• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Help: primo allestimento su Juwel lido 100 e acqua di rubinetto

capri60

Utente
Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto e presentato nella sezione apposita. Ho bisogno del vostro aiuto perchè voglio partire con il piede giusto nell'allestimento dell'acquario.

Cosa ho a disposizione:

- un acquario Juwel Lido 100 (54x40x50H) con 2 T8 15 watt
- un filtro Tetra EX 700
- due riscaldatori da 50 watt
- acqua del rubinetto con PH maggiore di 7,6 (il test JBL fin la arrivava), KH 7 e Gh 7
- tanta voglia di imparare

Cosa vorrei fare:

- allestire un acquario per ciclidi; so che il litraggio e dimensioni della vasca sono scarsetti ma mi accontenterei anche di una coppia di ciclidi... non ho pretese di inserire più specie... va benissimo un monospecie.

Cosa mi consigliate? Come mi devo muovere?

Grazie per l'aiuto. Michele

PS Fin'ora ho sempre allestito acquari d'acqua dolce di comunità o vasche di sole piante. Di ciclidi sono completamente digiuno....
 
Dunque avendo considerato la misura della vasca,ed essendo i tuoi primi ciclidi,se vuoi fare esperienze e maturare un pò di dimestichezza ti consiglierei sicuramente i Pelvicachromis pulcher,puoi assistere alle cure parentali,e volendo tenere anche alcune piante e radici.....avendo avuto a disposizione un 300lt si aprivano moltissime altre opzioni.....ma anche questa non è la sola,ma forse la prima che mi sento di consigliarti per entrare nel mondo dei ciclidi....:)
 
Considerando che non hai un GH-KH alto con qualche legno o torba scenderà sicuramente,inoltre i Pelvicachromis pulcher che trovi in commercio sono allevati e riprodotti in acqua di rubinetto simile alla tua...:104:
 
personalmente credo che per i pelvichachromis 54cm siano troppo pochi, avendoli allevati non li terrei in meno di 80cm

ti consiglio una coppia dei conchigliofili lamprologus brevis (non altre specie però)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto