• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Identificazione cypri - jumbo kigoma?

Nene

Moderatore
Ciao a tutti,
ripropongo qui una questione sull'identificazione dei miei nuovi cypri. La mia ipotesi è che siano dei jumbo kigoma.
Mi convincono soprattutto i maschi a coda blu:
264.JPG

DSCN4447.JPG

DSCN4466.JPG


I maschi a coda gialla invece differiscono un pò. Il fatto che abbiano meno giallo sulla testa pare sia una cosa consueta. Tuttavia il colore della dorsale è leggermente diverso, specie a pinne chiuse risulta decisamente più scuro dei coda blu.
Stesso esemplare a pinne chiuse e tranquillo
DSCN4471.JPG

e a pinne aperte mentre fa parate (qui si che mi ricorda un kigoma)
DSCN4473.JPG

Stessa cosa per un'altro maschio
DSCN4476.JPG

DSCN4468.JPG


Voi che dite?
grazie a tutti dell'aiuto
 
Riporto un post di Paolo che aveva già espresso il suo parere in un'altra discussione (ho fatto questa nuova per non inquinare l'altro topic)

cyatide ha scritto:

Enea,

il fatto che i coda blu abbiano il corpo più giallo dei coda gialla è normale (anche se non me lo spiego), per il resto però dovrebbero essere pressochè uguali se sono Kigoma.

Guarda i bellissimi selvatici che avevo anni fa con i petro (altra convivenza ideale).

Immagine:
2010106225646_CSC_0115.jpg

35,14 KB

Immagine:
2010106225717_CSC_0116.jpg

48,54 KB
 
Per me sono tutti kigoma, lo scuro nella dorsale dei coda gialla, però, dovrebbe schiarirsi in fase di eccitazione ...
 
giannighezzi ha scritto:

senza ombra di dubbio....sp. nieddu!!!:D:D

non ti commento!! ;)

nell'altro topic mi complimentavo con Enea soprattutto per il differente comportamento che osservavo nel video rispetto a quello che avevano in vasca da me.
la presenza di una corrente più forte, mi sembra modifichi drasticamente i rapporti intraspecifici.
da me si spartivano la vasca con dominanze più o meno accentuate, nel video sembrano avere meno territorialità, nel senso stretto della parola, e più gerarchia.

gp
 
cyatide ha scritto:

Per me sono tutti kigoma, lo scuro nella dorsale dei coda gialla, però, dovrebbe schiarirsi in fase di eccitazione ...

Confermo Paolo, si schiarisce eccome nei momenti di eccitazione.
Grazie delle dritte, ora ho le idee più chiare.
Battezzati dunque jumbo kigoma aff. nieddu! :D:D

Per ora non vedo creazione di territori specifici per i cypri. Forse influisce la corrente (anche se non penso sia il fattore determinante) o più probabilmente l'irruenza dei compagni di vasca a cui non sono abituati. Da te gianpiero avevano pochi concorrenti direi e dominavano la vasca.
Se rimanesse tutto così in armonia sarei ben contento ma penso che prima o poi si spartiranno i territori anche nella mia vasca.
 
Ecco come si presentano i maschi a coda gialla quando sono su di giri. Foto fresche di stasera, il buio li istiga a fare i galletti :D
Forse ho trovato impostazioni un pò migliori per fare le foto ai cypri. Le foto sono senza flash per rendere al meglio il vero colore dei pesci.

Notare l'occhietto barrato sintomo dello stato di eccitazione
DSCN4512.JPG


Qui una foto più ravvicinata, pesce meno su di giri ma si nota il giallo sulla testa/corpo comunque presente anche se in misura minore ai coda blu.
DSCN4527.JPG


Prego gli osservatori di non fare caso allo stato delle pinne mangiucchiate dell'esemplare in foto ma un tropheus piccolo ha pensato subito di "battezzarlo" il primo giorno [}:)]. Dopo poco il cypri l'ha capita però e si allontana appena il molestatore tenta di avvicinarlo ;)

Ho aggiunto le foto solo perchè la cosa rimanga meglio documentata. Mi fido dell'identificazione fatta ;). Altri pareri rimangono ben accetti.

Detto questo, a scanso di equivoci, ovviamente non mi metterò a spacciare la (eventuale) prole come jumbo kigoma. La questione identificazione era solo una curiosità... per me rimangono cypri jumbo e basta e mi piacciono così. In compenso ho imparato qualcosa di utile (come sempre qui sul forum AIC). Grazie a tutti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto