• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il sogno si è avverato: 2 mt!!!

yenapliskin

Socio AIC
Finalmente, dopo averlo desiderato così tanto, ho avuto l'ok dall'ing. strutturale per il 2 mt.
Sabato 18 maggio è stato il gran giorno: sono andato con gli amici toscani da Gianni e l'ho ordinato.
Partiamo con le misure: 205 cm x 55 cm (larghezza) x 60 cm (altezza), con filtro interno lungo tutto il lato corto sinistro, che occuperà 15 cm, per cui il lato lungo nuotabile diventa 190 cm.
Mi dovrebbe arrivare entro 1 - 1,5 mesi, volevo cominciare ad avere un vostro parere sulla popolazione, che sarà full mbuna.
Queste sono le specie che ci vorrei mettere, Gianni mi ha detto 7-8 specie in formato coppia o trio:
1) Labeotropheus Fuellerboni Katale
2) Metriaclima Zebra Chilumba Maison Reef
3) Tropheus Mauve Yellow Magunga
4) Petrotilapia Flaviventris o Yellow Chin (Vampa mi ha già detto che sarà quasi impossibile trovarlo)
5) Metriaclima Msobo Magunga
6) Pseudotropheus Williamsi North Makonde (o Manda)
7) Cynotilapia Afra Cobwé (il trio c'è l'ho già nel mio acquario attuale)
8) Metriaclima Mbenij OB (spero che Superpippo mi tiri fuori un bel trio....)

Le seconde scelte, non dovessi trovare una o più delle prime otto, sono le seguenti:
1) Labidochromis Hongi Super Red
2) Metriaclima Estherae Red Zebra
3) Metriaclima Gold Charo (o Kawanga)
4) Metriaclima Zebra Long Pelvic (Mdoka o Chesese)
5) Metriaclima Callainos Ice White
6) Astatotilapia Calliptera Thumbi East

Sull'arredamento, Gianni mi posizionerà su tutto il lato lungo e sul lato corto del filtro uno sfondo roccioso che ha nel catalogo in negozio (modello Rock): mi ha consigliato di non mettere molte rocce e soprattutto di non sovrapporrle in altezza, per non dare la possibilità ai vari maschi di creare il proprio territorio.
Essendo mbuna molto tosti, se gli permetto di creare il proprio territorio vicino ad una buca mi ha detto che son dolori.
Lo stesso identico consiglio me lo ha dato Malawi Chris.
Cosa ne pensate?
 
Sono contento per te, ti capisco benissimo io pure un tempo desideravo la vasca di 2 metri e quando ci sono riuscito ero al settimo cielo, solo che col tempo la malattia peggiora e adesso vorrei un 3 metri!:246:.......belle entrabe le opzioni!
 
mi intendo poco di mbuna ma da quello che ho letto ,le specie che ha intenzione di mettere dentro yena sono toste e se all'inizio si ha l'illusione che la vasca giri quando diventano adulti e cazzuti le cose cambiano.
Comunque a parte il carattere mi sembra un po troppa roba per un 2 mt; sull'allestimento non mi pronuncio per mancanza di esperienza ma so che le vasche full mbuna richiedono molte rocce.
Ultima cosa, secondo me lo sfondo 3d anche se....arreda molto nel caso di vasche mbuna non ha molto senso e prende tanto posto.
ok detto questo auguri yena ,il tuo sogno sta per avverarsi :)
 
Auguri per il nuovo vascone.....:104:

Alcune considerazioni sparse....in una vasca di due metri preferirei avere due filtri sui due lati corti,magari lavorando sulla profondità e facendoli anche più corti della larghezza....con un solo filtro di 10cm circa cosiderando i due spessori dei vetri non sarei sicuro....specie se va in tilt la pompa e si blocca il tutto...poi anche per avere un movimento pluridirezionale dell'acqua con i getti della pompa che nel caso della tua vasca andrei almeno con due...

Per i pesci sono da valutare oltre che il colore non antagonista dei maschi delle varie specie che metterai ed anche il pattern e colore delle femmine per evitare possibili ibridazioni....stai cercando quindi pesci adulti e sessabili?Non hai citato gli elongatus non sono tra i tuoi preferiti?Così come i Labidochromis anche se la seconda scelta può diventare la prima in base anche alla disponibilità al momento dell'acquisto dei ciclidi....

Per lo sfondo roccioso 3D sarebbe bello vederlo in foto per saperne di più certo che coprirlo alla visuale con un reef di pietre non avrebbe senso averlo...rocce medie e basse,ma in abbondanza...:104:
 
In questo acquario penso che ci sono delle cose che non quadrano. Guarda le foto degli acquari sul forum che sono migliori. C'e' un acquario di un utente realizzato da poco che e' una vera dalla
 
Per Hank: l'ing. mi ha fatto una piccola traccia sul soffitto per vedere quanto sporgeva dal muro la trave che collega due pilastri, l'acquario per una parte poggia sulla trave e x una parte no.
Una casa degli anni 60 credo sia a muri portanti, mentre la mia che è del 1973 è a pilastri e travi portanti.
Ti consiglio di rivolgerti ad un ing. Strutturale xchè come mi ha detto lui qui non si scherza, i danni possono essere considerevoli.
 
Per Hank: l'ing. mi ha fatto una piccola traccia sul soffitto per vedere quanto sporgeva dal muro la trave che collega due pilastri, l'acquario per una parte poggia sulla trave e x una parte no.
Una casa degli anni 60 credo sia a muri portanti, mentre la mia che è del 1973 è a pilastri e travi portanti.
Ti consiglio di rivolgerti ad un ing. Strutturale xchè come mi ha detto lui qui non si scherza, i danni possono essere considerevoli.

Grazie per la risposta, ma tu a che piano abiti?
 
Io abito al terzo piano, mi sono posto il problema xchè la portata media di un solaio di civile abitazione è 250-300 Kg x metro quadro: il mio acquario è 2,05 x 0,55 = 1,12 metri quadri, con un peso di 950 Kg, per questo mi è venuto il dubbio della portata.
Se sei vicino ad un muro o trave portante il discorso cambia ovviamente: x questo è fondamentale sapere dove passa la trave o qual è il muro portante.
 
Io abito al terzo piano, mi sono posto il problema xchè la portata media di un solaio di civile abitazione è 250-300 Kg x metro quadro: il mio acquario è 2,05 x 0,55 = 1,12 metri quadri, con un peso di 950 Kg, per questo mi è venuto il dubbio della portata.
Se sei vicino ad un muro o trave portante il discorso cambia ovviamente: x questo è fondamentale sapere dove passa la trave o qual è il muro portante.

Grazie per le delucidazioni, so di cosa si parla(sono geometra ma non pratico) e anch'io per sicurezza ho fatto fare un sopralluogo da un ingegnere amico di mio padre.
 
Scusa se ti rispondo solo adesso...
Mi disse che se stavo sui 150-180 cm di acquario e lo piazzavo parallelo a un muro portante era inutile farsi seghe mentali.
Oltretutto al di là del muro portante avrei la terrazza a sbalzo che a detta dell'ingegnere fa da contrappeso, quindi nessun problema.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto