, anzi non ho mai visto un pesce mangiare cosi' poco, pero' devono mangiare continuamente, tante volte al giorno. Per i morti, se escludiamo la fame, possiamo prendere in considerazioni i duelli all'interno del gruppo. Alle volte si menano tanto e se le gerarchie non sono stabilite in fretta ci puo' scappare il morto perche' hanno una velocita' di attacco fulminante.

Ciao Enrico
 
Sembra che inizino ad alimentarsi regolarmente, sono 7 però ora riesco a vedere nitidamente quando prendono il cibo e sembrano abbastanza voraci
do il cyclop eeze 3-4 volte al giorno, consigli altri cibi?

non stanno però tutti insieme ma a 4-2-1

se dovessi andare via 4-5 patirebbero senza cibo? per i ciclidi so bene che non cè problema anche per più settimane, ma per loro?
 
Sembra che inizino ad alimentarsi regolarmente, sono 7 però ora riesco a vedere nitidamente quando prendono il cibo e sembrano abbastanza voraci
do il cyclop eeze 3-4 volte al giorno, consigli altri cibi?
non stanno però tutti insieme ma a 4-2-1
se dovessi andare via 4-5 patirebbero senza cibo? per i ciclidi so bene che non cè problema anche per più settimane, ma per loro?

Puoi dargli anche qualcosa di piu' leggero del cyclops eeze. Poi io uso molto quello che somministro agli mbuna tipo i granuli rossi della tetra o il rosso di gianni per carnivori che gradiscono molto. Questi pesci devono mangiare spesso ma io li ho lasciati diverse volte senza cibo per 4 o 5 gg.. Di piu' non ho mai provato e non mi fido, visto l'intestino cortissimo. Se vuoi io ne ho 7 che mi osno avanzati dall'ultima nidiata e ormai sono sui 7/8 cm..

Ciao Enrico
 
Oggi ne ho visti 4 nel negozio che frequento ogni tanto e sono stato tentato di prenderli ... poi la solita domanda "e poi dove il metto?".
Comunque è vero che per apprezzare bisogna conoscere, fino a prima di questo thread non ci avevo mai neppure pensato anche se li avevo visti decine di volte!

Continuate a tenerli aggiornati!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto