• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Identificazione

Titta

Utente
Ciao a tutti...
Sono nuova e premetto che non ho mai avuto un acquario... Ora...il mio compagno 3 anni fa ha preso questo pesce, che dovrebbe essere un ciclide ma non si ricorda nulla di più...non è che sapete darmi più informazioni per favore?? In modo da poterne inserire un'altro insieme....
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    90,9 KB · Visite: 31
Non sarebbe male una breve presentazione nella sezione "Benvenuti".
Comunque è sicuramente un ciclide del lago Malawi della famiglia "mbuna".La specie è difficile dirla da una sola foto ma sembra un maschio del genere metriaclima xxxx
forse qualcuno piu esperto individuerà anche il reef...
D quel poco che si vede dalla foto anche l'allestimento della vasca (dimensioni?)sarebbe da rivedere....
 
Grazie mille
Comunque é tutto da rivedere!! L'acquario è del mio compagno che anni fa ha preso questo ciclide non sapendo assolutamente nulla su di loro..e di conseguenza gli ha sterminato tutti i pesci che aveva...

Io so solo che l'acquario dovrebbe essere un 70 litri...che mi sembra uno dei più piccoli...sto optando per prenderne uno più grande visto quel poco che non ho letto...ma prima vorrei capire bene di cosa ha bisogno ecc ecc...
 
I ciclidi come quello che hai purtroppo sono esigenti in quanto a spazio e la vaschetta in cui è adesso non basta e anche dando al tuo maschietto una compagna questa farebbe in breve una brutta fine.Quindi se vuoi tenere ciclidi del Malawi devi innanzitutto considerare se hai la possibilita di triplicare i litri altrimenti è meglio orientarsi su altre specie.Non comprare assolutamente altri pesci prima di valutare lo spazio a disposizione.
 
Spero (e potrei) sbagliarmi, ma a me sembra un ibrido. Dopo anni in vasca dovrebbe essere in colorazione definitiva, ma se la parte anteriore ha un pattern da melanochromis a strisce orizzontali, la caudale gialla sembrerebbe simile a quella di Maylandia elongatus mpanga, anche se il bordo nero è meno pronunciato. Non mi viene in mente un Melanochromis con quel disegno e la caudale gialla, almeno da adulto.
 
Ultima modifica:
Ma è acclamato che sia un maschio ?
In alcuni tratti mi ricorda le femmine del Melanochromis interruptus, ma quelle che ho ospitato anni fa avevano la anale totalmente gialla, tranne una con un solo egg spot.
 
Mumble.. dopo 3 anni non dovrebbe aver messo su la livrea maschile? Certo che potrebbe essere una femmina (cosa che mi sembra improbabile, sia dall'aspetto generale del pesce che dallo sviluppo delle pinne e dal numero degli eggspot) che, trovandosi sola sia andata in dominanza. Mi lascia perplesso anche il profilo della testa e il numero e la dimensione degli eggspot, specie se si trattasse di una femmina. Le mie non ne hanno e il maschio ne ha solo due e più grandi.
 
Mumble.. dopo 3 anni non dovrebbe aver messo su la livrea maschile? Certo che potrebbe essere una femmina (cosa che mi sembra improbabile, sia dall'aspetto generale del pesce che dallo sviluppo delle pinne e dal numero degli eggspot) che, trovandosi sola sia andata in dominanza. Mi lascia perplesso anche il profilo della testa e il numero e la dimensione degli eggspot, specie se si trattasse di una femmina. Le mie non ne hanno e il maschio ne ha solo due e più grandi.

E' sicuramente un maschio con viraggio bloccato. Puo' rimanere cosi' anche tutta la vita se non scatta qualche competizione intraspecifica.

Ciao Enrico
 
Capito. Potrebbe essere anche la vasca troppo piccola, quindi l'impossibilità di avere un territorio adeguato?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto