• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio tanganica consigli dai più esperti

Salve ho da qualche settimana avviato il mio tanganica con questi valori ad oggi
Ph 9 gh 10 kh 10 no2 0,025 no3 5 mg/l ho messo 10 giorni fa una coppia di neolamprologus brichardi e 3 neolamprologus leleupi penso che prima o poi dovrò togliere i leleupi kmq posto anche una foto dell'acquario da 80 lt
81119a3ef1613e82fcb59dbe9d068942.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Ciao, la vasca è carina come arredamento anche se non il tipico "biotopo tanganika".Quasi sicuramente dovrai optare per tenere o una coppia di brichardi che formerà una vasta colonia (non facile da gestire in quel litraggio) oppure tenere i leleupi e fare un monospecifico con loro. Essendo entrambi rocciofili e prolifici non li vedo bene assieme in 80 litri soprattutto qunado cresceranno. Monitora la situazione. Io tenterei anche coppia di leleupi e una di conchigliofili facendo rocce da una parte e quelle conchiglie che vedo dall'altra (Magari N, brevis, che occupano cmq poco spazio). Il monospecifico rimane la scelta migliore per la tua vasca.
Complimenti comunque per la qualità dell'acqua che sembra cristallina indice di ottima manutenzione vasca, che filtro hai?
 
Mi permetto di suggerirti di posizionare uno sfondo nero o grigio scuro o blu notte dietro la vasca. In questa maniera, sabbia e rocce "staccherebbero" molto di più. E anche i pesci si sentirebbero più a loro agio. Ora mi sembra tutto un po' troppo bianco...
 
Salve ho da qualche settimana avviato il mio tanganica con questi valori ad oggi
Ph 9 gh 10 kh 10 no2 0,025 no3 5 mg/l ho messo 10 giorni fa una coppia di neolamprologus brichardi e 3 neolamprologus leleupi penso che prima o poi dovrò togliere i leleupi kmq posto anche una foto dell'acquario da 80 lt
81119a3ef1613e82fcb59dbe9d068942.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Se lasci queste specie dividi le rocciate in due sui lati corti e sabbia al centro.
Oltre allo sfondo la carta blu o nera anche dietro le rocce.
Altrimenti una valida alternativa tenere i brichardi o leleupi insieme ad una coppia di altolamprologus sumbu shell che faranno fuori i piccoli che si allontaneranno dai genitori.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Quoto Mauro e Roberto. Alla lunga in 80 litri un specie sola ( e già in 80 litri sei al limite), poi uno sfondo direi che è d'obbligo.
Poi secondo me il layout è da rivedere, mancano quasi completamente gli anfratti stretti e bui che servono alle specie che hai scelto, in particolare per i leleupi. Questi non sono certamente fra i più mansueti e di tanto in tanto anche nell'ambito della coppia succedono delle liti, la femmina deve poter trovare in qualche modo riparo o ci rimette le pinne.
Eventuali esemplari sottomessi poi cercheranno rifugio vicino alla superficie, se le rocce non si spingono fin lì almeno in un angolo questi rimarrranno esposti agli attacchi dei dominanti.
In vasche piccole uso lastre di pietra, a parità di ingombro sono più funzionali per costruire tane adatte, poi mi appoggio al vetro posteriore per avere tane buie (ovviamente questo deve essere coperto dallo sfondo).
L'out del filtro lo orienterei parallelo alla superficie dell'acqua, per un'ossigenazione ottimale e per evitere strani "scavi". Dovrebbe essere piazzato nello stesso angolo dell'aspirazione e indirizzato verso il primo terzo del vetro forntale. per evitare che si formino punti morti.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli, ho deciso oggi cambierò il layout, metterò le roccie tutte in un lato, nell'altro metterò le conchiglie e così tolgo i leleupi e metto dei conchigliofali; sapreste dirmi qualche sito dove comprarli? perché nelle mie zone non li trovo.
Metterò sfondo nero
Poi devo cambiare il mio filtro esterno un hydro prime 30 con un eheim clasic 250 perché mi faceva troppo rumero il primo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Ti servono altri sassi: non ci sono tane, solo passaggi e non sono bui. Conta che i sassi dovranno formare tane per pesci da 10 cm, i buchini non contano.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto