• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il sogno diventa realtà (150x60x65 h) 550 Lt

marinum

Utente
Ci siamo o quasi, un confronto con voi tutti e si parte per l’avventura.

Vasca: sarà di circa 550 Lt fatta in compensato da 20 mm, frontale in Plexiglass da 20 mm incollata con colla poliuretanica Polimax e viti Ø4.5x50. Il rivestimento interno sarà di telo liquido

Filtraggio: sarà affidato ad una Sump dove metterò tutta la parte tecnica e l’acqua per il cambio

Supporto: acciaio profilo quadro 30x2

Arredo : legni di quercia e un filo di sabbia ambrata. Qualche pianta, poche!

Ospiti: Discus e qualcos’altro

Illuminazione: plafoniera a Led autocostruita, spero!

Suggerimenti e/o controindicazioni? Critiche!Vasca_completa.jpg
 
Sconsiglio vivamente il compensato, non resiste all'acqua e non è particolarmente resistente come materiale. Vai col multistrato (fenolico). Le viti vanno bene, da 60 meglio. Il plexiglass costa più del vetro e si graffia con nulla. Piuttosto un extrachiaro, risparmi pure!
 
L'opera è un gran bel progetto,per il legno segui i consigli dei mastri.....per il frontale sarei anche io per il vetro extrachiaro,come si dice è come un diamante per sempre,specie se vuoi vedere i colori nella sua totale naturalezza.....:104:
 
Sconsiglio vivamente il compensato, non resiste all'acqua e non è particolarmente resistente come materiale. Vai col multistrato (fenolico). Le viti vanno bene, da 60 meglio. Il plexiglass costa più del vetro e si graffia con nulla. Piuttosto un extrachiaro, risparmi pure!

straquoto pietro!!!!

marinum....a mio modo di vedere le cose....il fai da te è bello....ma dev'essere contenuto nei costi.....e possibilmente di lunga durata...il tuo sistema col plexy non è per niente economico e soprattutto scarso di durata nel tempo nel senso che se lo guardi un po' di più si riga da solo.....è troppo delicato e ha dei costi esagerati....
l'innovazione o la ricerca dell'innovazione va incentivata e non soppressa e di questo ti faccio i complimenti....ma questo sistema da te indicato è stato già valutato in passato ed è antieconomico....
per questo, se accetti i consigli che ti sono stati dati....vai di vetro....se vuoi extrachiaro altrimenti va bene anche un float....
per il legno, invece, multistrato fenolico....se invece intendi usare un compensato devi realizzare una struttura a listelli e questo ti permette di utilizzare pannelli di spessore anche di 6 mm...ma anch'essi dovranno essere in multistrato e non compensato...

huston chiude!!!:104:
 
Ultima modifica:
Sono passato a vedere il legno ed è fatto da più fogli! quindi è ok
Dal vetraio a chiedere un pò di prezzi

extrachiaro 150 €
vetro normale 70 €

ho ricevuto il preventivo del
lastra in plexiglass 140 €
 
Se dovessi scegliere tra extrachiaro e plexiglass sceglierei sicuramente il primo come ho fatto sulle mie vasche.....
Magari senti più di un vetraio per avere una visione dei prezzi oggettiva....:104:
 
Solo per curiosità la "vostra" reticenza al plexiglass è per esperienza o per sentito dire? Da quello che leggo è facile, se fatto in superfice, riparare i graffi. Gli acquari più "calpestati" vengono realizzati con Plexiglass :104: ditemi il motivo a parte il costo del NO PLEXIGLASS :n018:
 
Tutto il plexliglass su cui ho messo le mani si graffiava con un nonnulla. Quale sarebbe il metodo per impedire che si graffi? :eek:
 
materiale poroso...le alghe te lo infesterebbero, è più flessibile del vetro e ai vertici (dove viene posto il silicone) rischi lo scollaggio (non so se è un termine da Zanichelli).
Qualche anno fa c'è stato un articolo sul mio acquario riguardo ai pro e contro e l'unico pro per me èquello di riparare i graffi.
Per me a meno che tu non faccia una vasca a una fusione unica, date le dinìmensioni, e con uno spessore congruo non ne ottieni nulla di buono...poi magari mi sbaglio, io l'unico acquario di plexiglass che ho avuto è stata la palla del mio pesce rosso quando avevo 10 anni.
 
ma anche il vetro si graffia :n049: le caratteristiche termiche la trasparenza dove li mettiamo?

Si ok se facessi una vasca interamente in plexiglass, molte vasche marine lo sono, ma la cosa mi "stuzzica"
 
il plexiglass si colora...assorbe...
non ho capito qual'è il problema dei graffi, tu usi punte di diamante per pulire l'acquario, se stai attento ti verrà fuori qualche graffiettino innocente, nel vetro, e poi hai pensato allo spessore del plexiglass per contenere la forza dell'acqua?
 
20 plexiglass
12 Vetro
secondo me è un po' pochino, ma visto che io studio sui libri e non costruisco...lascio la parola a chi può avere esperienza, io sapevo che per la colonna d'acqua che tu vorresti tenere la misura del vetro per la fascia perimetrale dovrebbe essere di 2 e quella sotto almeno di 3, per il plexiglass dovrebbe essere almeno il doppio...
 
il plexiglass non colora, ne si ingiallisce, quello è il policarbonato che viene anche spacciato per finto vetro e si trova nei discount di fai da te.
in plexiglass (quello vero) vengono fatte oltre le già citate vasche per marino/dolce (ditta italianissima) anche la gran parte dei vetri frontali dei più grandi acquari pubblici al mondo, per ovvie ragioni, facilità di pulizia (ciò non significa che non si rigano anzi...), peso, trasportabilità, posa in opera ecc...

quello che secondo me non ha molto senso è andare a spendere un botto per una lastra in acrilico, se usi l'acrilico è perchè è bello avere la trasparenza allora lo fai tutto in acrilico, non ha senso fare un solo lato... a quel punto tanto vale usare il vetro, la percezione non ti cambia il lato visibile è pur sempre uno.
la forza delle vasche in legno è che puoi fare vasche di grandi dimensioni con costi e pesi contenuti, ovviamente ne và a discapito la visibilità dei 4 lati, come in tutte le cose ci sono i pro e i contro.
ci sono anche da considerare alcuni problemi di tipo tecnico, non credo che l'acrilico con il silicone dia la stessa garanzia che dà il vetro, le vasche in acrilico sono termosaldate non vengono siliconate, per cui prima di cimentarmi reperirei più info possibili.
 
Come hanno detto altri prima di me, l'unico inconveniente del plexi e che si graffia facilmente il che è differente dal dire che il vetro non si graffia :3:, ma vuol dire che se per esempio con una lastra di vetro puoi "permetterti" di trascurare un grana impigliata nella calamita durante la pulizia del vetro (e per un 20mm plexi la calamita deve essere bella grossa), con il plexi probabilmente, la prima volta che lo fai, ti ritornerà in mente il perchè tutti erano per il vetro :104:.

Se poi veramente il Plexi costa come l'extrachiaro... io prenderei extrachiaro tutta la vita (se non altro per evitare di scoprire a tue spese che i NO plexi avevano ragione).

Per quanto riguarda il discorso di sonia e delle alghe che più facilmente attecchiscono inquanto poroso, è un'altro aspetto sicuramente da non trascurare, non tanto per questioni funzionali ma per questioni di manutentivi.

Per la questione dell'ingiallimento anche io sapevo che il problema non era con il Plexi ma con il policarbonato (almeno così si dice in giro), il che deve farti aprire bene gli occhi prima di acquistare un materiale per un'altro.
 
ho chiesto il costo ad un altro vetraio! mi avete tolto l'entusiasmo del Plexiglass :( grazie i forum servono anche a questo :)
 
Come hanno detto altri prima di me, l'unico inconveniente del plexi e che si graffia facilmente il che è differente dal dire che il vetro non si graffia :3:, ma vuol dire che se per esempio con una lastra di vetro puoi "permetterti" di trascurare un grana impigliata nella calamita durante la pulizia del vetro (e per un 20mm plexi la calamita deve essere bella grossa), con il plexi probabilmente, la prima volta che lo fai, ti ritornerà in mente il perchè tutti erano per il vetro :104:.

Se poi veramente il Plexi costa come l'extrachiaro... io prenderei extrachiaro tutta la vita (se non altro per evitare di scoprire a tue spese che i NO plexi avevano ragione).

Per quanto riguarda il discorso di sonia e delle alghe che più facilmente attecchiscono inquanto poroso, è un'altro aspetto sicuramente da non trascurare, non tanto per questioni funzionali ma per questioni di manutentivi.

Per la questione dell'ingiallimento anche io sapevo che il problema non era con il Plexi ma con il policarbonato (almeno così si dice in giro), il che deve farti aprire bene gli occhi prima di acquistare un materiale per un'altro.

Ecco, questo intendevo :D

ho chiesto il costo ad un altro vetraio! mi avete tolto l'entusiasmo del Plexiglass :( grazie i forum servono anche a questo :)

E il nuovo prezzo qual è, se posso chiedere? :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto