• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ho fatto una foto al mio tanganicodus

bmosca

Utente
A dire il vero ne ho fatte un centinaio...ma di decenti c'ho solo questa!!
 

Allegati

  • tanganicodus.jpg
    tanganicodus.jpg
    15,4 KB · Visite: 45
Sono pesci particolari ma di una simpatia unica!

Sbaglio o sono tanto simili agli eretmodus .....non sono certo un esperto di tanganika ma così mi sembra.
 
Grazie per i complimenti!
Ora in vasca ne ho tre, li ho da circa tre anni, e mi hanno pure figliato!
Di julido ne ho a bizzeffe, continuano a nascere, spero di riuscire a regalrne un po.
La foto l'ho messa perchè credevo che anche rippiciolendola avrebbe mantenuto le caratteristiche dell'originale, dove si distingueva benissimo la "dentatura".
Sarà per la prossima volta!
Buona girnata a tutti
 
Grazie per i complimenti!
Ora in vasca ne ho tre, li ho da circa tre anni, e mi hanno pure figliato!
Di julido ne ho a bizzeffe, continuano a nascere, spero di riuscire a regalrne un po.
La foto l'ho messa perchè credevo che anche rippiciolendola avrebbe mantenuto le caratteristiche dell'originale, dove si distingueva benissimo la "dentatura".
Sarà per la prossima volta!
Buona girnata a tutti

wei i julido li prendo volentieri io a prezzo consono :) a pisa li può portare qualcuno?

come d'altronde prenderei volentieri i duboisi :)
 
Ultima modifica:
Alessandro penso e spero ardentemente di esserci a Pisa. Per gli julido e duboisi non ci sono problemi.
ciao
 
A dire il vero ne ho fatte un centinaio...ma di decenti c'ho solo questa!!

ciao bruno, complimenti per le riproduzioni.
da quanto intuisco, forse non conosci la provenienza del tuo bellissimo esemplare di tanganicodus. in genere è molto complicato dare certezze sulla provenienza. dovremmo sapere se sono selvatici oppure di riproduzioni, dove e quando li hai acquistati. poi dovresti inserire più foto, sia con maggiore qualità, sia come aspetto umorale. inserisco alcune mie foto di un solo esemplare che "potrebbero" avere a che fare con il tuo esemplare, su alcune di queste, diresti che non ci sono dubbi ad essere uguali, ma su altre diresti che è un altra varietà. il mio parere è che "potrebbero" provenire da moba. ma ripeto ci vogliono altre foto.
l'esemplare è un maschio selvatico di circa 8 cm

IMG_1237 -1.jpg

IMG_2989.jpg

P1089156 -1.jpg

PA067246.jpg

PA108632.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Enzo,
li ho presi da Gianni tre anni fa. Si sono riprodotti una sola volta ed uno solo è sopravvissuto ed è tuttora in vasca. Per le foto provvederò. Ora sto passando al Malawi ma i tanganicodus li lascio insime ai cyprichromis.
 
Belle foto, Bruno!

In effetti, come già scritto da Enzo, si tratta di un pesce proveniente dal Congo.
Sulla sua classificazione non c'è nulla di definitivo in quanto probabilmente non si può ascrivere alla specie irsacae, l'unica descritta scientificamente del genere Tanganicodus, poiché, oltre ad essere più grosso, presenta notevoli differenze per quanto riguarda il muso e la bocca, tanto da farlo assomigliare parecchio agli Spathodus e agli Eretmodus (qualche francese, anni fa, aveva proposto il nome T. eretmoides, che non mi dispiaceva affatto).
Ora si tende a chiamarli Tanganicodus sp. (species) col nome della località di proveninza (Moba, Kiku, ecc.), sempre che sia attendibile.

Anch'io li ho avuti in passato (pare provenissero da Kiku), erano belli, ma estremamente aggressivi fra di loro.

A seguire femmina e maschio (foto con flash):

lTanganicodus2.jpg

Tanganicodus1.jpg
 
Ultima modifica:
Molto belli Paolo,specie la colorazione del giallo sul corpo e gli spot blu,....erano esemplari selvatici?:104:
 
Mi ero perso questa interessante discussione .... gli eretmodinidi sono una delle mie passioni :eek:
aggiungo alcune immagini dei miei Moba, chiedendovi cosa ne pensate, la caratteristica del blu sulle labbra è sicuramente peculiare, i miei tuttavia hanno nella dorsale delle macchie color arancio che sono presenti anche all'inserzione delle pinne pettorali (spero le foto siano abbastanza esplicative!). Poi visto che Cyatide ha messo i più "belli" che io abbia mai visto (complimenti!!), io aggiungo i miei ormai "anziani" e mimetici Mabilibili
Ciao a tutti
moba 1.JPGmoba 2.JPGmoba 3.JPGmoba 4.JPGmoba 5.JPG
mabilibili.jpgmabilibili 2.JPG
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto