• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Illuminazione neon/led

danise

Utente
Sto progettando il cambio da biotopo asiatico a ciclidi e mi sto ponendo il dubbio sulla illuminazione.

Avevo in mente di tenere i t5.

Però quando avevo il marino mi ero fatto fare da un amico una plafoniera led con centralina tc420. Ho led da 3w bianchi caldi e freddi e blu. È in cantina da parecchio ma funziona normalmente.

Che ne dite di usarla? Sicuramente non portandolo al 100%. Soprattutto perché alba-tramonto è veramente un effetto che amo. E il blu valorizzerebbe ancora di più i colori dei pesci.
 

Allegati

  • 5682F4B2-1D97-4074-8264-25D4F6B9C834.jpeg
    5682F4B2-1D97-4074-8264-25D4F6B9C834.jpeg
    2,5 MB · Visite: 18
Ultima modifica:
Ottima notizia. I led hanno funzionato circa 2 anni spero e credo non siano usurati.

Certo poi metterò delle foto per capire un po' i settaggi delle percentuali. Pensavo comunque di fare la routine :
-accensione blu
-accensione bianchi
-spegnimento bianchi
-spegnimento blu
 
Quanti watt totali sono? comunque se i led sono dimmerabili come suppongo si tratterà solo di trovare la giusta intensità-bilanciamento ed otterrai un ottimo risultato.
 
Ci sono 62led totali da 3w l'uno. Vado a memoria e mi pare siano 42 bianchi (caldi e freddi) e 20 blu.
Il tutto dimmerabile con la tc420.
 
Ci sono 62led totali da 3w l'uno. Vado a memoria e mi pare siano 42 bianchi (caldi e freddi) e 20 blu.
Il tutto dimmerabile con la tc420.

Caspità più di 180 watt non sono pochi poi dipende dalla dimensione della vasca,ma avendo anche la centralina potrai regolare l'intensità,potenza.
 
Ciao ragazzi, ripesco questo posto per una info sempre sui led.

In un brico vicino a casa mia ho trovato questi faretti a led, ci sono di diversi Watt e di diversi Kelvin. Nello specifico da 4000k o 6400k e come watt vanno da 10 a 50 (nel sito anche 100w).

Secondo voi vanno bene? In negozio il modello da 50w costa 20euro, poi a scendere per w minori.

Qualcuno li ha provati o sa aiutarmi? Questo è il sito:
https://www.ledleditalia.it/c/proiet...esterno-a-led/
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto