• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

i Miei Frontosa

Victoria Lake

Amministratore
Ciao a tutti,
prendo spunto dal post precedente "Frontosa", ed approfitto spudoratamente delle competenze di GianMaria Iacobone e degli altri, per far identificare i miei Frontosa (sesso e provenienza)

Sono 5 presi in 3 momenti differenti:

I più vecchi (5/6 anni) sono figli di una medesima cucciolata e sono questi:

Taglia 30 cm (a mio avviso Maschio)
Immagine:
201012811272_maschio - 30.JPG

186,3 KB

Taglia 25cm (a mio avviso femmina)
Immagine:
2010128112945_femmina - 25.JPG

174,52 KB

Questo frontosa invece ha circa 3/4 anni.
Taglia 18/20 cm
Immagine:
2010128113149_individuo - 18.JPG

167,43 KB

ed infine gli ultimi due (i piccoletti) età credo 2/3 anni
Taglia 15/18 cm
Immagine:
201012811334_Individuo 15-18.JPG

167,71 KB

Taglia 15cm
Immagine:
2010128113358_elemento - 15.JPG

154,58 KB

questi sono taglia 25 a sinistra e taglia 20 a destra assieme
Immagine:
2010128113737_F-25 e 18.JPG

193,4KB

chiaramente mi scuso per le Orribili foto, ma se si rendesse necessario ne faccio altre magari evidenziando particlorate che Voi riterrete importanti.
 
Non ne capisco ancora di frontose,ma ti posso dire che sono spettacolari,soprattutto il maschio da 30,fa "fenomeno" in vasca....Approposito dove li ospiti?:)
 
Direi che si tratta delle Burundi anche se in alcune foto sembrano particolarmente blu, hai lampade blu?

Bei pescioni!
 
No, non ho lampade Blue... sono solamente impedito con la macchian fotografica.
Comunque come colore prendi pure per buono quelli dell'ultima foto.
 
sulla prima e quarta foto direi anch'io burundi. sulle altre anche, ma con qualche dubbio (senbrano avere molto blu).

per tua più facile comprensione (forse), ti metto una cartina che scaricai qualche tempo fa da non so quale forum:



Immagine:
201012812344_Forum_10.jpg

167,69KB
 
Il primo ed il secondo, arrivno dalla stessa cucciolata.
il Secondo ed il terzo sono visibili entrambi nell'ultima foto, dove la colorazione è idientica a quella che vedo io davanti a me.

Ma per il sesso? quanti maschi e quante femmine?
 
Burundi di sicuro ;)
Per il sesso direi :
Prima foto MASCHIO
Seconda foto MASCHIO
Terza foto MASCHIO
Quarta foto MASCHIO (foto migliore ?)
Quinta foto FEMMINA

Posso dirti che le mie (in particolare il dominante a seconda dell'umore) hanno molto spesso dei riflessi blu
 
Caro Alessio,
mi vorrei prendere una piccolissima libertà e permettermi di nutrire qualche dubbio sulle pinne ventrali e dorsali, dei tuoi bellissimi pesci, io, non le vedo abbastanza sviluppate, spesso come tu saprai le Cyphotilatia femmine ingannano con la fronte, infatti alcune femmine hanno la fronte sviluppata proprio come i maschi.
Se vai qui puoi toglierti qualsiasi dubbio, ma saresti costretto a toglierli dalla vasca e controllarli uno per uno...comunque aspettiamo gli amici.

http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?rand=4703485&whichpage=0,85&TOPIC_ID=2639#24410

e in particolare il buon Enzo e il buon GianMaria, ma non credo che possano darti una certezza al 100 per 100.

Ciao
Gioacchino.
 
Victoria Lake ha scritto:

Il primo ed il secondo, arrivno dalla stessa cucciolata.
il Secondo ed il terzo sono visibili entrambi nell'ultima foto, dove la colorazione è idientica a quella che vedo io davanti a me.

Ma per il sesso? quanti maschi e quante femmine?

ma non è possibile darti certezze sul sesso di questi pesci e per di più su foto. vedo che anche tu hai dei dubbi e li hai sott'occhio tutti i giorni. come dice giò, molto spesso anche le femmine possono avere una certa protuberanza sulla fronte.
dò comunque una sensazione:

1- maschio
2- maschio
3- femmina
4- maschio
5 -femmina

ma è un puro azzardo!!!!
 
petrochromis ha scritto:

Victoria Lake ha scritto:


ma non è possibile darti certezze sul sesso di questi pesci e per di più su foto. vedo che anche tu hai dei dubbi e li hai sott'occhio tutti i giorni. come dice giò, molto spesso anche le femmine possono avere una certa protuberanza sulla fronte.
dò comunque una sensazione:

1- maschio
2- maschio
3- femmina
4- maschio
5 -femmina

ma è un puro azzardo!!!!

Già...
le femmina hanno anche loro la protuberanza.
La madre dei primi due era enorme e aveva la protuberanza che la face sembrava un maschio. Mentre il padre era impressionamte con una fronte enorme.
Io l'unica certezza che ho e che il primo è un maschio ed il secondo una femmia.
Il terzo pensavo fosse un maschio causa la sua stazza, poichè è molto spesso ed alto.
Gli ultimi due non so propio, io speravo fossero femmine.
Tirare fuori 30 cm di pesce per il ventring non me la sento... :)
 
Direi anch'io Burundi, per i sessi direi maschio il primo e il secondo, per gli altri 3 e' difficile. Ad ogni modo una femmina ci sara' sicuramente. Di aiuto potrebbe essere una descrizione dei comportamenti, esempio se in presenza di opportuni nascondigli chi dei 5 sta sempre fuori specialemnte con le lampade accese. In proatica con nascondigli grandi a sufficienza in genere i maschi sono più nascosti delle femmine ance se in presenza di più di un maschio spesso per la conteza del territorio stanno fuori tutti. Io per anni con un solo maschio e 2 femmine non ho quasi mai avuto il piacere di vederlo sebbene fosse oltre i 35 cm di lunghezza e estremamente più grosso delle femmine
saluti
 
Ma scusate, mi sorge un dubbio:
M se fossere 3/4 maschi e solo 1 forse 2 femmine, non dovrebbero litigare o comunque essere stressati? (stiamo parlando di animali adulti)

Due di loro (i più grandi) convivono da 4/5 anni senza mai beccarsi salvo alcuni periodi che io pensavo fossero i periodi di calore del maschio.
Un terzo è stato aggiunto un anno fa e dopo un primo periodo di normale inserimento si è perfettamente integrato nel gruppo.
Li altri due, i più piccoli sono in acquario da 6 mesi, e il loro inserimento non ha dato alcun problema.

Potere vedere anche voi dale foto che non presentano alcun segno di stress o pinne rosicchiate.
Mi rivolgo a chi ha effettiva esperienza con i Frontosa, come spiegate questo comportamento se fossero veramente 4 maschi ed una femmina?

Giacobone, potresti elencarmi le caratteristiche fisiche che differenziano il Maschio dalla Femmina di Burundi?
Magari con qualche immagine?

Perche a questo punto sono curioso di cosa ho in acquario!:):)
 
Victoria Lake ti rispondero con foto al prox settimana perche' non ho materiale qui con me ma nel frattempo per avere ben chiaro il quadro della situazione avrei necessita' di sapere:
dimensioni vasca e n tane-nascondigli
tipo di illuminazione e fotoperiodo
se oltre ai 5 molossi ci sono altri inquilini in vasca
temperatura dell'acqua
grazie
ciao
GianMaria
 
Ciao Alex,
mi domando una cosa:
perchè invece di creare enormi punti interrogativi, non pubblichi un filmato?
Eviteremmo tutti di giocare a lotto, e renderesti la vita più facile a chi può aiutarti veramente,
avendo in cambio risposte "quasi" certe.
Il mio modesto consiglio è quello di dividere il filmati nella prima mattinata e nel tardo pomeriggio.
Bastano 30 sec. del primo e 30 sec. del secondo...
così facendo avresti una risposta più chiara e quasi certa.
E' giusto cercare oltre che ad avere risposte certe,
anche quello di mettere in condizioni gli amici ed esperti,
di poterti dare risposte quasi certe.
Se è questo quello che vuoi, non ti rimane altro da fare che quello che ti sto consigliando io,
sono certo che la maggioranza degli amici sarà concorde con me...

Alex non dimenticare che la foto e l'attimo di un momento e nulla di più</u>.

Affettuosamente,
Gioacchino.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto