• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Geophagus tapajos red head.. vasca minima?

Grongo

Utente
Ciao, da anni son innamorato di questi pesci, ma purtroppo non li ho mai tenuti in vasca. Sapevo che in genere si tengono innpiccoli gruppi in vasche sui 200 300 lt, ma una coppia singola di che litraggio ha bisogno? Viste le dimensioni abbastanza ridotte, sui 12-15 cm, se non sbaglio, mi chiedevo se in un centinaio di litri, una coppia fosse allevabile. (La lunghezza è 80 cm) in compagnia di soli ancistrus e corydoras. Arredamento sul fondo ridotto, a un paio di roccie a formare una tana e un gran numero di rami con le piante sopra e un sacco di radici di photos che formano un grosso reticolo dalla superficie.
 
Io lascerei perdere, 100 litri sono davvero troppo pochi. Non sono così piccoli ed è consigliabile allevarli in gruppetti di 5 o 6 elementi, altrimenti finisce che si menano come fabbri
 
Immaginavo, infatti è lo stesso responso che ho ottenuto per la discussione Simile di qualche anno fa. quindi.. se riesco a metter su una vasca di 200 300
t , saranno loro i primi pesci che prenderò in considerazione,(tra l altro ho un heros che ho adottato all acqua beach) ma per ora.. direi di lasciar perdere.
 
Plot twist!

Cambiando (quasi ) argomento... in 80 cm, con 5 corydoras nanus, 3 ancistrus ( probabilmente non ci rimarranno una bolta adulti,però) e, forse, giovanili di guppy e una 10ina di corydoras pigmaeus/hastatus(il cui bello è il non stare perennemente sul fondo), un trio d apistogramma lo si può allevare?
La vasca è gia testata con ciclidi anche più carogna e altri nani tipo pulcher e simili, però gli apistogramma non li ho mai allevati. Sulla specie,pensavo ai borelli che, da quel che ho capito, stan bene anche in acqua non particolarmente riscaldata.(Ad oggi, è una vasca d accrescimento per oreochromis koi e 1 marmorkreb )
20150128_153923.jpg 20150128_153703.jpg20150128_153703.jpg20150128_153703.jpg 20150128_153703.jpg ( l ultima immagine è un intruso" che non riesco a levar dal messaggio.. è una della spugne della vasca principale)
 

Allegati

  • 20150121_031132.jpg
    20150121_031132.jpg
    237,2 KB · Visite: 30
Ultima modifica:
Cambiando (quasi ) argomento... in 80 cm, con 5 corydoras nanus, 3 ancistrus ( probabilmente non ci rimarranno una bolta adulti,però) e, forse, giovanili di guppy e una 10ina di corydoras pigmaeus/hastatus(il cui bello è il non stare perennemente sul fondo), un trio d apistogramma lo si può allevare?

Sarebbe meglio solo una coppia. Pero' il marmor lo devi levare altrimenti di notte ti mangia la femmina e forse anche il maschio + eventuali cory nani.

Ciao Enrico
 
Ottimo! :D Ma, il maschio non mi diventa una carogna senza l harem?
Ps si, il procambarone lo levo appena posso (mi sa che mangerebbe praticamente ogni pesciolino di una vasca così allestita)ma finchè i koi non son mel laghetto ce lo tengo, è un buon detrivoro nonostante non si faccia vedere mai!
 
Ottimo! :D Ma, il maschio non mi diventa una carogna senza l harem?
Ps si, il procambarone lo levo appena posso (mi sa che mangerebbe praticamente ogni pesciolino di una vasca così allestita)ma finchè i koi non son mel laghetto ce lo tengo, è un buon detrivoro nonostante non si faccia vedere mai!

Il maschio puo' essere un problema sia con l'harem che senza, per questo sarebbe meglio allevare una specie fra le piu' tranquille. Il problema del procambarone, se trova un minimo da mangiare, e' che ti avra' rilasciato in vasca 2000 piccoli.

Ciao Enrico
 
Lo pensavo anche io, ma probabilmente se li son spazzolati via oreochromis e carpette. Ce l ho dentro da mesi, ma non ho visto traccia di gamberini, e considerando che ho il filtro d amburgo, è strano. (Ci sta pure che non sia partenogenetico, non l ho comprato, ma pescato in ungheria. Dico che non è un claarki in base alla livrea, ma è un pò aleatorio)

Per quanto riguarda gli apisto... le specie più tranquille quali sono? Dicevo i borelli, perchè In passato ne tenni 3 (male,o almeno credo)i ,abbastanza giovani, in una vasca molto più piccola. Il maschio non ha mai dimostrato un aggressività eccessiva. Però, cinsta che fossero esemplari debilitati, perchè dopo un 3 4 mesi, mi si ammalarono di una,presunta, colonnare e mi morirono tutti e 3 A distanza di poco. (Assieme a altri pesciolini ,specie corydoras, che avevo in vasca)
 
Lo pensavo anche io, ma probabilmente se li son spazzolati via oreochromis e carpette. Ce l ho dentro da mesi, ma non ho visto traccia di gamberini, e considerando che ho il filtro d amburgo, è strano. (Ci sta pure che non sia partenogenetico, non l ho comprato, ma pescato in ungheria. Dico che non è un claarki in base alla livrea, ma è un pò aleatorio)

Per quanto riguarda gli apisto... le specie più tranquille quali sono? Dicevo i borelli, perchè In passato ne tenni 3 (male,o almeno credo)i ,abbastanza giovani, in una vasca molto più piccola. Il maschio non ha mai dimostrato un aggressività eccessiva. Però, cinsta che fossero esemplari debilitati, perchè dopo un 3 4 mesi, mi si ammalarono di una,presunta, colonnare e mi morirono tutti e 3 A distanza di poco. (Assieme a altri pesciolini ,specie corydoras, che avevo in vasca)

I borelli sono sicuramente fra i piu' tranquilli. Poi c'e' il commbrae e alcune popolazioni di trifasciata. Tutte specie meridionali. Pero' alcuni trifa pososn mostrare grande aggresivita'. Dipende molto anche dagli arredi e dall'ambiente. Per il gambero, se riesci ad isolarlo in una vaschetta, ti vedi delle cure parentali bellissime, con i piccoli che alla sera si riappendono ai pleopodi della madre (un po' come fossero ciclidi che tornano in bocca) e di giorno gli saltellano in torno e sul dorso. Avevo dei filmati ma purtroppo mia figlia mi ha rotto il disco esterno. Mi e' rimasta solo questa foto: http://waterpollo.blogspot.it/ Comunque se e' un clarkii o un marmor lo vedi subito perche' il marmor rimane molto piu' piccolo, anche meno della meta' rispetto al clarkii.

Ciao Enrico
 
Dovrebbe essere un marmor allora, i claarki che avevo erano diventati molto più grandi di questo. quasi quasi provo a isolarlo in un acquarietto a parte nel frattempo che aspetto di trovare qualcuno che lo vuole. Magari da sola si riproduce.

Per gli apisto, vedo un pò quello che trovo. Mi garbano un pò tutte le specie.
 
Dovrebbe essere un marmor allora, i claarki che avevo erano diventati molto più grandi di questo. quasi quasi provo a isolarlo in un acquarietto a parte nel frattempo che aspetto di trovare qualcuno che lo vuole. Magari da sola si riproduce.

Basta una vaschetta piccola. Si riproduce da sola, anche perche' di questa specie esistono solo femmine. Vedere le cure parentali delle larve e' uno spettacolo e possono durare anche parecchio tempo. Poi crescendo i piccoli se ne vanno e se tenuti ancora in vasca insieme si cannibalizzano.

Ciao Enrico
 
Bè... alla peggio pensavondi farlo anch io.. il polypterus dovrà pur mangiare! (Ma anche le tilapie e co, honprovato a mettere un claarki adulto nel vascone.. è durato 15 secondi)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto