Ipotesi per Centro America 150x50x60

Stavo leggendo un po' per informarmi ed ho visto che il problema di queste specie è poi piazzare la prole visto che son molto prolifiche, come fate voi che allevate centro americani?
Se la vasca non è dedicata è difficile che si salvi qualcosa, nei monospecifici invece il discorso cambia.

Astronotus a parte, il sudamerica lo accantonerei(anche se i geophagus mi fanno impazzire) per un discorso di chimica dell'acqua, stare ad impazzire con l'osmosi e 450 litri di acqua non mi va, mi basta già il marino. :P

Io non so che acqua hai dalle tue parti ma io non ho mai avuto particolari accorgimenti e non ho mai usato acqua osmotica. L'unico neo sono le temperature in inverno. Io ho un 180 cm con heros e hypselecara temporalis e si vede che sotto i 27 gradi "battono i denti"

Io non so che acqua hai dalle tue parti ma io non ho mai avuto particolari accorgimenti e non ho mai usato acqua osmotica. L'unico neo sono le temperature in inverno. Io ho un 180 cm con heros e hypselecara temporalis e si vede che sotto i 27 gradi "battono i denti"

Ecco, già il fatto delle temperature mi frega, in inverno tengo la casa a 18,5 gradi e le vasche a 24, la bolletta è già abbastanza salata così.

L'accoppiata Thorichthys e Cryptoheros funziona abbastanza bene e può essere un buon ponte per passare al centro america. Eviterei però i meeki che sono la specie più aggressiva e andrei verso socolofi, pasionis.
Figuriamoci se rompi, ho domandato apposta! :104:
Effettivamente sajica e meeki potrebbe essere una bella accoppiata, mi piacciono anche gli hoduran red point, i cutteri un po' meno. Stavo leggendo un po' per informarmi ed ho visto che il problema di queste specie è poi piazzare la prole visto che son molto prolifiche, come fate voi che allevate centro americani?
Astronotus a parte, il sudamerica lo accantonerei(anche se i geophagus mi fanno impazzire) per un discorso di chimica dell'acqua, stare ad impazzire con l'osmosi e 450 litri di acqua non mi va, mi basta già il marino. :P

Io invece ho avuto una brutta esperienza tenendo gli pterophyllum in acqua di rubinetto a ph 7,5 e durezza alta
i pesci possono sopravvivere come molti dicono, ma arrivano ad ammalarsi di un insieme di patologie legate ai valori inadatti... come ho abbassato i valori con cambi di osmosi ho notato l'inizio di miglioramenti

il mio consiglio è evitare di tenere i sudamericani da valori bassi (ovviamente in sudamerica ci sono zone molto diverse tra cui valori alti) in acqua di rubinetto perché è un inutile azzardo

Concordo sul fatto che sia un azzardo....però ad onor del vero bisogna dire che alcune varietà di scalari, non presenti in natura, ma nate in vasche di allevatori , stanno in acqua con valori leggermente più alti che in natura.
Comunque se vogliamo evitare problemi, visto che l'acquario é un sistema fragile, dato che è un ambiente ristretto, consiglierei sempre di tenere i valori in vasca , più simili possibile al biotopo.

Io la penso come Robi,il Salvini e' il piu' bello, tra i piu' robusti e non viene grande,se lo trovi bello e' spettacolare,li ho tenuti in laghetto e mi hanno dato una marea di soddisfazioni,anche in acquario non sembra patire di mancanza di personalita'!!!Poi e' una questione di gusti,per me e' l'Hemichromis d'America!!!

Luca, bisogna vedere cosa vuoi fare. Se non monospecifico Thorichthys e Cryptoheros o altri piccoli ciclidi prima inseriti nel genere Cryptoheros sono quanto di più "ideale" per una vasca da 150cm.
Come dice Robi e Angelo, il salvini è uno dei più bei ciclidi centroamericani. Secondo me però viste le dimensioni dell'acquario, in monospecifico.

Inviato da da um pa

Io invece ho avuto una brutta esperienza tenendo gli pterophyllum in acqua di rubinetto a ph 7,5 e durezza alta
i pesci possono sopravvivere come molti dicono, ma arrivano ad ammalarsi di un insieme di patologie legate ai valori inadatti... come ho abbassato i valori con cambi di osmosi ho notato l'inizio di miglioramenti

il mio consiglio è evitare di tenere i sudamericani da valori bassi (ovviamente in sudamerica ci sono zone molto diverse tra cui valori alti) in acqua di rubinetto perché è un inutile azzardo

Mi ricordo Marco le tue disavventure con gli pterophyllum, anch'io son dell'idea che non bastano un po' di generazioni in cattività per far "abituare" pesci d'acqua acida alla nostra basica acqua di rubinetto.

Ragazzi addirittura anche il salvini in monospecifico in 150 cm? E' perché è molto aggressivo?
Nella scheda su Seriously fish ho trovato questo
Aquarium Size
36″L x 15″H x 12″W (90cm x 37.5cm x 30cm) – 102 litres

Ragazzi addirittura anche il salvini in monospecifico in 150 cm? E' perché è molto aggressivo?
Nella scheda su Seriously fish ho trovato questo

in riproduzione scaccia tutti e non di rado arriva anche a conciare male la sua femmina. Non è certo un agnellino.
Le misure delle vasche consigliate le devi prendere un pò con le pinze. Mi ricordo una guida sul malawi di qualche anno fa che ti consentiva di tenere in una vasca del genere gli auratus ...

Se non erro seriouslyfish, quando mette i parametri, intende sempre in monospecifico, infatti in qualche scheda parlando di convivenze aumenta di molto le dimensioni della vasca.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non erro seriouslyfish, quando mette i parametri, intende sempre in monospecifico, infatti in qualche scheda parlando di convivenze aumenta di molto le dimensioni della vasca.

Arriva a 20 cm senza particolare sforzo, io proprio non ce lo vede, ed ha la fase di corteggiamento\riproduzione bella turbolenta. Secondo me se uno mette una coppia in 90 cm la femmina sfonda il coperchio per saltare fuori :104:

Io ho tenuto i salvini per qualche anno in un 120 cm, ma solo una coppia e qualche volta il maschio mi ha accoppato la femmina. Altri pesci quando sono in riproduzione, praticamente sempre, non ci stanno.

Non ho mai capito perché ma alcune volte, quando i piccoli avevano circa una settimana, il maschio accoppava la femmina, penso che questa situazione non cambi tra 120 e 150, forse con un 200 si.

Sono andato a rivedere i riferimenti dati su un paio di libri per il salvini. Sul libro della'AFC Cichlidés d'Amerique centrale si parla di specie aggressiva che richiede una vasca di 450 litri. Su Il libro dei ciclidi si parla di vasche di 200 cm di lunghezza. Ovviamente, e come al solito, sarebbe meglio partire da un gruppetto di giovani per far formare la coppia.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non ne veniamo più a capo, facciano così allora: voi che specie del c. a. mettereste in 150 cm per avere una vasca armoniosa?
Livio il libro dell'AFC sull'America centrale si trova da qualche parte?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Come specie del Centro America andrei di Thorichthys e Cryptoheros secondo quanto già detto.
Per quanto riguarda il libro dell'AFC devi guardare sul sito dell'Associazione se ne hanno ancora in disponibilità.

Non ne veniamo più a capo, facciano così allora: voi che specie del c. a. mettereste in 150 cm per avere una vasca armoniosa?
Livio il libro dell'AFC sull'America centrale si trova da qualche parte?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto