Illuminazione

Ciao,
Ultimamente si è rotto il comparto luci del mio juwel rio240… siccome non voglio ricomprare lo stesso comparto (che abbiamo visto avere il difetto di imbarcare la condensa all’interno dei circuiti e di conseguenza far fiammare i led), vorrei chiedervi delle soluzioni alternative. Non voglio lasciare la vasca aperta dato che i Malawi sono abbastanza salterini 😃. Mi sono state proposte le barre led, però non so se adatte… attualmente sto riallestendo l’acquario da zero per inserire i Malawi. Ringrazio per eventuali consigli.

Ciao Matteo, potresti creare un coperchio leggero con policarbonato alveolare e al centro plexiglass o vetro dove appoggiare una plafoniera slim esterna...

Potrebbe essere una soluzione , ma molte di queste plafoniere a led non resistono all'umidità dentro un coperchio bisogna vedere che grado di protezione IP hanno... altrimenti devi creare un coperchio trasparente e mettere la luce esterna.

Potrebbe essere una soluzione , ma molte di queste plafoniere a led non resistono all'umidità dentro un coperchio bisogna vedere che grado di protezione IP hanno... altrimenti devi creare un coperchio trasparente e mettere la luce esterna.
Si, la terrei comunque alzata rispetto al livello dell’acqua come se fosse esterna, lascerei solo le due ali del vecchio coperchio per evitare i salti fuori vasca

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto