• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Informazioni

L

lbeghini

Ospite
Salve, sapreste darmi informazioni su questi 2 ciclidi?

Immagine:
/Public/data/lbeghini/20071017175220_DSC_0040.JPG
212,85KB

Immagine:
/Public/data/lbeghini/2007101717534_DSC_0039.JPG
208,42KB
 
Citazione:Messaggio inserito da freo

....potrebbe essere maschio anche il secondo....!!


Fabrizio Reo
Infatti. Nel rispetto della tua competenza non mi sono pronunciato, ma se lo avessero chiesto a me avrei detto 2M ;) Credo sia solo un pò + giovane.

18e491b82a0874b289fef9176b8476292.1.gif
 
La differenza di colore e' dovuta dall'eta', oppure esistono diverse colorazioni di M. Estherae?
 
Citazione:Messaggio inserito da lbeghini

La differenza di colore e' dovuta dall'eta', oppure esistono diverse colorazioni di M. Estherae?

Esistono diverse colorazioni di estherae, sia in natura che in acquario. Questi per la verita' non dovrebbero neanche essere chiamati estherae perche' provenienti da antiche ibridazioni fra M. estherae e M. sp. "blue reef" (2 specie di Minos Reef) e succesive selezioni per evidenziare rosa, arancio e giallo nei maschi (il piu' ambito e' il rosa tipo il tuo). Il maschio di estherae naturale dovrebbe essere azzurro (anche se in anni recenti sembra ne siano stati importati anche arancio stranamente mai visti nei decenni precedenti) mentre le femmine arancio, OB o marroni. Chiaramente le marroni non vengono pescate perche' di nessun interesse per gli acquariofili. I piccoli nascono gia' con la colorazione che prenderanno da grandi. In seguito sono stati incrociati anche con callainos e fainzilberi ma i tuoi sembrano solo selezioni da incrocio estheraeXblue reef. Spero di essere stato comprensibile. Eventualmente ti chiarisco con maggiori dettagli.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto