Giovani gialloni in crescita: Thorichthys pasionis, Laguna Noh

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Una prima timida immagine. Forse ho una coppia grazie a Marko Lenac che me li ha passati a Pisa.
A proposito, Marco Raiconi, come ti sta andando?
DSC_5462legg.jpg

Una prima timida immagine. Forse ho una coppia grazie a Marko Lenac che me li ha passati a Pisa.
A proposito, Marco Raiconi, come ti sta andando?
Vedi l'allegato 17333
Guarda, hai preso il cognome mio (Raiconi) e il nome di Isidori (Marco), ma siccome i thorichthys li ho presi io (Massimo Raiconi) immagino che la domanda sia posta a me.
Mi sembra che i tuoi siano già belli colorati, prima o poi farò delle foto anche io, quello che non riesco a vedere sono quelle sfumature sul grigio-azzurro mentre il giallo c'è ma i tuoi mi sembrano più colorati. Per quanto riguarda la formazione della coppia i due più grandicelli mi sembrano entrambi maschi, ma non ci giurerei, comunque ancora nessun comportamento osservabile di coppia. Forse dovrò aspettare che venga fuori una femmina da quelli in taglia più ridotta. Vedremo, comunque sono molto bellini e non mi sembrano neanche così attaccabrighe, giusto il minimo sindacale!

Questo thori è chiamato il meeki giallo, se non sbaglio, ma del meeki mi sa che a livello caratteriale ha preso ben poco. Tu invece, mi dicevi che hai avuto una fase in cui se le suonavano per bene?

Questo thori è chiamato il meeki giallo, se non sbaglio, ma del meeki mi sa che a livello caratteriale ha preso ben poco. Tu invece, mi dicevi che hai avuto una fase in cui se le suonavano per bene?

Oltre a suonarsele possono diventare anche belli grossi, specialmente questa popolazione di silvituc che ha individui maschi veramente grandi.

Ciao Enrico

Oltre a suonarsele possono diventare anche belli grossi, specialmente questa popolazione di silvituc che ha individui maschi veramente grandi.

Ciao Enrico

Ho letto che dovrebbero essere più pacifici dei meeki e da quanto sto vedendo, in effetti, non mi sembrano così assatanati! Però forse è ancora presto per giudicare!

Ultima modifica:
Guarda, hai preso il cognome mio (Raiconi) e il nome di Isidori (Marco), ma siccome i thorichthys li ho presi io (Massimo Raiconi) immagino che la domanda sia posta a me.
Mi sembra che i tuoi siano già belli colorati, prima o poi farò delle foto anche io, quello che non riesco a vedere sono quelle sfumature sul grigio-azzurro mentre il giallo c'è ma i tuoi mi sembrano più colorati. Per quanto riguarda la formazione della coppia i due più grandicelli mi sembrano entrambi maschi, ma non ci giurerei, comunque ancora nessun comportamento osservabile di coppia. Forse dovrò aspettare che venga fuori una femmina da quelli in taglia più ridotta. Vedremo, comunque sono molto bellini e non mi sembrano neanche così attaccabrighe, giusto il minimo sindacale!

Scusa, Massimo, per lo scambio di nomi ma già sono poco affidabile durante il giorno, figurati quando scrivo la sera tardi.
I miei si stanno colorando e anche se mi paiono due maschi per la lunghezza delle pinne tuttavia scacciano gli altri dal territorio e sembrano mostrare un comportamento di inizio di formazione del legame di coppia. Sto incrociando le dita. Per quanto riguarda il comportamento invece sono abbastanza rognosi anche se meno del meeki e dei coatzacoalcos. A questo riguardo posso affermare dalle mie esperienze che i più timidi e meno aggressivi sono i socolofi.

Silvituc? Cioè? A me fa impazzire la forma così differenze dal resto del gruppo dei Thorichthys.

Si, la forma e' decisamente diversa dagli altri thori. Laguna Noh=Laguna Silvituc. Silvituc e' il nome del paesino che c'e' sulla strada che va da chetumal ad Escarcega. La laguna tocca la strada ma per pescare e' meglio entrare nel paesino ed arrivi proprio all'acqua. Potenzialmente tutti i lati della laguna sono accessibili a piedi o in canoa anche se qualche incontro con serpenti o coccodrilli e' sempre possibile. Noh in lingua maya significa grande.

Ciao Enrico

Scusa, Massimo, per lo scambio di nomi ma già sono poco affidabile durante il giorno, figurati quando scrivo la sera tardi.
I miei si stanno colorando e anche se mi paiono due maschi per la lunghezza delle pinne tuttavia scacciano gli altri dal territorio e sembrano mostrare un comportamento di inizio di formazione del legame di coppia. Sto incrociando le dita. Per quanto riguarda il comportamento invece sono abbastanza rognosi anche se meno del meeki e dei coatzacoalcos. A questo riguardo posso affermare dalle mie esperienze che i più timidi e meno aggressivi sono i socolofi.

Non c'è problema figurati, per lo scambio nomi, è che mi ha divertito la cosa e ci ho giocato un po' su!
Piuttosto, vorrei pensare al problema spazi, una volta cresciuti la coppia secondo te ci sta in 240 litri netti?

In effetti, avevo creato un ibrido tra te e Isidori! :104:
Se arrivano a 20 cm, 240 litri mi sembrano pochi.

Non c'è problema figurati, per lo scambio nomi, è che mi ha divertito la cosa e ci ho giocato un po' su!
Piuttosto, vorrei pensare al problema spazi, una volta cresciuti la coppia secondo te ci sta in 240 litri netti?

Per ora sono in una vasca di accrescimento di circa 120 litri e sembra che si stia formando una coppia. Il maschio è più piccolo, ma molto giallo e la femmina più grande e più grigia-blu.
Li tenevo con delle Poecilia salvatoris, ma la vasca non permette la convivenza (un paio di esemplari sono stati uccisi) e ho spostato le Poecilia che ne risentivano.
Ora aspettiamo.

No, un ibrido da Livio non me lo sarei mai aspettato...:emoticons-allegre-6

In che vasca li stai allevando questi T.pasionis Laguna-noh? :104:

Sono con altri pesci ciclidi e non ?

Non si tratta comunque di reofili spinti e quindi tutto sommato la vasca alla fine non ha particolari accorgimenti. Io movimentavo l'acqua e la ossigenavo, ma non siamo nel caso dei vari Theraps di acqua fortemente corrente. La temperatura può attestarsi sui 23-24*C. Qua avevo scritto qualcosa. http://mahengechromis.blogspot.it/2012/04/le-parole-che-non-vi-ho-detto.html

Dipende dalla stagione. Sono corsi d'acqua molto stretti e in estate, quando c'e tanta acqua, puo' esserci corrente e i pesci vanno ad occupare la nicchia dei theraps. Scopro solo oggi che mia figlia mi ha cancellato tutte le foto messicane del 2010 (+ 1000 fra foto e filmati alaska) e non trovo piu' il cd di backup. Altrimenti ti avrei messo un esempio di habitat.

Ciao Enrico

Scopro solo oggi che mia figlia mi ha cancellato tutte le foto messicane del 2010 (+ 1000 fra foto e filmati alaska) e non trovo piu' il cd di backup. Altrimenti ti avrei messo un esempio di habitat.

Ritrovato quelle di luglio 2008. Metto foto dell'alto Rio Misol-Ha, cascate e basso corso. In tutte e tre i posti c'erano dei socolofi. Nella terza pure i meeki.

DSCF1206.JPG

DSCF1208.jpg

DSCF1191.JPG

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati