isolamento per ridurre aggressività

johnlocke

Utente
Buonasera.Ho bisogno del vostro esperto parere su un tema su cui si dibatteva oggi con amici.
Ho in acquario un maschio di labeotropheus che in seguito ad una importante modifica degli ospiti, mazzuola un po' tutti random. Sono stato fuori 4giorni e Forse ha ridotto male un maschio di saulosi, ma non ne ho la certezza perchè pur essendo un buon mazzuolatore nessuno degli altri pesci ha pinne malridotte,quindi ipotizzo anche che il saulosi stesse male di suo(l'ho comunque già isolato per farlo recuperare).

Ragionavo sulla possibilità di isolare il labeo per un tot di tempo (quanto?) per permettere ai nuovi di prendere dimestichezza con la vasca. Vorrei tenerlo isolato ma in un samla immerso e forato dentro la vasca principale, in modo che si vedano reciprocamente con gli altri pesci. Ha senso la cosa? Può aiutare o cmq può essere un tentativo da fare?

Eventualmente è necessario anche andare a modificare il layout della vasca prima di reinserirlo?

Grazie a tutti :)

Beh difficile fare ipotesi al buio per quanto riguarda l'aggressività nel tuo acquario...più che samla penserei ad un semplice sistema tipo rete da modellare tipo scatola o tubo quadrato in modo da non creare stress al pesce...potresti usare una rete verde a quadrati da un centimetro e se serve fissarla con fascette tipo elettricista...poi potrei osservare il resto.

Sono d'accordo con Marco. Se è un trewavasae e la vasca è sufficientemente grande e ben arredata non dovrebbe darti ulteriori problemi. Se dovessi isolarlo è facile costruire una gabbia a parallelepipedo usando rete di plastica e fascette da elettricista, così gli lasci un'ottima circolazione dell'acqua. Nel caso di problemi proverei anche a cambiare un po' il layout. I nuovi sono giovani o adulti-semiadulti?

Buongiorno e grazie.Purtroppo non ho la famosa rete, ho messo il pesce in un grosso samla tutto forato quindi il ricircolo di acqua è abbastanza buono.Quanto tempo ha sento che stia isolato?

I nuovi sono praticamente tutti adulti.

''Cambiare un po' il layout'' significa spostare qualcosa o rivoluzionarlo proprio?

Inserendo pesci adulti ci sono effettivamente più problemi. Io lascerei il Labeotropheus in isolamento una decina di giorni. Più il layout è modificato meno avrà riferimenti quando lo reimmetterai. In teoria la cosa in assoluto migliore sarebbe rifare tutto con rocce nuove, perché si è visto che spesso i ciclidi riconoscono le "loro" rocce anche dopo che le si è spostate. Però non credo sia necessario, se riesci a spostare una o due delle rocce più grandi dovrebbe bastare.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto