• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio piccolo "gruppi d'allevamento"

misidori ha scritto:

Bellissimo Leonardo,
i pesci sono coloratissimi ed in gran forma,mi piace molto anche
il layout e le belle rocce.;)


Marco

Grazie Marco. :D

Visto che non l'ho fatto, aggiorno la popolazione:

quella attuale/definitiva consta di 18 esemplari in rapporto di 4 m e 2 f per genere. ;)
 
Complimenti Leonardo,
bellissimo questo video della riproduzione,e fantastico questo maschio
di Copadichomis Trewavasae Lupingo:)



Marco
 
pesci esemplari! il maschio è molto bello.
ma toglimi una curiosità, credo che tu lo abbia filmato di fianco per non disturbarli o per i riflessi.
 
petrochromis ha scritto:


ma toglimi una curiosità, credo che tu lo abbia filmato di fianco per non disturbarli o per i riflessi.

La ripresa era dal lato corto dx di visione vasca perchè frontalmente il tronco celava quasi completamente il piccolo nido di sabbia appositamente costruito. Grazie sia a te Enzo che a Paolo. ;)
 
E’ circa un anno e mezzo che ho inserito i miei ciclidi, allora tutti giovanili, ora tutti adulti riproduttori. La sex-ratio definitiva consta di 4m e 2f per specie; nell’ultimo periodo ho dovuto sostituire un maschio del genere Lethrinops, un po’ più piccolo degli altri 4 presenti e senza colore da maschio adulto, ritenuto perciò sbagliando di sesso femminile, con una femmina. Al tempo di sfoltire, non a tutti gli esemplari era stato fatto il “venting”, facendo invece presa sull’esperienza. Oggi tutti i maschi sono “colorati”, ivi compresi quelli del genere Aulonocara che hanno mostrato più resistenza. La specie più irruenta è la Copadichromis Trewavasae Lupingu F1, quella più pacata la Lethrinops sp. "Mbasi Creek". Lo spettacolo vero, di scena per lo più nel periodo di riproduzione, sono i litigi di dominanza intraspecifica fra maschi, le parate, le rincorse, qualche bocca contro bocca, al quale non avevo mai assistito ma che si mantengono comunque nei canoni di proporzionalità; le femmine in codesta situazione, subiscono stress limitato. Per ora nulla altro da segnalare ai naviganti. :104:

Alcune foto che valgono più di mille parole:

1.jpg

Aulonocara Baenschi Nkhomo Reef, maschio alfa.

2.jpg

Aulonocara Baenschi Nkhomo Reef, maschio beta.

3.jpg

Aulonocara Baenschi Nkhomo Reef, maschio beta.

4.jpg

Genere Aulonocara presente, foto di gruppo "specchiata", in un angolo della vasca piuttosto buio, drammaticamente sottoesposta, tanto per rendere l'idea dei colori dei maschi.

5.jpg

Lethrinops sp. "Mbasi Creek", maschio.

6.jpg

Lethrinops sp. "Mbasi Creek", maschio. sifonatore. 1/2

7.jpg

Lethrinops sp. "Mbasi Creek", maschio. sifonatore. 2/2

8.jpg

Copadichromis Trewavasae Lupingu F1, maschio.

9.jpg

Copadichromis Trewavasae Lupingu F1, maschio preparazione nido.








 
Complimenti bei ciclidoni, interessante la sex ratio......se funziona è un bell'esperimento!

....sembra che per ora funzioni, no?
 
@jaloreef Il Lethrinops è senza dubbio bello e interessante ma i più che mi vengono a trovare, rimangono più colpiti dai "blu", i Copadichromis, soggetti più difficili da fotografare per via della colorazione di fondo scura, dal vivo sono decisamente sfarzosi. Grazie. :2: P.S.: al momento non ho piccoli di questa specie in accrescimento.

@mraiconi Grazie, si è così.
:2:

@paolo poloni @misidori Grazieeeee!!!!!
:2:
 
Leo Bellisiimi i pesci e sopratutto i risultati che sei riuscito ad ottenere partendo da dei piccoliin tempi relativamete brevi.
Per quanto concerne la sex ratio con 4 maschi è una stuazione ideale.( sono poche le femmine)

Nei discorsi fatti con Cyril di Franchi aquarium, questa è un opzione che suggerisce di adottare spesso anche con determinati mbuna.
Per Haps in genere (non sono certo su grossi predatori) infatti i 4 esemplari è un numero che fa si che anche il maschio dominante riesca a imporsi e stressare in maniera pesante un antagonista piu debole perche dovra occuparsi anche degli altri 2 con il risultato che i pesci presentano sempre colorazioni accese senza pero picchiarsi.

Un nota personale..non si picchieranno e saranno sempre colorati ma credo che comunque questa situazione sia abbastanza stressante ...per il pesce e di certo è un esperienza che non vorrei mai passare come uomo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto