• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

inzio col tanganica

leo9999

Utente
Ciao a tutti,dopo essermi presentato nell'apposita sezione,eccomi qui con il mio primo tanganica,pensato per neolamprologus multifasciatus.
E' stato allestito da una settimana ed ecco i dati della vasca.
Misure:60x30x30
valori acqua:ph 7.8/8; kh 6;t° 26°
filtro:eden 511 con cannolicchi e spugne per il filtraggio meccanico
luce:due neon da 24 W ciascuno 6500k e 4000k
substrato:sabbia blubios
Il layout è effettivamente un po' strano per un tanganica,nei quali di solito non si vedono piante e legni,ma le avevo nellacquario precedente,quindi le ho riutilizzate,inoltre volevo inserire della lemna per filtrare la luce che arriverebbe sul fondo disturbano i pesci.
Devo inoltre inserire dei gusci di lumaca appena riesco a procurarmeli.
Avete qualche consiglio da darmi sul layout?
la sabbia è sufficientemente fine?
i valori sono ok per i pesci che voglio ospitare?
ecco le foto e grazie:72:tan (1).jpgtan (2).jpg
 
Ciao Leo. Il progetto mi piace, anche perché prima o poi faccio una vasca delle stesse misure e con gli stessi pesci, il layout mi piace e mi sembra che i valori siano abbastanza a posto, solo non vedo il gh e il kh ideale dovrebbe essere un pochino più alto, diciamo 10-15. L'unico consiglio che mi sento di darti è che io userei un neon solo, 24w direi che dovrebbero bastare, non amo gli acquari troppo illuminanti e sceglierei il 6500k.
Che altro dire le piante di sicuro male non fanno, male che vada si pappano un pochino di inquinanti. La sabbia mi sembra ok , ma non capisco che spessore ha, dovrebbe essere almeno 5cm.
Ah mi raccomando, le conchiglie TANTE!!!:104:
 
Ciao Matteo,grazie per la risposta.
Il gh devo ancora misurarlo ,ho finito la il liquido per il test della askoll,appena riesco lo prendo.
Il kh effettivamente avevo notato pure io che era un po' basso,probabilmente a causa dei 20 litri di acqua di RO che ho usato per riempire la vasca per la prima volta.Procederò a cambiare pochi litri con acqua del rubinetto gradualmente fino ad arrivare sui 10 kh,non ci vorrebbe molto dato che ho un 'acqua con kh sui 12/13.
Per la luce,provvedo immediatamente e le comchiglie le ne inserirò sicuramente molte.
La sabbia ha un'altezza di 4/5 cm e granulometria che va dai 0.5 mm ai massimo 1mm.
 
Allora per me sei a cavallo:Smile 4: . L'unico sbattimento che ti si presenterà in futuro sarà lo sfoltimento della colonia, che con una vasca di quelle dimensioni sarà piuttosto frequente, non parlo per esperienza diretta ma a quanto leggevo tempo fa qui sul forum, mamo96 aveva fatto una vaschetta così.
Usa il tasto di ricerca avanzata del forum metti multifasciatus e dovresti vederla, secondo me c'erano spunti interessanti.
 
I gusci di lumaca puoi trovarli anche nelle catene di negozi che vendono prodotti congelati le trovi come escargot....i valori sono ok.

La vasca ha un coperchio ?:104:
 
Quoto matteo sull'uso di un slo neon. E' sufficiente e limitera' lo sviluppo eccessivo di alghe. Anche i pesci saranno piu' tranquilli con luce non cosi' forte.
Per i multifasciatus userei solo acqua di rubinetto. L'uso di RO ti porta verso valori piu' distanti dall'acqua ideale di quanto non sia la tua acqua di rubinetto (che nella maggior parte dei casi va benone per il tanganyika).
Dovrai pian piano sfoltire la colonia quando crescera' troppo di numero ma quello e' un "problema" inevitabile con i monospecifici di multifacsiatus. Avere la colonia pero' e' anche il loro bello!

Buon divertimento :)
 
Grazie a tutti per le risposte :D
Ho tolto uno dei due neon,quello da 4500k e l'effetto è notevolmente migliorato.
Mi sono già procurato qualche guscio,trovato in campagna,ma ho paura che siano troppo piccoli perchè i pesci ci entrino,quindi li compreròcome ha detto Marco.
Ho un paio di domande da porvi:
-i cambi d'acqua per alzare leggermente il kh li posso fare anche in maturazione o è consigliabile farli a maturazione completata?
-3 multifasciatus per iniziare vanno bene?vanno bene anche 2 maschi e una femmina o è necessario che siano 2 f e 1 m?
In caso dovessi riconoscerli al momento dell'acquisto come riconosco i maschi dalle femmine?ho letto che da adulti i maschi sono più grandi delle femmine,ma dato che il negoziante me li procura di taglia piccola ,come faccio a riconoscerli?Contando le fascie sul corpo?il maschio ne ha di più vero?questo vale anche quando sono più piccoli?
 
Il cambio acqua lo farei quando hai finito la maturazione cosi' non disturbi il processo. Comunque finche' non metti i pesci non ti serve avere valori particolari... in piu' a maturazione finita conviene sempre fare un bel cambione d'acqua sostanzioso per eliminare tutti i nitrati accumulati nel processo (di sonito tanti).

Per andare sul sicuro io prenderei 4 multi (sei attorno al 90% di probabilita' che ci siano almeno 1M e 1F). Sessarli da giovani e' tutt'altro che semplice e comunque ci vuole un occhio abbastanza allenato (i.e. devi aver visto un po' di multifasciatus :) ). La sex ratio non e' poi cosi' importante. Ovviamente per iniziare la colona la condizione e' che ci sia 1M e 1F :)
Prendendone 4 "a caso" senza impazzire in tecniche esoteriche per sessarli dovresti avere una ragionevole sicurezza.

Comunque non mi risulta che la stora del "numero di righe" distingua maschi e femmine
 
Va bene,allora il cambio lo faccio a fine maturazione.Lo faccio del 30%?
I multi inizialmente saranno 3 ,perchè li avevo già ordinati qualche giorno fa ,leggendo che anche 3 andavano bene per cominciare,ho provato a farmene ordinare un altro,ma il negoziante aveva già inviato l'ordine,quindi mi arrivano al prossimo ordine che farà,più i soliti giorni di quarantena.
In ogni caso se dovesse capitarmi inizialmente 2 m e 1 f,non ci dovrebbero essere problemi di liti tra i due maschi vero?
 
Con i multi credo non ci siano problemi anche se la sex ratio è sballata (ovvero hai 2m e 1f o viceversa), non avrai problemi o meglio non dovresti averne visto che i multifasciatus sono coloniali, per cui nel peggiore dei casi avrai uno dei due maschi che troverà casa "lontano" dalla coppia, per quanto possibile in acquario con un fondo di pochi centimetri quadri.
 
Ciao,
Con tre esemplari la vedo difficile, e se ti capitano 3 maschi saranno botte da orbi.
Prendine il prima possibile almeno altri 2 dovresti andare sul sicuro e avere almeno una coppia.
I Multi da piccoli sono indefinibili, da adulti si riconoscono bene dalle dimensioni e dal colore.
 
Vi aggiorno con le ultime novità :72:
Al negozio hano detto che non riescono a reperirmi i multifsciatus,così ho deciso di rivolgermi a un privato.
Quando i valori saranno a posto penso che andrò a prenderli.
Saranno 4 e di dimensione compresa tra i 2 e i 3 cm.
In questi giorni sto dando un'occhiata a vari tanganika qui sul forum e mi sono reso conto che il legno con anubias e bolbitis non centra molto.
Pensavo di togliere la radice e di inserire altre rocce.E' meglio se ne metto altre dellostesso tipo di quelle già presenti(basalto peso) o farebbe un bell'effetto anche se fossero di colori diversi?Per esempio ho visto in un garden center delle rocce vulcaniche,molto porose e abbastanza leggere ,di colore scuro,oppure ci sono le rocce arcobaleno,anche se non mi piacciono molto,e varie rocce calcaree bianche,oltre al travertino che personalmente non mi piace.
Quante ne dovrei inserire per voi?di che dimensioni?come quelle già presenti?
grazie
 
Sono d'accordo con te sull'argomento piante, ma ti dirò che se le piante e le radici c'entrano poco con l'ambiente dei neolamprologus multifasciatus, le rocce non sono da meno per cui io al tuo posto lascerei le rocce che già sono nella vasca, perché giustamente danno un pochino di movimento ad un layout altrimenti troppo piatto e okay, però non ne aggiungerei altre in favore di una quantità industriale di conchiglie, come del resto è sul fondo del lago dove vivono i multi.:104: Oltre al fatto che i multifasciatus se ne hanno l'opportunità possono scegliere di abbandonare le conchiglie e andare ad abitare tra i sassi. Sai com'è l'occasione fa l'uomo ladro, ma anche il neolamprologus non scherza!!;)
Poi ottimo integrare la popolazione con nuovi esemplari, riuscendo così probabilmente a raggiungere la giusta sex ratio!
 
Ciao Leo,
come dice Matteo se hai scelto questo pesce perchè tra le altre cose ti diverte l'idea di vederlo abitare una conchiglia, evita di mettere molte rocce, tenderà a preferire gli anfratti tra le pietre e snobbare le conchiglie, almeno così stanno facendo i miei.
Inoltre le rocce permettono di creare meno nascondigli di una distesa di conchiglie.
Io mi son ritrovata ad avere un paesaggio molto roccioso, i pesci hanno raggiunto un certo equilibrio e non se le danno più come prima, e sembrerebbero gradire, ma, finchè non vedo nascite nella mia vasca, non me la sento di cantare vittoria (cosa complicata anche dal fatto che su 5 forse solo 1 è femmina!).
Se non trovi molte conchiglie puoi integrare con piccoli ciottoli, tra questi scaveranno e creeranno piccole tane.
Se comunque deciderai di mettere qualche roccia, per dare riparo ai più deboli, fai in modo che quelle alla base poggino direttamente sul fondo della vasca (magari su uno spessore morbido), pertanto sistema prima le rocce e poi inserisci la sabbia: i tuoi pesciolini andranno a scavare proprio sotto le pietre!!! ;)
Io le mie le ho raccolte in una pietraia, non hanno pertanto forme arrotondate come quelle di fiume, ma ho visto svariati video del lago e mi aveva colpito proprio la presenza di tanti blocchi poco lavorati dall'acqua, come se ci fossero state frane recenti.
Non dico che i multi abitino proprio questi ambienti, ma mi son stati di ispirazione.
Personalmente ed a occhio non vedrei adatte le rocce vulcaniche con troppi spunzoni, le rocce arcobaleno o quelle troppo bianche, ma forse questa è anche questione di gusti.
Quelle che già hai, magari un po radunate, le vedrei bene anche io.
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per le risposte.
Ho deciso che toglierò la radice e penserò un paio di rocce come quelle giusto per dare movimento alla parete destra della vasca.Tutto io resto del fondo sarà coperto di gusci.
Come potrei mantenere in vita le piante sul tronco considerando che non ho altri acquari attivi?Tra i qualche mese vorrei allestire un amazzonico e il tronco mi potrebbe fare comodo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Vi chiedo anche un'altra informazione:avrei intenzione di cominciare ad allevare qualche dafnia,mi sono informato e ho letto qualche guida ma non ho capito un paio di cose:
-da me le temperature in inverno raggiungono i -5/7 *C
la vaschetta con l'allevamento può stare all'esterno tutto l'anno o è consigliabile portarle dentro casa?hanno bisogno di luce o possono anche stare al buio?
-gli starte in cosa consistono? È possibile farseli spedire per posta o arriverebbero in pessime condizioni o addirittura morte?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Vi chiedo anche un'altra informazione:avrei intenzione di cominciare ad allevare qualche dafnia,mi sono informato e ho letto qualche guida ma non ho capito un paio di cose:
-da me le temperature in inverno raggiungono i -5/7 *C
la vaschetta con l'allevamento può stare all'esterno tutto l'anno o è consigliabile portarle dentro casa?hanno bisogno di luce o possono anche stare al buio?
-gli starte in cosa consistono? È possibile farseli spedire per posta o arriverebbero in pessime condizioni o addirittura morte?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Potresti aprire un nuovo topic in alimentazione....Mauro ti darà delle dritte.:104:

Grazie ad entrambi per le risposte.
Ho deciso che toglierò la radice e penserò un paio di rocce come quelle giusto per dare movimento alla parete destra della vasca.Tutto io resto del fondo sarà coperto di gusci.
Come potrei mantenere in vita le piante sul tronco considerando che non ho altri acquari attivi?Tra i qualche mese vorrei allestire un amazzonico e il tronco mi potrebbe fare comodo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

La radice e piante puoi metterla in un recipiente anche senza filtro...la luce puoi utilizzare una lampada o vicino una finestra...se tra qualche mese poi allestirai l'acquario amazzonico la trasferisci nella nuova sede.:)

Per i gusci di lumaca ci sono diverse strade,ho le prendi in qualche catena di prodotti congelati le trovi come escargot,le puoi raccogliere nei boschi campagne si trovano spesso gusci di lumaca,recentemente ho visto anche una ditta che commercializza gusci di lumaca mi sembra sia la Dennerle,o trovare le lumache del lago non mi ricordo chi aveva il link di qualche venditore di lumache del tanganica.:104:
 
Grazie Marco per la risposta.
Per le dafnie ho aperto una nuova discussione.
I gusci me li sto procurando,per ora ne ho una quindicina ma conto di raddoppiarli.
Per il legno avevo pensato anche io a quella soluzione ,cerdo che userèò proprio questo metodo:1:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto