• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Identificazione ciclide

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Devi sentire chi te lo ha dato. Di solito lo sanno o almeno sanno per cosa gli è stato venduto.
Da li partiamo. Così, te l'ho detto, per me niente harem.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Ok msobo...allora se nessuno riesce ad identificare la specie per me il topic può essere anche chiuso,un grazie a tutti!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 
Non è che non si riesca... Detto così sembra che non ci sia chi sarebbe in grado di identificarlo (penso che sia msobo che solomalawi che altri non si tirerebbero indietro dall'aiutarti) .

Però aiuterebbe:
1. Sapere se maschio o femmina (tanto se l'obiettivo è comunque integrare il gruppo ti è utile sapere il sesso di questo che hai)
2. Sapere per cosa ti è stato dato/venduto

Poi magari non c'è nessuna specie da identificare perché non è un pesce puro.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Io temo che sia un ibrido. La forma della testa e la presenza dell'ocello iridescente sull'opercolo branchiale a me sembrano più da Melanochromis che da Pseudotropheus. Poi nella prima foto si intravede un pattern melanico a strisce orizzontali nella parte alta del dorso, a meno che sia un effetto del mio schermo. Potrebbe essere evidente solo in certe condizioni, ma comunque non è un buon segno. La livrea invece è da Pseudotropheus del gruppo elongatus, anche se non saprei essere più preciso. Mpanga non mi sembra, comunque http://www.malawi-dream.info/Pseudotropheus_sp_elongatus_mpanga.htm. Spero di sbagliarmi.
 
Grazie del tuo parere sertor

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 
Mi correggo, la livrea che si vede nei video potrebbe essere da femmina mpanga (anche se forse è un po' troppo blu). Gli altri dubbi mi restano. Come dicono Ivan ed Enea, il venting aiuterebbe.
 
Se mai mi decidessi nel fare venting posteró le foto,per me é troppo piccolo e non mi va di stressarlo cosi tanto!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi Allora niente?non riusciamo ad identificare il ciclide?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 
Max io ti ho detto tutto quello che riesco a dirti.
Non sono e non voglio fare l'indovino.
Va bene, non stressare il pesce, ma fai una telefonata a chi te l'ha cenduto o venduto o regalato non so....
... e chiedigli che pesce è.
Da li partiamo.



Inviato dal mio GT-I8260
 
Ultima modifica:
Max... Anche se chiedi 30 volte con le stesse foto dell'inizio non penso possa cambiare molto. Ci vogliono altre informazioni. Fai il venting dai... Per retinarla e farla stare 2 minuti nel retino non è mai morto nessun pesce. Dopo 5 minuti da quando l'hai rilasciata è già come prima ;)
Poi come vuoi eh.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi,sono riuscito(grazie ad altri esperti di altri forum)a scoprire di che ciclide si tratta,prendete nota:
Pseudotropheus sp. acei ngara,esistono tre varianti di colore per questa razza,in base alla zona che popolano ed il mio é quello ke abita le zone tra Ngara e Karonga.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 
Sono soddisfatto,e si tratta di un bel maschietto![emoji3]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 
Non vorrei illuderti e forse sbaglio ma quello non ha molto di un acei ngara.


Inviato dal mio GT-I8260
 
Solo il tempo ci dirà chi ha ragione,quando sarà adulto vedremo!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 
Perfetto!
Però dovresti farci un favore:
quando crescerà e la caudale diventerà bianca e perderà le due bande nere che si intravedono lungo i bordi inferiore e superiore sempre della caudale, aggiorna il post con una foto. Potrebbe essere interessante.


Inviato dal mio GT-I8260
 
Altri esperti di altri forum è un po' generico :)
Metti il link alla discussione? Magari interessa anche altri leggere le motivazioni ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi,sono riuscito(grazie ad altri esperti di altri forum)a scoprire di che ciclide si tratta,prendete nota:
Pseudotropheus sp. acei ngara,esistono tre varianti di colore per questa razza,in base alla zona che popolano ed il mio é quello ke abita le zone tra Ngara e Karonga.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk


Fatto! ... c'è sempre da imparare ...

Meno male, finalmente potrò dormire stanotte ...
 
Caro cyatide,però la cosa bella sai qual'è? Ke non l'ho riconosciuto grazie a questo forum ne tanto meno grazie a te,quindi dormi pure tranquillo caro![emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji6]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 
Caro cyatide,però la cosa bella sai qual'è? Ke non l'ho riconosciuto grazie a questo forum ne tanto meno grazie a te,quindi dormi pure tranquillo caro![emoji42] [emoji42] [emoji42] [emoji6]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Dubito che tu l'abbia o l'abbiano riconosciuto.

Max, guarda che chi deve dormir tranquillo sei tu.

Ora sai che pesce hai, o almeno desidereresti avere.
Ricordati che ti aspetto tra un mese per l'aggiornamento del topic con una foto dove si veda la coda.

Mi spiace tu non abbia o non voglia rispondere a quello che ti ha chiesto Nene.
[emoji6]
Ciao

Inviato dal mio GT-I8260
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto