• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Gnatochromis permaxillaris

Hank

Socio AIC
Salve, tra una quindicina di giorni mi arriverà(finalmente!) la vasca da 200x60x60, appena sarà attiva conto di trasferirci i miei Cyatho Magara, ora parcheggiati in un 150 cm. L'idea era quella di spostarci, oltre ai Cyatho, la coppia di calvus, il gruppetto di 10 Paracypri e di mettere le sei xeno papilio Msalaba che ho in crescita per selezionarne una coppia.
Cercando di capire se potessi inserire altre specie la mia attenzione è caduta sugli Gnatochromis permaxillaris, ho letto che non è un ciclide purtroppo che si trova a buon mercato e che le riproduzioni in cattività sono state limitate.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi l'ha mai allevato e se la convivenza coi Cyatho in due metri di vasca sia possibile.
Grazie
 
La mia opinione la sai, penso sia una buona accoppiata. Mi prenoto per gli avanzi di sunflower ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
io ho avuto per un periodo gnatho con i cyatho senza problemi in 250cm, se vuoi essere più sicuro inserisci gli gnato quando i cyatho si saranno ambientati bene
io li ho visti deporre alcune volte ma quando iniziavano a scambiarsi le uova finiva male, forse non erano fecondate
sono tranquilli ma ogni tanto mostrano aggressività con chi li avvicina troppo e considera che possono arrivare a 25cm
la loro bocca è molto particolare
 
Ciao Marco, grazie per l'esperienza diretta. Gli Gnato li metterò sicuramente quando i Cyatho si saranno ambientati, anche perché penso che non sarà cosa semplice trovarli. Tu dove li avevi presi? Prezzo?
Le interazioni coi Cyatho com'erano?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Io li ho tenuti un paio di volte ma sempre senza fortuna, forse ne avevo presi pochi (mi pare 4 ogni volta) e non ho mai avuto una coppia affiatata.
Con i Cyatho nessun problema, ma son pesci strani, di solito tranquillissimi, ma a volte li prendono i cinque minuti e si imbufaliscono, soprattutto fra di loro. La seconda volta li tenuti per qualche anno ma non sono andati oltre i 16 cm o giù di lì.
Anni fa circolava una variante quasi senza naso poco particolare, niente a che vedere con "long nose" (allora sui listini era specificata la varietà).

Un pesce molto interessante con cui vorrei riprovare...

Enzo avrà sicuramente molto più da dirti, anche lui è un estimatore di questo nasone e l'ha tenuto più volte.

PS) i Cyatho sono ancora in fase dormiente?
 
Ciao Paolo, grazie per le informazioni.
I Cyatho sono ancora in pace dei sensi, sembra che si stia risvegliando qualcosa nei maschi più grossi ma ci credo poco. Pensi che le dimensioni(per me troppo ridotte) della vasca e una non ottimale sex ratio(4/3) possano essere fattori deterrenti?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
No, non credo.
Penso più probabile che la vasca abbia qualcosa che non va tipo la posizione, troppa luce, troppa confusione attorno o qualcosa di simile. Di solito sfondo scuro, ambiente tranquillo qualche riparo danno loro sicurezza.
 
La vasca è in salotto di fianco al divano, zona molto "trafficata" della casa e ha di fronte un finestrone. Lo sfondo è un 3D slimline della BTN ormai ricoperto di alghe. Tutt'ora quando mi avvicino per dar loro da mangiare in un primo momento salgono a galla ma quando apro il coperchio o comunque quando mi avvicino troppo alla vasca, si nascondono. Spero che la posizione del 2 metri sia a loro più congeniale, andrà in una stanza in cui ci sono 3 piccoli acquarietti e giusto una scrivania con un computer, in un angolo per niente trafficato. Se anche li continueranno a fare i paurosi te li cedo e passo direttamente ai Petro. :cool:
 
14923311347d64599d68234a96a7c790.jpg


Per me è stato uno dei pesci più fighi del lago!!! Ho passato circa 20 minuti in compagnia di un bel maschio che sifonava come un trattore senza curarsi di me che ero a 1 metro di distanza!
 
23 metri ... record !!! Ad e Evert non l'avevano mai visto così in superficie prima... mai io c'ho le prove!! :p
 
23 metri ... record !!! Ad e Evert non l'avevano mai visto così in superficie prima... mai io c'ho le prove!! :p
Tutte scuse per giustificare quelle immersioni a profondità assurde e con scarsa sicurezza ahahaha

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Era sui 15-18 cm.... era in coppia con una giovane femmina , ma era timidina e si è andó a rintanare ...

Per il Konyagi non ne parliamo ... :D

Quindi dicendo che era maschio vuol dire che c'è un modo per sessarli? O pensi che sia tale perchè l'hai visto in coppia con un esemplare più piccolo?
 
Ciao Marco, grazie per l'esperienza diretta. Gli Gnato li metterò sicuramente quando i Cyatho si saranno ambientati, anche perché penso che non sarà cosa semplice trovarli. Tu dove li avevi presi? Prezzo?
Le interazioni coi Cyatho com'erano?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

interazioni con i cyatho nessuna degna di nota... comunque i cyatho che difendono il nido non dovrebbero temere nessuno
gnatho li presi da leonde
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto