• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Haplochromis Ruby Green e la Moltitudine di colori

Victoria Lake

Amministratore
Credo che non si possa inziare a parlare di questo splendido cilide del lago Vittoria senza raccontarvi in quale maniera lui stesso mi ha mostrato il perche di un nome così Pomposo "Ruby Green" !!!!
Immagine:
2010124225631_Haplo Ruby Green.JPG

100,96KB

Caratterialemte è molto forte, ma per mostrare la suo prepotente presenza necessita dei dei suoi spazi.
La colorazione dominante è comparsa una settimana dopo essere stato messo (in via provvisioria ) in un acquario con dimensioni consone, ed il cambiamento è avveuto in una sola notte. Fino a ieri sera aveva una colorazione grigiolina tale da renderlo indistinguibile dalle femmine se non per la dimensione e le macchie sula coda, questa mattina invece con indosso l'abito della domenica era intento a fecondare una femmina.
Immagine:
2010124231518_doc2.jpg

96,84KB

Dicevo di Carattere deciso e prepotente, pensate ha passato diverso tempo ad attaccare i Forntosa fino a farli desistere dall'entrare nel suo territorio di riproduzione. Il ruby Green e di taglio 7/8 cm, guardate e ditemi se sembra di rivedere Davide ontro Golia...
Immagine:
2010124232159_a0-ridotto.JPG

91,83KB

Terminato l'accoppiamento, durato tutta la mattinata, tutto in aquario è ritornato alla normalita, Frontosa che girano tranqulli, ma con una femmina carica di uova ed il ruby green con indosso una moltitudine di colori.

Immagine:
2010124233544_a6-ridimensionato.JPG

119,11KB

Non so se qualcun'altro deciderà di allevare questo gioiello del Vittoria se questi miei artcoli spingeranno altri ad avvicinarsi al Vittoria, ma di una cosa sono certo:
Il Vittoria e i suoi pesci non stette mai di stupire!!!
 
scusate per gli orrori ortografici, ma mentre scrivevo questo post guardavo la TV, solitamente ne faccio molti di più</u>!:D
Riguardando le mie foto e il ciclide del mio acquario mi rendo conto che le immagini non gli rendono giustizia,
Allego quindi una foto scaricata da Internet così che anche voi possiate vedere quello che vedo io.

http://grandapublishing.com/
Immagine:
201012511547_haplochromis Rubygreen.jpg

161,52KB
 
Pensavo che in fatto di colori nessuno battesse il Malawi ma mi devo ricredere...anche il Vittoria non scherza:)
Magari ci faccio un pensiero[V]
 
Visto che ci hai parlato di questo ciclide cercando di accendere curiosità nei confronti della specie, ti pregherei di dirci qualcosa di più sulle sue esigenze, tipo necessità di spazio, arredamenti e altro...
Se vuoi.
Grazie
 
Ok
allora si tratta di un ciclide che in natura si alimenta prevalentemente di alghe, pertanto necessita di un'alimentazione a base vegetale.
Ho letto su un sito americano che consigliano: cibi a base di Spirulina fiocco e zucchine lesse e spinaci.
Io gli do le scaglie vegetali.

Crescie fino a 10/12 cm il maschio e poco meno di 10 la femmina, pur avendo un temparemento piuttosto importante , non è certamente tra i più aggressivi del Vittoria.
E un ciclide che come dicevo necessita dei suoi spazi per mostrarsi in tutto il suo splendore.
Io consiglio una acquario di almeno 120 cm, nella formula 1M per ogni 2F.

Sempre da qualche parte ho letto che è incredibilmente prolifero, un tipo pare che abbia raccolto più di 300 avannotti in pochi anni. Io personalmente lo ho da 4 mesi, il negoziante che me lo ha venduto mi aveva mostrato che la femmina aveva appena rilasciato i piccoli. E' quindi probabile che faccia 3/4 cucciolate l'anno.

Le femmina hanno una livrea decolorata con pinen gialline bordate di rosso
Immagine:
201012521490_femmina.JPG

53,27KB

Vivono in ambienti rocciosi, ben illuminati quindi ricchi di alghe e piante.
Acqua tipica di quei biotopi:
Mediamente dura, PH oltre il 7.5 alcalina e ben filtrata. Temperature comprese tra i 21-24°C .

Io consiglio di allevarlo con altri ciclidi che siano però poco aggressivi per il vittoria consiglio Rockkribensis o i Latifasciata (occhio per questi ultimi alle ibridazioni).
Mentre come per tutti gli Haplocromis un'acquario misto al Malwi è certamente una buona accoppiata .
(ma qui i Puristi avranno da ridire)

La ragione per cui consiglio di accoppiarlo con altri ciclidi, e che a quanto mi è sembrato di capire dal mio esemplare, e che per mostrarsi in tutto il suo splendore ha bisognio di essere "motivato" in pratica ama la competizione.

Foto scaricata dal mio archivio:
Immagine:
201012521580_Ruby contro Ruby.JPG

40,44KB
 
Cosa intendi per femmina tiene ancora??
Se intesdi se ha le uova ancora in bocca, Si.
Provenienza?

Mi venne dato da un negoziante specializzato in ciclidi, l'unico direi di questa zona apparte chiaramente le Onde, ma me lo aveva dato come Haplo Red Bak.
Ma guardandolo bene direi che del Red Back ha poco mentre ho spulciato 1000 immagini e secondo il più simile è il ruby green.
Forma appuntita, colore ecc...

Tu cosa ne pensi?
 
Nota le femmina dell'immagine dove i due maschi lottano, e guarda le mie.
Io non ho un grande occhio, ma secondo te ci importanti diferenze?
Mentre per il maschio, purtroppo non sono riuscito a fargli risaltare la sua colorazione. (devo fare un corso di fotografia!!!!!)
:D:D:D:D:D:D
 
Dai uno sguardo qui :

http://www.haplochromis.org/minifiches2/2107_FR.html

Assomiglia alle foto dove i maschi si fronteggiano un po' meno alle tue , anche se le femmine sono simili.
Sicuramente crescendo intensificherà i colori e potrebbe mutare il verde in verde scuro quasi nero e il rosso salire sulla fronte.
Insomma non dovrebbe avere maschera violacea come nella foto singola non tua, quell'esemplare non mi pare indicativo della specie.
, almeno credo :D
Ma al negoziante hai chiesto da chi ritira questi ciclidi del vittoria?
 
In effetti, fino a che non si è colorato, non lo avevo mai reputato un pesce di "di prima scelta", ma da quando ha preso colore, continuo a pensare che non lo sia, ma quantomeno è diventato direi Più che bello!!!!

Continuo ad essere convinto che sia uno di quelli a bassa linea di sangue, probabilmente proveniente da qualche paes dell'est.

Di fatti i piccoli sono indeciso se tenerli o meno!!!
Tu cosa mi consigli??
 
Anchio non diffonderi i piccoli , pero' se ti è possibile tirane su qualcuno per verificare se la livrea del padre e il patter della madre sono conservarti.....
Comunque finchè rimangono nelle tue vasche perchè non tenerli ? ;)
 
Diciamo che la mia intenzione era propio quella :
Tenere quelli che promettono meglio, "magari guardando le dimensioni" solo che poi che faccio con gli altri???
Questi sparano dai 30 ai 50 avannotti al colpo.
Io non ho mica il coraggio di ributtarli in vasca e farli diventare un pasto per i frontosa!!!!!!!
This is the problem!!!!!!
 
Victoria Lake ha scritto:

In effetti, fino a che non si è colorato, non lo avevo mai reputato un pesce di "di prima scelta", ma da quando ha preso colore, continuo a pensare che non lo sia, ma quantomeno è diventato direi Più che bello!!!!

Continuo ad essere convinto che sia uno di quelli a bassa linea di sangue, probabilmente proveniente da qualche paes dell'est.

Di fatti i piccoli sono indeciso se tenerli o meno!!!
Tu cosa mi consigli??

Se vuoi un po' di piccoli posso prenderteli io, sto allestendo un acquario vittoriano e sono interessato a questa specie. grazie
 
che Bello!!!
perchè non apri un post e ci racconti del tuo acquario Vittoriano??
O del tuo progetto, nel caso tu non avessi ancora iniziato?
Raccontaci cos'hai di Vittoria, o cosa vorresti, della vasca ecc....

.... dato che non è questo un mercatino, per la tua richiesta ho ti ho risposto in MP.

Aspettiamo il tuo post???
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
questi ciclidi del Vittoria sono talmente ricchi di colori che almeno ad un inesperto come me risulta molto difficile distinguerli; ad esempio quello nella foto potrebbe sembrare anche un CH44....
Il problema è che parecchie specie sono ormai estinte in natura e quindi provengono solo da riproduzioni in cattività per cui bisogna solo sperare nella professionalità e nella...coscienza degli allevatori...
Comunque sono bellissimi!
 
posto quà la cosa perchè non mi ricordo dove era il post originario......passando al negozio vicino a casa ho visto nella vasca degli h.latifasciata , ne hanno 3(credo 2 maschi e 1 femmina visto come si comportano in vasca), se sei ancora alla ricerca di quei pesci mandami un messaggio privato che ti dico il negozio.
 
Victoria Lake ha scritto:

Diciamo che la mia intenzione era propio quella :
Tenere quelli che promettono meglio, "magari guardando le dimensioni" solo che poi che faccio con gli altri???
Questi sparano dai 30 ai 50 avannotti al colpo.
Io non ho mica il coraggio di ributtarli in vasca e farli diventare un pasto per i frontosa!!!!!!!
This is the problem!!!!!!

Riesumo il post per chiederti la convivenza con i Frontosa...in che vasca li hai e in che sex ratio? Non li cacciano?
Grazie!;)
 
Quando scrissi questo articolo, li tenevo con i Frontosa, e non ho avuto alcun problema di convivenza, anche perchè hanno una aggressività molto limitata quindi ne loro infastidiscono i Frontosa, ne tanto meno vengono inastiditi.
Ovviamente durante il periodo riproduttivo tutto cambia.

La stessa cosa non posso dirla tra la convivenza Frontosa e CH44 o Pundamilia Nyererei. Poiche la loro forte territoralita fa si che scaccino chiunque compresi i frontosa.
Tieni presente che in una acquario da 600 litri ho provato a tenere un trio di Nyererei con dei frontosa, tra cui uno di 30 cm e per i primi mesi il nyererei è stato il dominante.

ps. se ti piacciono questi di questo articololo, te li regalo, ma bada bene che non penso siano puri. :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto