• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Informazioni

Boppe1991

Utente
Un saluto a tutti...
Ho in vasca 3 meeki giovani ma nessuno di loro scava il fondo come ho letto che fanno praticamente tutti i ciclidi... ho un fondo medio(credo) e non vorrei fosse un problema per loro [emoji848] qualcuno saprebbe dirmi se mi devo preoccupare o è una cosa normale?
d1bbea93c93ee3792c936badfdffb2d7.jpg

Così si dovrebbe capire che tipo di fondo c'è adesso... la vasca è ancora in allestimento, giusto oggi ho comprato 2 bei legni da piazzarci dentro per coprire il filtro e creare qualche altro nascondiglio...

Grazie [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'allestimento con ghiaia non è adatto per questi ciclidi devi toglierla ed inserire sabbia fine perché scavano molto soprattutto in fase di corteggiamento per la riproduzione, poi quelle piante sono finte non adatte, se vuoi piantumare davvero usa fondo fertile e piante resistenti tipo anubias e Vallisneria.
 
Le piante finte le sto sostituendo un po' alla volta... per ora ho inserito una polysperma, 2 cabomba e altre due(quella rossiccia e quella nell'angolo) di cui non ricordo in nome [emoji28]
Ora pensavo di prendere un paio di anubias e farle crescere sui tronchi...
per il fondo non mi ero informato e adesso vedró se riesco a fare qualcosa per rendere la vasca più adatta a loro... anche se mi preoccupa un po' come operazione, se decido di farlo come consigliate di procedere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per togliere il ghiaietto puoi aspirarlo con un tubo mentre cambi ľacqua. Penso che dovresti riuscire anche se la granulometria è forse un pò grossina.

Io sostituirei il fondo, come si diceva. Però prima di procedere mi farei un "progetto" e mi procurarmi tutte le rocce, i legni ed eventuali nuove piante....ma prima di tutto....ELIMINEREI ľaurora! :p
 
Per togliere il ghiaietto puoi aspirarlo con un tubo mentre cambi ľacqua. Penso che dovresti riuscire anche se la granulometria è forse un pò grossina.

Io sostituirei il fondo, come si diceva. Però prima di procedere mi farei un "progetto" e mi procurarmi tutte le rocce, i legni ed eventuali nuove piante....ma prima di tutto....ELIMINEREI ľaurora! :p

Ľanfora....pardon! Maledetto t9!:mad:
 
Ľanfora....pardon! Maledetto t9!:mad:

Ah ecco, l'aurora non la trovavo proprio ahahah
Scherzi a parte, so che l'anfora stona ma è la casa del meeki più grande [emoji16]
Ho un mio amico che mi presterebbe il suo acquario dismesso, se sposto filtro acqua e pesci dal mio al suo per poter lavorare tranquillamente e poi rimetto tutti gli inquilini a lavoro terminato sarebbe un problema?[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ah ecco, l'aurora non la trovavo proprio ahahah
Scherzi a parte, so che l'anfora stona ma è la casa del meeki più grande [emoji16]
Ho un mio amico che mi presterebbe il suo acquario dismesso, se sposto filtro acqua e pesci dal mio al suo per poter lavorare tranquillamente e poi rimetto tutti gli inquilini a lavoro terminato sarebbe un problema?[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me è un ottima soluzione!
Io metterei i pesci nella vasca temporanea con acqua della tua vasca attuale o parte di essa e il materiale filtrante maturo, anche solo quello meccanico come spugne e lana dove comunque sono presenti i batteri.
Nel contempo riallestirei da 0 la vasca principale, riutilizzato i materiali biologici del filtro per velocizzare la successiva maturazione e curando il layout, sostituendo se necessario rocce, piante e quant'altro.

Io per un lavoro di questo genere preventiverei a occhio e croce 1 mese, necessario per una maturazione sufficiente dei vari substrati nuovi e usati. Ma forse qualcuno lo farebbe in tempi più brevi...:104:
 
Ciao, secondo me ci sarebbe un altro problema... In 100 litri lordi i meeki non ci stanno e crescono anche abbastanza rapidamente. Prima di fare altri interventi secondo me ci sarebbe da risolvere la questione se cambiare pesci o cambiare vasca. Per i meeki servirebbe una vasca di almeno 120 cm/200 litri per una coppia, visto che sono pesci che raggiungono i 13-14 cm (e magari di più se il cibo è abbondante). @Marte70, se hai dei pesci che scavano come i meeki forse sarebbe meglio non suggerire di usare un fondo fertile, se lo troverebbe sparso per la vasca o peggio sbriciolato se optasse per una delle tante "terre".
 
Sono daccordo a spostare i meeki solo provvisoriamente perchè crescono abbastanza e hanno bisogno di più spazio x quanto riguarda il fondo fertile i miei mbuna pur scavando come ruspe non l'hanno mai smosso forse anche perché hanno sempre optato per zone meno piantumate...anche se devo dire che ultimamente sto utilizzando quello liquido con molta più efficacia.
 
Gli mbuna dovrebbero scavare solo per pulire o ampliare le loro tane, visto che sono rocciofili. I meeki depongono all'aperto e quando vogliono scavare in un punto non si fano problemi se ci sono piante o meno, se possono scavano e basta, a meno che le radici siano pen protette da sassi. Se ci sono piante e loro vogliono e possono scavare in quel punto te le ritrovi semplicemente a galla. E il fondo fertile a ramengo nel Texas.
 
Ok ragazzi, adesso tiro due somme e vedo cosa fare... sono un po' dispiaciuto per il fatto che la vasca non è adatta ai meeki(cosa che al momento dell'acquisto non mi è stata detta[emoji25])
vi ringrazio per i consigli e vi aggiornerò sulla situazione [emoji111]🏻

Ps se qualcuno ha qualcosa da aggiungere sono tutto orecchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bravo, prenditi un po' di tempo per decidere prima di agire. Spiace anche a me, certi negozianti pur di venderti un pesce ti dicono che puoi tenere un Astronus in una boccia.
 
Ah ecco, l'aurora non la trovavo proprio ahahah
Scherzi a parte, so che l'anfora stona ma è la casa del meeki più grande [emoji16]
Ho un mio amico che mi presterebbe il suo acquario dismesso, se sposto filtro acqua e pesci dal mio al suo per poter lavorare tranquillamente e poi rimetto tutti gli inquilini a lavoro terminato sarebbe un problema?[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarebbe un ottima idea quella di spostare il tutto filtro compreso ed acqua e se vuoi rifare la vasca....

Ma di che misure parliamo della tua attuale vasca? 100cmX?cmX?cm

Il fondo sabbioso va bene ma senza fondo fertile...il policromo celeste no.
 
Sarebbe un ottima idea quella di spostare il tutto filtro compreso ed acqua e se vuoi rifare la vasca....

Ma di che misure parliamo della tua attuale vasca? 100cmX?cmX?cm

Il fondo sabbioso va bene ma senza fondo fertile...il policromo celeste no.

Si il fondo attuale è davvero pessimo.. l'ho odiato fin dal principio ma per la fretta di allestire il tutto l'ho tenuto [emoji29]
La vasca è concava ed ha una lunghezza di 100 e uno spessore che varia da 30 a 38 e un'altezza di 40


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Oltre a non andare il fondo attuale è molto alto dietro arriva a coprire l'ingresso più basso del filtro biologico...
 
Ragazzi missione terminata... per ora i valori sono stabili, speriamo continui tutto bene,
Che faticaccia... però ne è valsa la pena!
dbfa7b128e9f3053587686525cc46a85.jpg

Ora mi rimangono solo 2 cose,
Trovare una pianta alta da mettere a sx per coprire un po' il filtro,
E piantumare per bene a dx perché è troppo vuoto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ahaha hai ragione, ma ormai è casa meeki... appena crescono un po' la tolgo [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ľanfora....pardon! Maledetto t9!:mad:

Una volta che l'anfora ci sta bene con il biotopo perché gliela volete far togliere? Se vai nella giungla e non ti limiti agli specchi d'acqua "turistici" in fondo alle lagune non è difficile vedere cocci maya. E pure nei cenotes se con la mano smuovi un po' il sedimento escono cocci, ossa animali e umane. Io ci metterei pure un bel teschio olmeco o meglio maya che dona molto un effetto xibalba.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto