In ricerca di una fauna la mia prima vasca

Ignazio

Utente
Salve a tutti, mi presento mi chiamo Ignazio sono uno studente Universitario e da un paio di mesi mi sono avvicinato al mondo dell'acquariofilia.
Mi sono iscritto presso questo Forum sotto consiglio di un ragazzo per chiedere informazioni e anche approfondire quel poco che so riguardo ai ciclidi.
Come da titolo questa è il mio primo acquario in assoluto e per ora sta andando abbastanza bene, ho creato la discussione perché sono in cerca di una fauna, in realtà sono circa 4 mesi che continuo a cambiare idea su cosa ospitare in essa, vi descrivo un po' la vasca:
IMG_20260105_121200.jpg
1) 200L lordi ~180L netti 100*40*50 con una colonna d'acqua di ~43cm ;
2) pH 7.4 KH 5 GH 8 Temperatura 25° (Acqua di rete pH che oscilla 7~8 KH 21 e GH 25);
3) Fondo in sabbia nera Amtra Sand&Gravel 0,3-0,9mm con spessore di ~5 cm (fondo nella parte posteriore rialzato con della sacchetto di pietra lavica);
4)Piante varie, se serve posso scrivere la lista.
5)Attualmente la vasca ospiti 10 Melanotaenia Praecox le quali avevano catturato la mia attenzione ma ripensandoci mi pento leggermente della scelta...
Quindi sono qui per chiedere qualche consiglio riguardo la possibilità di inserire una coppia o gruppo di ciclidi e se non c'è ne fossero di adatti sono aperto ad altri consigli.
Per ora stavo valutando i Cleithracara maronii e Mikrogeophagus altispinosus giustamente abbassando il pH tra 6.9-7.1

Non so se questa è la categoria giusta per questa discussione, mi scuso in anticipo se ho sbagliato categoria 😅

Ultima modifica:
Ciao Ignazio, benvenuto nel forum...
Vedendo la tua vasca e allestimento hai diverse opzioni quelle che hai citato tu sono nella sezione Sud America( sul genere Apistogramma & Co ) e ci sono diverse specie...altrimenti anche il West Africa( Pelvicachromis & Co)

Vedendo la tua vasca e allestimento hai diverse opzioni quelle che hai citato tu sono nella sezione Sud America( sul genere Apistogramma & Co ) e ci sono diverse specie...altrimenti anche il West Africa( Pelvicachromis & Co)
Quale consiglieresti personalmente come ho detto e la mia prima esperienza con questo genere di pesci, prima esperienza in generale in realtà...

Ciao, benvenuto anche da parte mia. Secondo me, una specie che molti sottovalutano è proprio Cleithracara maronii. Estremamente pacifici, per dei ciclidi, anche in riproduzione. Poi non danneggiano le piante e scavano pochissimo.

Secondo me, una specie che molti sottovalutano è proprio Cleithracara maronii. Estremamente pacifici, per dei ciclidi, anche in riproduzione. Poi non danneggiano le piante e scavano pochissimo.
C'è qualche cosa da tenere in considerazione riguardo la timidezza dei Maronii?
Ho letto che basta veramente poco per farli stressare.

Più che altro sono molto timidi. Però in piccoli gruppi e in vasche ben piantumate come la tua dovrebbero stare benissimo.

Quale consiglieresti personalmente come ho detto e la mia prima esperienza con questo genere di pesci, prima esperienza in generale in realtà...
Oltre a quelli che ha citato Sergio...come specie ci sono A. borelli, A. trifasciata, oppure anche M. ramirezi ...nel West Africa i Pelvicachromis... poi dipende anche dai tuoi gusti o preferenze ...

Vi ringrazio per i consigli, mi sa che andrò per i Mikrogeophagus altispinosus o per i Cleithracara maronii, se riesco a reperirli;
In caso contrario penso che molto probabilmente andrò per i Pelvicachromis pulcher, anche se ho un po’ paura di questi ultimi a causa della possibilità che mi “riallestiscano” la vasca scavando.
Molto probabilmente aggiornero la discussione una volta trovati, per togliermi qualche dubbio riguardo a qualche specie in specifico.

Vi ringrazio per i consigli, mi sa che andrò per i Mikrogeophagus altispinosus o per i Cleithracara maronii, se riesco a reperirli;
In caso contrario penso che molto probabilmente andrò per i Pelvicachromis pulcher, anche se ho un po’ paura di questi ultimi a causa della possibilità che mi “riallestiscano” la vasca scavando.
Molto probabilmente aggiornero la discussione una volta trovati, per togliermi qualche dubbio riguardo a qualche specie in specifico.
I Pelvicachromis scavano molto poco. Anche se devo dire che io preferisco fondi più alti e più sabbiosi. Tranquillo!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 4/2025

• Chonga rojo: Se il rosso è il tuo colore di M.C.W. Keijman
• Viaggi in Messico di Miles Parisi
• Vivarium 2025… The last dance di Mattia Picciolo

Arretrati
Indietro
Alto