• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Idea Tanganika in 120cm..ma..

massimo7207

Utente
Eccomi qui..ho un 120 della wave ed ho la pazza idea di allestirlo a Tanganika in futuro (attualmente è Malawi).
Per ora è solo un'idea, ma mooolto vicina alla realtà se trovo le condizioni che mi piacciono completamente.Ora...la mia domanda è la seguente:
Mi piacciono i tropheus ed ho in un altro acquarietto 5 julidochromis regani..secondo voi possono andare d'accordo?(tenedo presente che i tropheus verrebbero inseriti ancora piccoli rispetto i julido).
Se si, posso inserire altro?quale altra specie posso inserire?
Thanks:104:
 
Massimo io ho tenuti in una vasca 130x60x60h 8 tropheus duboisi "maswa" ed una coppia di neolamprologus gracilis "kapampa"(anche se per pochissimo tempo,mi pare 3 settimane all'incirca)ma la convivenza è stata ottimale,nessuno scontro,avevo ricreato una modesta rocciata alla sx dell'acquario dove i neolampo potevano andarci,ma come di consueto i tropheus anch'essi ci entravano ed uscivano,ma nessun attacco da entrambe le parti.Questo per dirti che i neolampo rispetto ai julido sono molto ma molto piu aggressivi,secondo il mio modestissimo parere potresti inserirli,ma sulle misure non saprei dirti perchè sei a limite.Coi tropheus l'accoppiata vincente sono sempre stati i vari ....(tanganicodus,eretmodus....etc...)
 
Innanzitutto grazie per la pronta risposta, poi volevo dire..
In giro per la rete, mentre attendevo che mi rispondeva qualcuno, ho trovato un utente che consiglia in un 120cm questa popolazione, ( a mio avviso eccessiva..però sicuramente mi sbaglio non essendo espertissimo)
Come popolazione ittica si consiglia:
Eretmodus cyanostictus (2M+2F), Altolamprologus compressiceps (1M+1F), Neolamprologus brichardi (1M+1F), Neolamprologus cylindricus (1M+1F), Neolamprologus longior (1M+1F), Tropheus brichardi (1M+4F), Julidochromis regani (1M+1F)
Al massimo aggiungerei
Altolamprologus multifasciatus o come sopra i compressiceps.
In rosso ho messo quello che avrei in mente io tra quello segnalato dall'utente in questione.

Dimenticavo..ma i Tropheus brichardi sono sempre i tropheus come gli ikola etc etc?
 
Secondo me è un azzardo. Senza considerare l'alimentazione diversa i Julido in riproduzione sono aggressivi (non che i Tropheus siano degli agnellini, per carità) ma piano piano i Julido tendono a prendersi spazio. Inoltre la vasca è al limite per dei Tropheus soli, a maggior ragione insieme a dei Julido. Secondo me è meglio sei dai via i Julido e ti godi i Tropheus.
 
Innanzitutto grazie per la pronta risposta, poi volevo dire..
In giro per la rete, mentre attendevo che mi rispondeva qualcuno, ho trovato un utente che consiglia in un 120cm questa popolazione, ( a mio avviso eccessiva..però sicuramente mi sbaglio non essendo espertissimo)
Come popolazione ittica si consiglia:
Eretmodus cyanostictus (2M+2F), Altolamprologus compressiceps (1M+1F), Neolamprologus brichardi (1M+1F), Neolamprologus cylindricus (1M+1F), Neolamprologus longior (1M+1F), Tropheus brichardi (1M+4F), Julidochromis regani (1M+1F)
Al massimo aggiungerei
Altolamprologus multifasciatus o come sopra i compressiceps.
In rosso ho messo quello che avrei in mente io tra quello segnalato dall'utente in questione.

Dimenticavo..ma i Tropheus brichardi sono sempre i tropheus come gli ikola etc etc?

Mah, è proprio overstocckare popolare una vasca così. I Brichardi (i Neolamprologus, non i Tropheus) assolutamente no, sono moooooolto cattivi e col tempo si prendono tutta la vasca.
 
Gli eretmodus insieme ai tropheus sono pesci di gruppo e vanno tenuti almeno in gruppo di non meno di 8 esemplari.Poi sfido chiunque a sessare eretmodus e tropheus,sono veramente molto difficili almenochè non usi la tecnica del venting,ma solo quando sono adulti.Tutte quelle specie che ha detto il tuo amico non va bene,come ha detto il nostro amico pietro,è una vasca overstoccata,troppi abitanti e troppi con gusti territoriali e famigliari (vedi i vari neolampro julido...etc...)Cosi come ti ho consigliato se vuoi inserire dei tropheus "per ora" puoi inserire insieme a loro dei gobidi a tua scelta,sempre di numero consistente,almeno 6 esemplari per vasca.Ti consiglio di prenderli piccini (i tropheus)ma quando diverranno sub-adulti di cambiarli casa,perchè un domani saranno sacrificati in un 250 litri netti.
 
I tropheus brichardi sono sempre tropheus,.....
Come consigliato da pietro potresti mettere un gruppetto di C.leptosoma mpulungu e Julidochromis ad esempio...se vuoi avere movimento nella parte alta della vasca,o anche l'accoppiata con dei conchigliofili,lasciando parte della vasca con conchiglie e parte rocciosa per i Julidochromis,se vuoi avere movimento nella parte bassa della vasca.....se poi ci mostri anche una foto del possibile layout ti possiamo consigliare meglio....:104:
 
Allora..per il layout..non posso postare foto..è ancora allestito malawi.
Cmq pensavo a due rocciate laterali, spazio centrale magari con piante a conchiglie..in modo che le piante dividano le due rocciate e coprano un po le zone dei conchigliofili.
Per gli abitanti ho pensato a 4 gruppi da farvi valutare..vediamo:
1- 3f/2m julidochromis regani + ? leleupi + ? cyprichromis
2- 3f/2m julidochromis regani + ? compressiceps + ? similis
3- 3f/2m julidochromis regani + ? xenotilapia + ? cyprichromis
4- 3f/2m julidochromis regani + ? tanganicodus + ? ........

?=ratio
nel 4 se va bene l'accoppiata julido/tanganicodus..cosa metto come terza?(leleupi o altro?)
Il quantitativo dei Julido potrei anche portarlo a 2f/1m...
 
Secondo il layout che intendi fare immaginando ciò che hai descritto secondo me sarebbe ideale l'opzione 2....
O rivedendo il layout anche l'opzione 4....
Per la sexratio se trovi maschi e femmine puoi scegliere due coppie altrimenti dei piccoli da crescere per poi tenere le coppie,almeno partendo con 5-6 esemplari per specie...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto