• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ho bisogno di un consiglio urgente

A

alexsm

Ospite
ciao a tutti volevo chiedervi un consilio importante circa due settimane fa ho inserito in vasca ( ho una dubai ferplast 80 lunga 80 cm profonda 35cm e alta 35cm) 4 gyrinochelius. con soddisfazione ho risolto il problema delle alghe ma il negoziante non mi ha detto che questi pesci diventano 25 cm di lunghezza ora vorrei toglierli e metterci 4 affinis che rimangono al massimo 5 cm di lunghezza potreste consigliarmi come toglierli senza smonatre tutto? ho provato con una bustina trasparente legata sul collo di una mezza bottiglietta in plastica alla quale ho asportato il fondo ma nulla da fare la vasca è questa

Immagine:
201158124756_DSCN0656.JPG

141,27KB
 
Ci credo che non riesci a prenderli..........

Ma non ti dissi anche io che divengono belli grossi[8D].

Se vuoi beccarli mi sa devi togliere un bel pò di arredo.
 
si antonio hai ragione ma prima di mettere qualsiasi altro pesce volevo toglierli e se provassi con un barattolo di vetro messo sul fondo e poi quando entrano ci metto un retino avanti potrebbe funzionare o mi tocca aspettare che crescono un po mi pare che mi avevi detto che ci vogliono degli anni? posso provare a sacrificare un retino grande tagliando la rete e appena ci paqssano sopra provare a tirare su la rete? comunque vadano le cose ti ringrazio per i consigli che mi dai ciao e buona domenica
 
prova a farlo di notte, quando dormono.
Oppure spegni tutte le luci di casa e chiudi le tapparelle in modo che nessuna luce entri e loro pensino che sia notte. Dopo qualche ora dovrebbero essere già belli e addormentati.... prova prima di smontare tutto! :D
 
si l'unico tentativo è quello di vedere dove si mettono la notte...se sempre nello stesso posto...eppoi aggire di sopresa...devi lasciare naturalmente la vasca già aperta quando decidi...dal momento di accensione della luce devi esser pronto col retino
 
anche io avvolte l'ho fatto questo passaggio che dicono gli amici Mattia e alessandro,ma invano,soprattutto trovo difficile che lo facci tu altrettanto con quell'arredo i pesci avvertono subito quando qualcosa entra in acqua....tu intanto tenta e dicci se va..:)

si crescono dopo anni e anni.Voglio farti una domanda,come mai prima di acquistare non chiedi/informi prima?
 
ringrazio a tutti per i consigli che mi avete dato, oggi ho preso coraggio e come avete detto ho smontato tutto e li ho spostati in una minivasca di emergenza che avevo. la lezione mi è servita per due motivi
il primo e che prima di inserire qualche forma di vita in acquario mi documenterò
in secondo, ho riorganizzato meglio la vasca per fare un po piu di spazio nuotabile.
Colgo l'occasione per chiedervi se secondo voi l' otocinclus affinis potrebbe essere indicato per la vasca che ho e se è compatibile con il coridoras inoltre vorrei sapere se il coridoras è una specie che muove troppo il fondo la mia intenzione è inserire 4 otocinclue e 2 ccoridoras vi ringrazio anticipatamente
 
L'affinis vuole un ambiente acido "ph 6.5".I corydoras da quello che so li ho tenuti pure io non smuovono il fondo ma lo fanno quel poco lasciando piccole scie dietro di loro se in terra hai sabbia finissima,ed è quella che vedo nel tuo acquario!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto