• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il dittatore

bbetto

Utente
Ciao a tutti, ho un acquario da 200lt da 4 anni, allestito inizialmente con Cynotilapia afra e Labidochromis yellow, credo fossero 5 e 5 circa, poi improvvisamente un afra è cresciuto più degli altri e ha deciso di sterminarli tutti, tranne la sua compagna. Ora ho la coppia e un figlio di 3/4 cm circa, ma essendo maschio il padre ha ricominciato ad essere molto agitato e aggressivo.
Il mio desiderio è quello di inserire altri esemplari e ristabilire l'ordine in vasca, ripristinando il miscuglio di colori e la vivacità che, secondo me, solo un malawi può dare.
Come fare??
Grazie a tutti per l'aiuto che potreste darmi. :104:
 
la tua vasca è piccola per ospitare esemplari adulti.Finchè sono giovani tutto fila liscio ma quando il carattere si forma appieno i ciclidi del malawi possono diventare aggressivi e il dominante puo decidere di sbarazzarsi di tutti gli altri ospiti.Inserire nuovi ospiti è un tentativo che puoi fare, sovraffollando l'aggressività potrebbe attenuarsi ma il problema piu grosso è costituito dalle dimensioni della vasca.
 
Ciao Roberto,
prova a descrivere meglio la vasca, per provare a risponderti mi servirebbero le dimensioni, il filtraggio, l'illuminazione... Se poi riesci anche a postare un video meglio ancora. La vasca è effettivamente piccola, ma le due specie che hai dovrebbero riuscire a convivere. Molto però dipende dall'arredamento.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto