il mio primo Malawi

mai visto un fossoro da 40 cm
in genere siamo sui 30 per esemplari vecchi e piu di una volta abbiamo fatto discussioni con chi li metteve in 150 cm

30 cm di fosso è un po nanetto non pensi? io parlo di 200 non 150...rileggi, mai sognato di metterlo.

9 specie? riconta. e fai una proporzione realistica tra fossoro in 2 metri e i miei in 160

tralasciando momentaneamente il discorso popolazione, mi servirebbe un consiglio sul layout. oggi provo a darvi ascolto sulla sabbia anche se ho dubbi e perplessità. visto che praticamente devo smontare tutto è il caso di cambiare la disposizione delle rocce? aggiungerle? levarle? quanto spesso fare lo strato di sabbia?

Sabbia non troppo chiara altrimenti potrebbe dar fastidio, almeno 5 cm, ben lavata

30 cm di fosso è un po nanetto non pensi? io parlo di 200 non 150...rileggi, mai sognato di metterlo.

9 specie? riconta. e fai una proporzione realistica tra fossoro in 2 metri e i miei in 160

La vasca è tua, quindi sei libero di fare come credi.
Giustamente Roberto, che ha eperienza pluriennale ed ha avuto occasione di avere nelle sue nomerose vasche un sacco di pesci, ti sta dando i consigli più opportuni.
Anche se in coppia hai inserito quasi tutti pesci che diventano impegnativi, sia come dimensioni che caratterialmente.
E' un invito a ragionarci.
Vedi anche quanto ti ha segnalato almorrino

ho seguito le vostre critiche, ma ora sta andando bene, esploderà tutto? chi lo sà, so già a chi darli se mai dovesse succedere. certo il giorno che mi faccio un 4 metri e arriverà, mi sentirete tutti con i vostri bestioni in 2 metri o poco piu. :p;)

da leroy sono ladri...

lol... 2.50€ x 25 kg?
Comunque le dimensioni dei pesci non c'entrano nulla con quelle della vasca, conta solo l'aggressivita' della specie. Puoi tenere un ciclidone come H. temporalis in 100 cm. senza nessun problema ma non riesci a tenerci un piccoletto come un callo o un elongatus aggressive.

Ciao Enrico

Robi63 non per polemizzare ma io penso che il ragazzo avrà modo e tempo per capire da solo la popolazione nel tempo come gestirla se farsi una vasca + grande o cedere i pesci + impegnativi.. ed è abbastanza ridicolo che uno dà un consiglio e per partito preso se non cede 2/3/4 pesci non avrà + risposte..ok...capirà l errore e avrà tempo per decidere.. e non sarà los tesso tempo spazio temporale di te o altri che scrivono inutile parlare di sabbia se ha altri seri problemi di popolazione. avrà molto tempo per capire l errore e trovare una soluzione mentre nel breve tempo po' iniziare a sistemare il layut che è + facile !!! quindi io sono curioso di sapere la vasca come la modificherà poi per i pesci avrà tempo sicuramente maggiore di scrivere qui sopra che non và bene per cambiare in corsa !!! non esiste un maestro xchè tutti sono stati alunni sopratutto facendo i propri errori.. e quindi anche te che fai tanto il sapientone duro magari ne hai combinati e combinati di guai prima di capire la vera realtà della convivenza di una vasca..adesso è facile per tutti scrivere ..n on và bene.butta disfa.. errore errore.. ecc ecc.. se si è iscritto qui è x capire con persone + esperte ( e spesso si trovano solo copia incolla da preudo che ricopiano da esperti x un momento di gloria nel ripetere le stesse cose) come allestire al meglio la vasca e la popolazione !!! altrimenti faceva come altri circa 50.000.000 di ragazzi che hanno una vasca e con i ciclidi metteva sabbia colorata..coralli in resina..pesci di ogni genere da pesci rossi a ciclidi a scalari e puntava solo all effetto visivo.quindi credo che il ragazzo vada 1 consigliato 2 compreso 3 indirizzato nelle 3/4 situazioni da sistemare che puo esser la sabbia che puo esser le rocce che possono essere la popolazione non appropiata..ma per partito preso dire non c'è nemmeno bisogno di parlare di sabbia se hai pesci che adesso sono 5 cm e tra 4 anni diventeranno 30 cm mi sembra assurdo..capira lui stesso che saranno incompatibili.. che la sabbia è mejo e che per la bellezza della vasca meglio apportare modifiche sostanziali che ritrovarsi poi in difficoltà ( futuro prossimo molto anteriore di circa qualche annetto ) ;) . quindi il mio consiglio è da inesperto sostituisci il ghiaiolino con sabbia fine edile o altro .... le rocce devi vedere quale esigenze hanno i tuoi pesci ( quelli che diciamo tratterrai se avrai problemi) ma okkio anche all impatto visivo che essendo tuo solo tu puoi ammirare se una roccia in + o una in meno.. mentre per i pesci...il mio consiglio è valutare la loro idea e esperienza ovviamente io non ti dico se non li rimuovi entro le prox 24 ore non seguirò le tue domande.. ;) ma sicuramente facci un pensierino visto che ank io avevo molti problemi e infine alcuni li ho risolti cedendo coppie ... nimbochromis in primis.. per evitare di ritrovarmi in futuro ( sempre prossimo) in difficoltà !!! ( ovviamente non sò cosa accadrà domani a me figuriamoci a vasca e pesci tra anni ) ascolta i loro consigli e ti troverai sicuramente bene !!!

Robi63 non per polemizzare ma io penso che il ragazzo avrà modo e tempo per capire da solo la popolazione nel tempo come gestirla se farsi una vasca + grande o cedere i pesci + impegnativi.. ed è abbastanza ridicolo che uno dà un consiglio e per partito preso se non cede 2/3/4 pesci non avrà + risposte..ok...capirà l errore e avrà tempo per decidere.. e non sarà los tesso tempo spazio temporale di te o altri che scrivono inutile parlare di sabbia se ha altri seri problemi di popolazione. avrà molto tempo per capire l errore e trovare una soluzione mentre nel breve tempo po' iniziare a sistemare il layut che è + facile !!! quindi io sono curioso di sapere la vasca come la modificherà poi per i pesci avrà tempo sicuramente maggiore di scrivere qui sopra che non và bene per cambiare in corsa !!! non esiste un maestro xchè tutti sono stati alunni sopratutto facendo i propri errori.. e quindi anche te che fai tanto il sapientone duro magari ne hai combinati e combinati di guai prima di capire la vera realtà della convivenza di una vasca..adesso è facile per tutti scrivere ..n on và bene.butta disfa.. errore errore.. ecc ecc.. se si è iscritto qui è x capire con persone + esperte ( e spesso si trovano solo copia incolla da preudo che ricopiano da esperti x un momento di gloria nel ripetere le stesse cose) come allestire al meglio la vasca e la popolazione !!! altrimenti faceva come altri circa 50.000.000 di ragazzi che hanno una vasca e con i ciclidi metteva sabbia colorata..coralli in resina..pesci di ogni genere da pesci rossi a ciclidi a scalari e puntava solo all effetto visivo.quindi credo che il ragazzo vada 1 consigliato 2 compreso 3 indirizzato nelle 3/4 situazioni da sistemare che puo esser la sabbia che puo esser le rocce che possono essere la popolazione non appropiata..ma per partito preso dire non c'è nemmeno bisogno di parlare di sabbia se hai pesci che adesso sono 5 cm e tra 4 anni diventeranno 30 cm mi sembra assurdo..capira lui stesso che saranno incompatibili.. che la sabbia è mejo e che per la bellezza della vasca meglio apportare modifiche sostanziali che ritrovarsi poi in difficoltà ( futuro prossimo molto anteriore di circa qualche annetto ) ;) . quindi il mio consiglio è da inesperto sostituisci il ghiaiolino con sabbia fine edile o altro .... le rocce devi vedere quale esigenze hanno i tuoi pesci ( quelli che diciamo tratterrai se avrai problemi) ma okkio anche all impatto visivo che essendo tuo solo tu puoi ammirare se una roccia in + o una in meno.. mentre per i pesci...il mio consiglio è valutare la loro idea e esperienza ovviamente io non ti dico se non li rimuovi entro le prox 24 ore non seguirò le tue domande.. ;) ma sicuramente facci un pensierino visto che ank io avevo molti problemi e infine alcuni li ho risolti cedendo coppie ... nimbochromis in primis.. per evitare di ritrovarmi in futuro ( sempre prossimo) in difficoltà !!! ( ovviamente non sò cosa accadrà domani a me figuriamoci a vasca e pesci tra anni ) ascolta i loro consigli e ti troverai sicuramente bene !!!

Mi spiace ma il tuo pensiero non è condivisibile.
L'AIC, e di conseguenza il suo forum, nasce, fra le altre cose, per valorizzare e diffondere la conoscenza dei ciclidi e in generale le conoscenze naturalistiche e di biologia; stimolare una cultura di rispetto e conoscenza degli ambienti naturali e dei meccanismi che sovrintendono a tutti i processi biologicici, quindi il ragionamento "prendo i pesci anche se sono impegnativi (come dici tu) e poi in futuro se ho problemi li posso cedere" va contro lo spirito del forum.
I consigli che qui si posso ricevere, da persone molto esperte (non dal sottoscritto) sono per evitare inutili disastri, che poi si traducono nella maggior parte dei casi nella morte dei nostri pesci.
Sono d'accordo che non c'è una ricetta universale, ma rifiutare delle conoscenze consolidate è una cosa che lascia il tempo che trova.
Insomma, qui i ciclidi non sono "solo pesci"

si ma te evidentemente rientri nel 10% dei pappagalli che per avere consenso da esperti nel settore o moderatori scopiazzi e incolli pensieri giusti che siano !!! e non hai capito un bel tubo di ciò che ho scritto.. premesso che se uno facesse mezza cosa regolare dovrebbe prima capire leggere studiare e poi comprare vaasca sabbia pesci ecc... nella maggior parte dei casi accade il contrario x fretta o inesperienza un po' come il 99 % degli acquariofili adesso esperci soci AIC moderatori ecc ecc che adesso hanno il quadro preciso della situazione e cose da fare ma nel tempo hanno assorbito questa esperienza e dimistichezza mentre prima magari il 99% ha fatto + danni di qualsiasi essere umano che sbaglia qualcosa nell allestire la vasca..ovviamente sono sicuro che te errori non ne hai mai fatto.sei nato imparato e hai messo tutto secondo natura al 1 colpo.. mi complimento. ma adesso visto che il passato rimane un inutile ricordo non sostituibile si guarda al futuro e quindi il ragazzo se pur ha commesso errori come ho scritto è meglio che segue i consigli di quelli esperti per non ritrovarsi in seri problemi di convivenza..ma allo stesso tempo voi non date 1 giorno x riflettere non date 1 giorno x provare a sistemare cedere o scambiare pesci.. x voi è facile dire..cambia svuota leva metti cedi sti pesci non vanno bene ecc ecc. sentenza ... mentre ci vorrebbe buon senso nell indirizzare la persona e dargli anche tempo che sia 1 giorno 1 settimana 1 mese di sistemare la cosa..quindi svuotare la vasca..cambiare la sabbia ..prendere rocce nel caso serivssero.cedere pesci non conformi alla vasca.. ma ci vuole tempo... e abilità nel cedere e svolgere la manutenzione nel minor tempo possibile e allo stesso tempo nel migliore dei modi.. ank io ho fatto mille errori e cerco di risolverli ovviamente utilizzando risorse tempo e spazio a disposizione..e vorrei che si dia il tempo anke a questo ragazzo di capire e farlo e non in 24 ore na cascata di accuse e basta. dategli anche del tempo e indirizzatelo sempre con educazione e comprensione x che ripeto x me anche i soci AIC o i migliori acquariofili del globo hanno fatto nei loro tempi una marea di errori poi compresi e sistemati. nessuno nasce imparato su questa terra solo gli sbruffoni i sapientoni e quelli che non lo ammetteranno mai !!! ;) ma che sono poco credibili !!! ( L'AIC, e di conseguenza il suo forum, nasce, fra le altre cose, per valorizzare e diffondere la conoscenza dei ciclidi e in generale le conoscenze naturalistiche e di biologia; stimolare una cultura di rispetto e conoscenza degli ambienti naturali e dei meccanismi che sovrintendono a tutti i processi biologicici ) se questa è l unica legge di questo forum..allora dovrebbe esser freq solo da esperti navigati e grandi acquariofili.non aperta a nuovi utenti o a sezioni di allestimento errori compatibilità ecc ecc ma solo un bel quadro dove mostrare le proprie opere d' arte ;) detto ciò ho consigliato al ragazzo di ascoltare le dritte del 90% degli esperti ..ma di farsi anche una risata sul 10% di pappagalli o di stressati utenti !!! dovete capire sempre che il ragazzo ha speso soldi..fatto errori ma comunq se spende soldi compra 160 cm di vasca pesci allestimento acqua corrente che se ne và è x che ama anche lui l acquariofilia e questo mondo altrimenti si comprava una xbox !!! ;) puntare solo il dito non aiuta ne il sito ne il ragazzo a comprendere !!! poi se ci si mettono pure i pappagalli x avere morali consensi..beh andiamo bene ;)

evitare inutili disastri

hai colto perfettamente nel segno !!

io non ho nulla di personale contro nessuno , ne col proprietario della vasca ne tanto meno con alessandro
mi sto accanendo solo perchè so ( lo so ) che le tre specie non ci stanno in 160 cm , sono troppo grosse

la cosa che mi fa inalberare è che lo sanno anche gli altri , lo sanno tutti .... e nessuno fiata

Mal91 visto che per robi63 i pesci sono troppo grossi x la vasca punto... allora non cambiare la sabbia sopprimi quelli che diverranno grandi cosi hai la metà dei consensi ..per l altra metà devi prima cambiare la sabbia altrimenti se non cambi sabbia la popolazione è anche inutile a parlarne..io a questo punto ti consiglio.vendi tutti i pesci.. tutti.. svuota la vasca... e poi..chiedi man mano consiglio come farla.. ;) fai prima. apparte questa ironica conclusione.. ascolta chi ha esperienza.. non ti dico cedili oggi o falli a forno ( sono troppo piccoli aspetterei ancora un po' con 2 patatine vengono un amore) .. ma inizia a capire quali veramente sono essenziali x te .se ami questi pesci sai a cosa andrai incontro quindi valuti di farti una vasca + grande.se cedi questi e ti tieni gli altri allora ti rimane solo di cambiare la sabbia e forse rocce !!! fai te.. valuta bene !!!

robi63 che parole? a mio avviso sei troppo stressato .. parole ? ho scritto che farebbe bene a ascoltare i vostri consigli ma da qui a farne una questione di principio o guerra stellare sei te non io.. !!! ;) credo che ha letto e riletto i tuoi consigli adesso credo che sia giusto dargli anche il tempo di comprendere senza lapidarlo.ah dimenticavo.. sei un moderatore ..un PADRONE del forum.se non filano dritto.se non dicono si padrone ... se non accettano la tua sentenza in seduta stante elimini rimuovi blocchi ban ? dovresti dare l esempio..non il contrario !!! poi fatti tutte le questioni di principio che vuoi !!!

il mio consiglio è comprendi bene 1 quali vuoi tenere.. se sono quelli + impegnativi allora inizia a valutare una vasca + grande !!! se invece riesci a sistemarli ( credo che non sia difficile visto la bellezza di questi pinnuti) hai da cambiare la sabbia e forse rocce. utilizza tutte le indicazioni consigli di chi è + esperto e non aspettare che i pesci grandi avranno poco spazio per farsi una nuotatina o girarsi !!! il tutto x me hai tempo ..ma non secoli. ne anni e anni ma nemmeno minuti :) la sabbia puoi sostituirla facilmente anche a vasca piena ( non è ideale ma nemmeno puoi svoutare ogni volta e riempire) . le rocce sono un problema che ho avuto ank io..mentre per la popolazione le indicazioni che ti danno sono giuste..sono esperti !!! trova la migliore soluzione per la migliore convivenza del tuo allestimento !!! nessuna polemica..non mi piace sentenziare o lapidare..io sono qui per 1 appredere e 2 consigliare nel caso posso esser d' aiuto !!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto