• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ID

Pacificblu

Utente
Mi è stata data la foto di questo esemplare , che appartiene ad un appassionato che vorrebbe darlo via.

Dovrebbe essere un Tramitichromis sp. red top Lumbila, ma come si vede, eventualmenete per cause ambientali, la colorazione attuale non permette un facile riconoscimento.

Che ne pensate ?


30263286801580.jpg
 
Francesco l'esemplare e ok ma sono difficili da far colorare e le foto che trovi su internet sono ultra shoppate, un po di colore lo vedi solo in riproduzione e se ci sono altri pesci tranquilli.

Ciao Francesco
 
Francesco l'esemplare e ok ma sono difficili da far colorare e le foto che trovi su internet sono ultra shoppate, un po di colore lo vedi solo in riproduzione e se ci sono altri pesci tranquilli.

Ciao Francesco

Difficile da far colorare cosa intendi ? Che rimane delle condizioni come da foto ?
Mi dicevano la stessa cosa dei miei Stigmatochromis pleurospilus e delle mie Aulo kandeense e invece ora sono una goduria per gli occhi.

Tu li hai avuti ? Caratterialmente come sono ? Io progettavo di procurarmi un paio di femmine e ospitarli in un 160x70x70 dove al momento sono 1/1 Placido sp. jalo e 1/2 Mylochromis subocularis.
 
Difficile da far colorare cosa intendi ? Che rimane delle condizioni come da foto ?
Mi dicevano la stessa cosa dei miei Stigmatochromis pleurospilus e delle mie Aulo kandeense e invece ora sono una goduria per gli occhi.

Perche' noi i pesci li teniamo tutto l'anno a condizioni di ripro con alimentazione e temperature intense. Al lago per vedere un lethrinops colorato devi girare un mese e andarci nella stagione giusta altrimenti sono tutti grigi. In genere anche i dominanti dei vari gruppetti sono tutti grigi. Il tuo e' anche troppo colorato. Poi a langeburg (come a matema o in quel tratto di costa sotto alle livingstone mountains) ci sono tanti lethrinops abbastanza simili ed e' molto difficile riconoscerli. Ad occhio dovrebbe essere lui. Se cerchi su malawitosi mi sembra di ricordare che ci siano delle bellissime foto di Roberto e Fabione.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Ripeto, è una specie alla quale mi accosto per la prima volta e sul web o sui testi non ho trovato quasi niente.

Che dite , con le altre due specie, come progetto di convivenza ci può stare ?

Se qualcuno ne ha avuto esperienza mi potrebbe dire come sono caratterialmente e come si comportano ?
 
Ripeto, è una specie alla quale mi accosto per la prima volta e sul web o sui testi non ho trovato quasi niente.

Che dite , con le altre due specie, come progetto di convivenza ci può stare ?

Se qualcuno ne ha avuto esperienza mi potrebbe dire come sono caratterialmente e come si comportano ?

Il langenburg non l'ho mai tenuto. Chiedi a Robi o Fabio ma non credo che ci siano problemi con jalo e subo.

Ciao Enrico
 
Ho visto le foto malawitose di Robi ed anche se non è il divo da fotoshop presentato in alcune foto sul web è comunque un bel pesce.

Essendo un affine Letrino dovrebbe comportarsi da specie di zone nedio basse della colonna d'acqua e da quando dice sempre robi in quella scheda raggiunge una tg. massima di 16cm. altro punto a favore.
 
Per l'esperienza mia si sono dimostrati piuttosto tranquilli ma li tenevo con placido tanzania, con lethrinops red cap, avevo anche un'Hemitilapia oxhyrinchus in coppia ma il maschio di Hemitilapia non aveva ancora sviluppato il caratterino che invece alla fine ha tirato fuori. L'unico momento di relativa aggressività era durante la ripro.



Tramitichromis o.top  Lumbila 6.jpgTramitichromis orange top Lumbila (2).jpg


Se può essere utile metto il link di un mio topic a riguardo.
Ciao

http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-m...s-orange-top-lumbila?highlight=tramitichromis
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio massimo, a dire il vero più di tutto mi hanno rincuorato le tue foto che dimostrano che , se tenuto bene, questo Tramiti è davvero un bel pesce.

Cosa ne pensi tu, con le altre due specie nel mio 160 la vedi una convivenza fattibile ?

Credi possa risultare difficile trovare 2 femmine per questo maschietto ?
 
Non ho mai avuto il Mylo subocularis, non so che carattere possa avere, lo jalo è un pesce che si fa rispettare ma non mi ha mai creato troppi problemi, però non l'ho avuto insieme ai tramiti. immagino dipenda anche dalle dimensioni ed età dei compagni di vasca. Mi dispiace di non poter essere più preciso ma ti posso solo dire della mia esperienza, all'inizio si facevano un po' mettere in soggezione dai Tanzania che erano i re indiscussi della vasca (stranamente) sia il maschio che la femmina, poi quando ha iniziato a provare a riprodursi si è colorato ulteriormente e ha trovato il suo spazio, ti ripeto non so come sia un subocularis, ho letto che dovrebbe essere tranquillo ma in ripro un po' scatenato, ma ci vorrebbe il parere di qualcuno che lo ha tenuto tipo l'utente Sertor, se non sbaglio.
 
Ultima modifica:
Eccomi ;)
Confermo quanto hai letto, Massimo. I miei subocularis normalmente sono piuttosto tranquilli, in riproduzione il maschio costruisce anche in acquario un castello di sabbia semicircolare alto mezza spanna, dove attira la femmina per l'accoppiamento. Il mio è in una vasca 120x80 e in riproduzione occupa uno spazio circa 40x60 con al centro il castello. Diventa vivace, ma dura pochi giorni e per ora Placidochromis gisseli, Copadichromis chrysonotus, Aulonocara hueseri e Lethrinops mbazi (tutti maschi, accidenti al monocarpo) non ne hanno mai risentito. Qualche breve inseguimento e basta. Al momento ho una femmina che incuba dal 13 ottobre.
La vasca è attualmente a 22°C, d'inverno scende ancora fino a 21, d'estate al massimo sono sui 27. Li ho da tre anni scarsi, nell'ultimo anno e mezzo circa si sono riprodotti diverse volte, più frequentemente in primavera e in autunno, a temperature fra i 22 e i 24°C.
 
Eccomi ;)
Confermo quanto hai letto, Massimo. I miei subocularis normalmente sono piuttosto tranquilli, in riproduzione il maschio costruisce anche in acquario un castello di sabbia semicircolare alto mezza spanna, dove attira la femmina per l'accoppiamento. Il mio è in una vasca 120x80 e in riproduzione occupa uno spazio circa 40x60 con al centro il castello. Diventa vivace, ma dura pochi giorni e per ora Placidochromis gisseli, Copadichromis chrysonotus, Aulonocara hueseri e Lethrinops mbazi (tutti maschi, accidenti al monocarpo) non ne hanno mai risentito. Qualche breve inseguimento e basta. Al momento ho una femmina che incuba dal 13 ottobre.
La vasca è attualmente a 22°C, d'inverno scende ancora fino a 21, d'estate al massimo sono sui 27. Li ho da tre anni scarsi, nell'ultimo anno e mezzo circa si sono riprodotti diverse volte, più frequentemente in primavera e in autunno, a temperature fra i 22 e i 24°C.

Ottimo Sergio,
e d'altro canto i subocularis che con grande gentilezzza mi spedisti sono davvero dei pesciotti tosti e magnifici.
Vero quando mi dicesti che le foto non avrebbero mai reso giustizia a questo pesce, in effetti bisogna vederlo in vasca per apprezzarlo.
Nel mio 160 un trio di loro sono ora assieme ad un trio dei sempre tuoi placido jalo anch'essi uno spettacolo, con il maschio selezionato in magnifica colorazione già dai 6 cm.
Quindi unire a loro i Tramitichromis non dovrebbe creare problemi per una vasca di quelle dimensioni.
 
Quindi sono già in colorazione? Complimenti! I Tramitichromis non li ho mai allevati, ma a naso credo anch'io che non ci saranno grossi problemi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto