• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

I miei avannotti di Ciclasoma Albini

caa8ffb91089640f13a1c9aa9a59c438.jpg

b5999881a5d907cfdbb8e38ab2b7c288.jpg

005648b29a34b475906962f37f09e02e.jpg


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Molto particolari, hai detto Cichlasoma (genere moooolto ampio) ma non la specie. Cosa sono di preciso?
 
I genitori sono nati da una coppia di Ciclasoma Nigrofasciatum e sono nati Albini alcuni avanotti :)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Amatitlania nigrofasciata (ex Archocentrus nigrofasciatus ex Cichlasoma nigrofasciatum) è un ciclide centroamericano.:104:
Sposto nella sezione appropriata.
 
Ultima modifica:
Una volta ne ho sentito parlare come morph Xantico. Correggetemi se dico castronerie. In ogni caso non è una forma di abinismo.
 
Una volta ne ho sentito parlare come morph Xantico. Correggetemi se dico castronerie. In ogni caso non è una forma di abinismo.

Gli xanthic sono quelli come il citrinellus o il labiatus che hanno morph giallo, arancio o rossastro o comunque colori derivanti dal giallo. Questi vengono usati anche per fare i parrots che devono essere animali molto colorati. Possono avere anche colorazione bianca ma un bianco derivante da forme xanthic con piccole tendenze al giallo o rosa. Le forme bianche come nei nigro invece sono leucistic morph, dove il bianco è molto carico e netto. Credo comunque che sia una forma di albinismo incompleto dove l'occhio mantiene la pigmentazione normale ma il resto del corpo no. Per curiosità in acquariofilia, oltre ai centroamericani dove lo xanthic morph risulta abbastanza comune, esistono casi anche per il lago tanganica o il sud america, come per esempio in Ctenochromis benthicola o qualche Cichla. Ho visto xanthic anche nel lago malawi ma solo per un genere e due specie.

Ciao Enrico
 
Grazie della precisazione, infatti ne avevo sentito parlare ma non ero sicuro della mia fonte ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dovrebbero essere esemplari "leucistici" e non albini.
Dico leucistici ma non so se questo aggettivo in biologia si possa estendere anche ai pesci.
Ciao
 
Dovrebbero essere esemplari "leucistici" e non albini.
Dico leucistici ma non so se questo aggettivo in biologia si possa estendere anche ai pesci.
Ciao
Confermo. Il leucismo è un albinismo incompleto, il manto o le piume o le squame o le scaglie (a seconda della classe cui appartiene l'animale considerato ;)) sono bianchi, ma gli occhi sono normalmente pigmentati. Se ben ricordo è un gene recessivo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto