• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Geosesarma: ENRICO AIUTAMIIII

Wisemen

Utente
avrei la possibilità di prendere questi particolari granchi...il listino del mio negoziante dice Geosesarma sp. Celebes, studiando un pochino per il web ho scoperto che in zona celebes-sulawesi ci sono le varietà mandarin e Vampire.....BELLE ENTRAMBE!!! ma spero nei vampire....

Qualcuno mi può dare qualche info in più? in particolare pensavo alla nostra enciclopedia con le gambe, anche se forse attualmente non è disponibile per via dei suoi viaggetti. Quello che vorrei capire in particolare è: visto che è un granchio prettamente terrestre, all'interno di un terrario-paludario dovrei proccuparmi di assicurare una certa percentuale di umidità?
 
Wisemen ha scritto:

pppppppooorcaeva e mo come faccio??[:0] nessuno può darmi qualche informazione?

Se non arrivo troppo tardi posso dirti che non lo so proprio di cosa si tratta. :D:D:D
Nel senso che comunque ci sono tantissime specie nuove che arrivano da quest'isola e i nomi poi sono spesso a vanvera. Gia' usare celebes al posto di sulawesi che adesso tira tanto per via delle caridina dei laghi malili mi sembra una cosa molto strana e anticommerciale. Qualche anno fa arrivarono degli sp. celebes ma era una specie di acqua salata, adesso non ricordo quale. Andando a probabilita' e' facile che siano quelli che dici tu anche perche' adesso sono molto comuni in germania o negli stati uniti o comunque un altro granchio di terra dello stesso genere. Il vampire mi sembra che non sia ancora descritto mentre il mandarin e' G. notophorum. Devi lasciargli una buona umidita' e creargli una zona di sottobosco con temperature non bassissime. Occhio all'aggressivita' fra maschi perche' anche se sono piccolini in fase pre-riproduttiva si menano parecchio. Uscendo dai geosesarma potrebbero benissimo essere altri generi tipo Parathelphusa, Migmathelphusa, Natilothelphusa, Potamon, Syntripsa o altri che pero' hanno esigenze completamente diverse. Molto di moda adesso Parathelphusa pantherina che spesso arriva come geosesarma.
La cosa migliore da fare sarebbe avere una foto per il riconoscimento almeno da inquadrare la specie se di diffusione comune o almeno il genere per capirne le esigenze. Anche il prezzo e il fornitore potrebbero aiutare a capire che so'.

Ciao Enrico
 
livleo ha scritto:

Ho come l'impressione che Enrico sia in Gambia!

Visto che sei veggente avrei bisogno di un grosso favore. :D
Il viaggio estivo in belize/guatemala/honduras mi salta perche' i figli hanno deciso che giugno e luglio lo passiamo in sud africa. E come si sa i figli so' piezz e' ....... :D:D:D
A questo punto sono completamente impreparato sulla zona, conoscendo solo qualche popolazione di Pseudocrenilabrus, la rara Chetia brevis e la terribile ma bellissima Chetia flaviventris (queste 2 avranno la priorita' perche' sono un mio pallino da anni), qualche popolazione nord orange river di sparrmanii e i classici serranochromis, oreochromis e grigliatone miste varie. Per cui se avessi del materiale da farmi leggere te ne sarei veramente grato. Poi anche qualcosa su Sandelia capensis, minnows vari o i guppy selvatici di durban o dell'occhio di kuruman. Anche se qui forse mi conviene sentire Fabietto perche' siamo nel suo campo. In rete ricordo che c'e' tantissimo materiale sui famosi yellowfish sudafricani ma sui ciclidi mi sembra che non ci sia quasi nulla a parte un vecchissimo articolo di Loiselle sui philander. Anche qualcosa su wondergat non mi dispiacerebbe perche' ci passo di sicuro (nostalgia da cenotes :D). Chiaramente causa figli il viaggio sara' improntato sui parchi e i vari animaloni da safari classico o balene ma io comunque qualche nothobranchius, chetia o tilapia la trovo di sicuro anche nei parchi. :D
Il giro probabilmente sara' antiorario partendo da johannesburg e saltando le montagne del lesotho ma comprendendo lo swaziland (anche qui vorrei cercare chetia brevis nella zona del komati river).
Confido nella tua immensa biblioteca e nel tuo sapere. :D

Ciao Enrico
 
Invece del libro sui pesci del Sudan avrei dovuto prendere anni fa il libro sui pesci del Sud Africa ! :):)
Comunque qualcosa penso di riuscire a recuperarlo. Nei prossimi giorni guardo. Tu ricordarmelo con periodicità, altrimenti la mia demenza senile avrà il sopravvento.

pike_cichlids ha scritto:
Visto che sei veggente avrei bisogno di un grosso favore. :D
In rete ricordo che c'e' tantissimo materiale sui famosi yellowfish sudafricani ma sui ciclidi mi sembra che non ci sia quasi nulla a parte un vecchissimo articolo di Loiselle sui philander. Anche qualcosa su wondergat non mi dispiacerebbe perche' ci passo di sicuro (nostalgia da cenotes :D). Chiaramente causa figli il viaggio sara' improntato sui parchi e i vari animaloni da safari classico o balene ma io comunque qualche nothobranchius, chetia o tilapia la trovo di sicuro anche nei parchi. :D
Ciao Enrico
 
Beato te che fai tutti sti viaggi! :D

Cmq i Geosesarma sp. Celebes sono disponibili sui listini taglia M a 15 euro circa al compratore... trovo strano anche io che non abbiano denominato il tutto Sulawesi bona grazia di quelle cardinals che stanno davvero spopolando ovunque. Cmq grazie per i nomi elencatimi, gli darò un'occhiata ;)
 
livleo ha scritto:

Comunque qualcosa penso di riuscire a recuperarlo. Nei prossimi giorni guardo. Tu ricordarmelo con periodicità, altrimenti la mia demenza senile avrà il sopravvento.

Grazie Livio, gentilissimo come sempre. Mi ha gia' girato il link Fabio e sinceramente non ricordavo di averlo gia' letto (altro che demenza senile!). Comunque qualsiasi cosa ti capiti dal kalahari in giu' io apprezzo molto. Anche i gobidi costieri di acqua dolce del KwaZulu-Natal.

Ciao Enrico
 
Wisemen ha scritto:

Cmq grazie per i nomi elencatimi, gli darò un'occhiata ;)

Se poi non trovi la specie ti passo una lista completa di granchi dell'isola ma credo che non serva perche' sicuramente sara' il mandarin o il vampir.

Ciao Enrico
p.s. chiaramente aspettiamo i piccoli. :D:D:D
 
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee come se ci riuscissi :D:D:D vedremo...:) tu enrico hai avuto esperienze coi granchi in generale?
 
Wisemen ha scritto:

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee come se ci riuscissi :D:D:D vedremo...:) tu enrico hai avuto esperienze coi granchi in generale?

Solo qualche specie a ripro facile/dolce. Mai nessuno di acqua salata o comunque a sviluppo larvale planctonico e mai nessun terrestre.

Ciao Enrico
 
Io ne possiedo uno, in un acquario di acqua dolce; il negoziante che me lo ha venduto lo definisce "geosesarma mandarinus" ma io non ho trovato nulla sul web con questa specifica definizione. In ogni caso, io lo ho inserito senza particolari accorgimenti, anche perchè il venditore dice che si possono tranquillamente tenere in acquario (ossia non in aquaterrari); in effetti, lui li ha in vasche senza zone emerse e cmq. è un ittologo che da trent'anni gestisce anche un acquario pubblico (a Imola) e quindi sicuramente conosce la materia e in ogni caso se ha animali che creano problemi preferisce non venderli (è un commerciante atipico). Il mio granchio ha trovato una sua "location": stà molto tempo su una foglia emersa e, ogni tanto si fà un bagno. Per l'alimentazione gli dò una parte di pastiglia da fondo (o quella a base vegetale o quella per gamberi). Non mi sembra che mangi piante, in compenso dopo un paio di gionri che lo avevo messo in acquario mi sono morti un paio di pesci pulitori, poi più nulla. Non so se è una coincidenza, anche perchè gli altri clienti che li hanno comprati non hanno avuto problemi simili. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto