• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il laghetto si è ingrandito

Simone, capisco la tua impazienza, ma credo che dovresti aspettare almeno un altro paio di settimane per evitare sorprese!

Grazie a nome di tutti per aver avuto la pazienza di reinserire le foto che erano sparite!
 
Si si Paolo, aspetterò almeno fino a metà maggio!!!
Intanto cercherò di controllare l'esplosine algale con un cambio d'acqua parziale e aggiunta della flora!!!
 
Ciao Simone,
se aggiungi acqua nuova andrai ad aumentare i nutrienti (azoto e fosforo) a vantaggio delle alghe unicellulari che rendono l'acqua verde (inoltre ti si abbassa ancora la T° perchè l'acqua che immetti è più fredda).
Ti conviene aggiungere piante galleggianti e Ceratophyllum (che fà incetta di nutrienti dato il rapido tasso di crescita). Poi occorre pazienza, come nell'acquario, quando si allestisce da nuovo, deve crearsi un equilibrio.
L'acqua verde può sembrare antiestetica per tè, ma il laghetto non è una piscina (con cloro e antialghe), e la fase iniziale delle alghe unicellulari è inevitabile e anzi doverosa;).....

Per l'inserimento dei pesci, secondo me vi fate un pò troppi scrupoli.
A me no che non li teniate a 28-30°C negli acquari, quando la Temp. nel laghetto al mattino è superiore ai 17-18°C, và già benone.
Occorre acclimatarli lentamente prima di liberarli (circa 1 ora per ogni 2°C di differenza di temp. tra acquario e laghetto).
E' parere di tutti i più grandi ittiologi che i pesci tropicali spesso patiscono più per l'acqua troppo calda delle nostre vasche che non per il troppo freddo.
 
Stamattina l'acqua era a 20°, ieri a mezzanotte sui 23/24°. Io inizio a mettere fuori Astatotilapia aeneocolor e qualche Malawi, basterebbe prenderli...;)
 
NicolòArmagni ha scritto:

Ciao Simone,
se aggiungi acqua nuova andrai ad aumentare i nutrienti (azoto e fosforo) a vantaggio delle alghe unicellulari che rendono l'acqua verde (inoltre ti si abbassa ancora la T° perchè l'acqua che immetti è più fredda).
Ti conviene aggiungere piante galleggianti e Ceratophyllum (che fà incetta di nutrienti dato il rapido tasso di crescita).

premessa la bontà delle alghe unicellulari, un altra soluzione ..costosa , ma risolutiva , una bella lampada UV nel prefiltro

Cichlid dream
Fabio.
 
Grazie nicolò per i preziosi consigli!!! Già mi sto muovendo per reperire il ceratopyillum...l'anno scorso ne misi davvero tanto e ne toglievo dei secchi ogni volta che andavo a controllare!!!:D
poi si spera che l'ha ninfea donata dalla gentilissima daniela cresca rapidamente in modo che come lo scorso anno poi l'acqua diventi limpida da sola!!!
Credo proprio che mercoledì o giovedì porterò giù i primi pesci...namalenje e caeruleus!!!
 
exo 62 ha scritto:

NicolòArmagni ha scritto:

Ciao Simone,
se aggiungi acqua nuova andrai ad aumentare i nutrienti (azoto e fosforo) a vantaggio delle alghe unicellulari che rendono l'acqua verde (inoltre ti si abbassa ancora la T° perchè l'acqua che immetti è più fredda).
Ti conviene aggiungere piante galleggianti e Ceratophyllum (che fà incetta di nutrienti dato il rapido tasso di crescita).

premessa la bonta delle alche unicellulari, un altra soluzione ..costosa , ma risolutiva , una bella lampada UV nel prefiltro

Cichlid dream
Fabio.
Fabio il mio è un laghetto low cost!!!! ahahahah
sto pensando di fare un getto a pioggià per muovere più l'acqua con uno di quei cosi per innaffiatoi!!!:D:D
 
Il gran giorno sta arrivando...sabato mattina si popolerà il lago!!!
Quest'anno però conteremo gli ospiti in modo da poter stilare una percentuale perdite sperando sia irrisoria o quasi nulla come lo scorso anno!!
 
Pensa Simo i so ancora li che sdto a scva e a fare muretti.
Ho il telo, ma mi sto perdendo sui filtri uv ad alta pressione o a bidone semplice ..che si dice da quelle parti !!??

Cosa mi vine consigliato pe rcontenere ventuali sviluppi delle radici della largestroemia ..pensate il TNT sia sufficente


Grazie
 
Ieri finalmente i primi ospiti hanno fatto il loro ingresso nel laghetto...
6 nama (2 cm)
2 gialloni (1 cm)
5 aulo cape mclear (1.5 cm)
1 julidochromis (3 cm)
4 lethrinops albus kande ( 1.5 cm)
Le misure sono un po approssimative
 
Ecco l'inserimento dei primi ospiti e qualche fotina

Immagine:
2009519105046_DSCF1243.JPG

97,26KB


Immagine:
200951910511_DSCF1244.JPG

99,52KB


Immagine:
2009519105114_DSCF1245.JPG

73,69KB


Immagine:
2009519105131_DSCF1246.JPG

45,24KB
 
Semplice , non ha usato una lampada sterilizzatrice UV !!!che è tassativa se si vuole cercare di eliminare l'esplosione algale ( che non è nociva ai pesci fino a quando l'acqua resta ossigenata.
Da quanto ho appreso è molto forte in particolare per i primi periodi dopo l'allestimento e dura un paio di mesi circa.

Nella norma un lago che funziuona sempre ci mette un paio di anni per stabilizzarsi ...e considerando che molto probabilmente noi lo attiveremo solo nei mesi estivi , ho optato per l'acquisto di una lampada UV da 11watt che spero sia sufficiente a ridurre questo femnomeno.
Cichld dream
Fabio
 
exo 62 ha scritto:

Semplice , non ha usato una lampada sterilizzatrice UV !!!che è tassativa se si vuole cercare di eliminare l'esplosione algale ( che non è nociva ai pesci fino a quando l'acqua resta ossigenata.
Da quanto ho appreso è molto forte in particolare per i primi periodi dopo l'allestimento e dura un paio di mesi circa.

Nella norma un lago che funziuona sempre ci mette un paio di anni per stabilizzarsi ...e considerando che molto probabilmente noi lo attiveremo solo nei mesi estivi , ho optato per l'acquisto di una lampada UV da 11watt che spero sia sufficiente a ridurre questo femnomeno.
Cichld dream
Fabio
Lo scorso anno il mio laghetto senza lampada UV ci mise proprio un paio di mesi per bilanciarsi...l'acqua poi divenne limpidissima!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto