• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Geophagus sp Tapajos orange head

Miles

Moderatore
Avendo preso qualche settimana fa una presunta coppia e sapendo che altri nel forum li allevano (Livione e Mauro Natali), apro il post per condividere le esperienze.
La vasca ha dimensioni 120x40x60 è riccamente piantumata con robuste piante, Crypto, Vallisneria, Anubias ecc..
La mia presunta coppia consta di un presunto maschio sui 12 cm e una presunta femmina sui 10 cm, con loro convivono due Biotodoma presumibilmente dello stesso sesso, 6 Hyphessobrycon rosaceus, 5 C. sterbai, e diversi loricaridi, L114, L191, L204, L201, L104, L200.
La presunta coppia l'ho presa da un folto gruppo perché mi sembrava avessero un comportamento da "fidanzati".
L'acqua è di rubinetto milanese!! i due si sono ambientati benissimo e mangiano abbondantemente qualsiasi tipo di cibo, tra loro si ignorano abbastanza, ma almeno non si menano.
Mauro e Livione mi descrivete come li allevate? in particolare mauro che li ha già riprodotti.

Miles
 
Miles li allevo anche io ma li ho presi un anno fa poco più che avannotti e sono ancora un pò indietro.
Se la taglia è si 10\12 cm il sesso dovresti riuscire a determinarlo abbastanza facilmente. E' vero che ci sono femmine particolarmente colorate però il testone del maschio normalmente è evidente.
Secondo me non sei ancora nella taglia giusta per le riproduzioni ma posso sbagliarmi. Sono comunque pesci dalla crescita lenta perchè i miei, nonostante mangino come trattori, crescono poco.
Certo che se hai tutta quella gente in vasca non sarà facile con le riproduzioni.
La scelta della coppia secondo me è azzeccata. In trio o in gruppo si menano allegramente e costantemente.
 
Effettivamente morfologicamente sembrano maschio e femmina, la forma è molto diversa, il maschio ha la testa di un dentice!! e la femmina è molto meno colorata, inoltre per adesso non si pestano. Effettivamente la vasca è molto popolata (anche se non si nota molto, la maggior parte dei pesci sono siluridi che si fanno vedere poco), vedremo in futuro magari sfoltirò, non so come saranno in fase riproduttiva, spero non sfoltiscano loro la vasca di loro iniziativa!!!
Quanti ne hai? di che dimensione?

Miles
 
Io ne tengo otto in un 150 con una coppia maxi di scalare Perù, una quindicina di Ancystrus e altrettanti C. sterbai.
Tre coppie depongono regolarmente ma non salvo niente, le uova spariscono il giorno dopo la deposizione. Quelli che ho tirato avanti li ho salvati recuperandoli dalla bocca dei riproduttori...e con difficoltà. Non sono molto aggressivi fra di loro.
Anche i figli nati circa 15-16 mesi fa hanno cominciato le prime deposizioni. Il tutto in acqua di rubinetto a circa 430 microsiemens.
 
Io ne tengo otto in un 150 con una coppia maxi di scalare Perù, una quindicina di Ancystrus e altrettanti C. sterbai.
Tre coppie depongono regolarmente ma non salvo niente, le uova spariscono il giorno dopo la deposizione. Quelli che ho tirato avanti li ho salvati recuperandoli dalla bocca dei riproduttori...e con difficoltà. Non sono molto aggressivi fra di loro.
Anche i figli nati circa 15-16 mesi fa hanno cominciato le prime deposizioni. Il tutto in acqua di rubinetto a circa 430 microsiemens.

Deve essere una gran bella vasca. Bello anche il fatto di avere 3 coppie che convivono senza problemi.
 
Io ne tengo otto in un 150 con una coppia maxi di scalare Perù, una quindicina di Ancystrus

Sono un attimo OT ma quanto ti sporcano 15 Ancistrus?
Io con 1 vedevo più feci che sabbia, sifonavo obbligatoriamente ogni 7 giorni.
Solo curiosità [emoji6]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io ne tengo otto in un 150 con una coppia maxi di scalare Perù, una quindicina di Ancystrus e altrettanti C. sterbai.
Tre coppie depongono regolarmente ma non salvo niente, le uova spariscono il giorno dopo la deposizione. Quelli che ho tirato avanti li ho salvati recuperandoli dalla bocca dei riproduttori...e con difficoltà. Non sono molto aggressivi fra di loro.
Anche i figli nati circa 15-16 mesi fa hanno cominciato le prime deposizioni. Il tutto in acqua di rubinetto a circa 430 microsiemens.

Grazie Mauro delle info, quanto sono grandi i tuoi? ricordo i bistecconi che c'erano a Pisa un paio di anni fa e che ha comprato Roberto, erano dei selvatici sui 20 cm, ecco le foto.

Geophagus Pisa.jpg

Geophagus Pisa 2.jpg

A milano la conducibilità è a 600 e il ph 7.7, vedremo come inciderà in eventuali riproduzioni.

Miles
 
I miei sono di poco più piccoli, per Mattege... Gli Ancystrus effettivamente sporcano, rosicchiando come capre i legni, ma ho un filtraggio piuttosto efficiente, e non sifono mai, mi limito a pulire il filtro una volta al mese circa.
Filtro Umbro....ovviamente!!!!
 
Miles vai di astacolor e vedi che il rosso viene fuori! Te ne do un po da provare la prima volta che ci vediamo
 
Cacchio... stiamo per fare un acquisto di gruppo proprio di astacolor con anche Domenico se me lo avessi detto prima... Se ti interessa ancora sei in tempo ad aggiungerti.

PS com'e' quel negozio? E' molto vicino a casa mia ma non ci sono mai stato. Non ci comprerei pesci ovviamente ma per gli accessori e esigenze varie potrebbe essermi utile
 
Cacchio... stiamo per fare un acquisto di gruppo proprio di astacolor con anche Domenico se me lo avessi detto prima... Se ti interessa ancora sei in tempo ad aggiungerti.

PS com'e' quel negozio? E' molto vicino a casa mia ma non ci sono mai stato. Non ci comprerei pesci ovviamente ma per gli accessori e esigenze varie potrebbe essermi utile

No Nene, non è quello di via Negroli, è un sito on line di Macerata, ho fatto un po' di acquisti, le spese di spedizione sono 5 € fino a 50 €, poi gratis.

http://acquariomania.net/

Sono molto puntuali, ordine fatto venerdì, merce arrivata martedì.
Miles
 
Beh devo confessare.....anche io un aiutino l'ho dato..... Mangime salmonante per trote tritato, un pó oleoso ma ....costo zero!!!!!
 
Beh devo confessare.....anche io un aiutino l'ho dato..... Mangime salmonante per trote tritato, un pó oleoso ma ....costo zero!!!!!
Alla prossima occasione mi piacerebbe un po' di mangime salmonante, già sto usando il mangime per trote che mi hai dato a settembre!!!!!

Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto