Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Guarda, hai preso il cognome mio (Raiconi) e il nome di Isidori (Marco), ma siccome i thorichthys li ho presi io (Massimo Raiconi) immagino che la domanda sia posta a me.Una prima timida immagine. Forse ho una coppia grazie a Marko Lenac che me li ha passati a Pisa.
A proposito, Marco Raiconi, come ti sta andando?
Vedi l'allegato 17333
Questo thori è chiamato il meeki giallo, se non sbaglio, ma del meeki mi sa che a livello caratteriale ha preso ben poco. Tu invece, mi dicevi che hai avuto una fase in cui se le suonavano per bene?
Oltre a suonarsele possono diventare anche belli grossi, specialmente questa popolazione di silvituc che ha individui maschi veramente grandi.
Ciao Enrico
Guarda, hai preso il cognome mio (Raiconi) e il nome di Isidori (Marco), ma siccome i thorichthys li ho presi io (Massimo Raiconi) immagino che la domanda sia posta a me.
Mi sembra che i tuoi siano già belli colorati, prima o poi farò delle foto anche io, quello che non riesco a vedere sono quelle sfumature sul grigio-azzurro mentre il giallo c'è ma i tuoi mi sembrano più colorati. Per quanto riguarda la formazione della coppia i due più grandicelli mi sembrano entrambi maschi, ma non ci giurerei, comunque ancora nessun comportamento osservabile di coppia. Forse dovrò aspettare che venga fuori una femmina da quelli in taglia più ridotta. Vedremo, comunque sono molto bellini e non mi sembrano neanche così attaccabrighe, giusto il minimo sindacale!
Oltre a suonarsele possono diventare anche belli grossi, specialmente questa popolazione di silvituc che ha individui maschi veramente grandi.
Ciao Enrico
Silvituc? Cioè? A me fa impazzire la forma così differenze dal resto del gruppo dei Thorichthys.
Scusa, Massimo, per lo scambio di nomi ma già sono poco affidabile durante il giorno, figurati quando scrivo la sera tardi.
I miei si stanno colorando e anche se mi paiono due maschi per la lunghezza delle pinne tuttavia scacciano gli altri dal territorio e sembrano mostrare un comportamento di inizio di formazione del legame di coppia. Sto incrociando le dita. Per quanto riguarda il comportamento invece sono abbastanza rognosi anche se meno del meeki e dei coatzacoalcos. A questo riguardo posso affermare dalle mie esperienze che i più timidi e meno aggressivi sono i socolofi.
Non c'è problema figurati, per lo scambio nomi, è che mi ha divertito la cosa e ci ho giocato un po' su!
Piuttosto, vorrei pensare al problema spazi, una volta cresciuti la coppia secondo te ci sta in 240 litri netti?
Mentre potrebbe andare per dei socolofi, immagino?In effetti, avevo creato un ibrido tra te e Isidori!
Se arrivano a 20 cm, 240 litri mi sembrano pochi.
Mentre potrebbe andare per dei socolofi, immagino?
Si ma cambiano completamente gli habitat. Il socolofi sta in montagna in acqua con buona corrente mentre il pasionis nel peten in lagune o anse dei fiumi dove di solito l'acqua e' ferma.
Ciao Enrico
Quindi...tradotto in adattamento vasca?
In effetti, avevo creato un ibrido tra te e Isidori!![]()
No, un ibrido da Livio non me lo sarei mai aspettato...
In che vasca li stai allevando questi T.pasionis Laguna-noh?
Sono con altri pesci ciclidi e non ?
Non si tratta comunque di reofili spinti e quindi tutto sommato la vasca alla fine non ha particolari accorgimenti. Io movimentavo l'acqua e la ossigenavo, ma non siamo nel caso dei vari Theraps di acqua fortemente corrente. La temperatura può attestarsi sui 23-24*C. Qua avevo scritto qualcosa. http://mahengechromis.blogspot.it/2012/04/le-parole-che-non-vi-ho-detto.html
Scopro solo oggi che mia figlia mi ha cancellato tutte le foto messicane del 2010 (+ 1000 fra foto e filmati alaska) e non trovo piu' il cd di backup. Altrimenti ti avrei messo un esempio di habitat.