• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Frontosa

fastfranz

Socio AIC
Qualcuno si sente di identificare queste Frontosa (Burundi? Kigoma? e quanto pure?) e di scommette se sono, o meno, maschio/femmina?



Immagine:
2010126222027_DSC_0040_XS.jpg

141,78 KB

Maschio, o sedicente tale! ;)


Immagine:
201012622216_DSC_0047_XS.jpg

183,05 KB

Femmina, o sedicente tale! ;)
 
Ciao Francesco,mi sentirei di escludere Kigoma e Burundi le vedo piu' vicine a Blue Mpimbwe o blue Zaire..Così ad occhio sembrano effettivamente un maschio ed una femmina...Sulla purezza non mi sento di buttarmi magari qualcuno piu' esperto di me ti puo' aiutare forse Gianmaria Iacobone puo' essere piu' esaustivo!!!
 
Secondo me da solo due foto mi sembra (forse) chiedere un pò troppo...
Io inviterei il nostro Francesco a postare qualche altra foto o magari qualche filmato.
Spero che queste Cypho siano le tue, quanti esemplari sono?
Perchè non ci dici le loro dimensioni?
Francesco, questo te lo chiedo giusto per aiutare ancora di più tutti gli amici, affinchè tu possa avere una risposta esaustiva.

Affettuosamente,
Gioacchino.
 
gsaporita ha scritto:

Secondo me da solo due foto mi sembra (forse) chiedere un pò troppo...
Io inviterei il nostro Francesco a postare qualche altra foto o magari qualche filmato.
Spero che queste Cypho siano le tue, quanti esemplari sono?
Perchè non ci dici le loro dimensioni?
.................

Ha ragione Gioacchino,
Perchè se mi dovessi basare solo sulle foto io ti direi che son 2 Femmine.
 
i soggetti sono abbastanza giovani, perciò sono di difficile riconoscimento.
la prima foto potrebbe essere una blu samazi, escluderei blu zaire o moba o tembwe in quanto non hanno la classica mascherina sugli occhi.
la seconda foto a me sembra una burundi.
per i sessi è ancora più complicato, troppo giovani, comunque direi due maschi.
 
petrochromis ha scritto:

i soggetti sono abbastanza giovani, perciò sono di difficile riconoscimento.
la prima foto potrebbe essere una blu samazi, escluderei blu zaire o moba o tembwe in quanto non hanno la classica mascherina sugli occhi.
la seconda foto a me sembra una burundi.
per i sessi è ancora più complicato, troppo giovani, comunque direi due maschi.

Altri han detto - più sopra - che sono/potrebbero essere due femmine, qui si parla di pesci "differenti" ... [?][?][?]

Mi sa che PASSO!!! Peccato perchè erano ... "sotto casa"!!! :(

Grazie a Tutti!
 
Purtroppo non posso stare troppo sul forum per motivi attualmente di logistica ma visto che sono stato "nominato" e che ho comunque piacere di dare contributo escludo categoricamente Kigoma per via delle bande e della forma non sufficientemente "oblunga" gia' manifestabile negli individui giovani.

Sul sesso voglio ragionarci, adesso con mio figlio che mi muove la tastiera non mi concentro. Tenete presente pero' la biforcazione delle pinne ventrali (le doppie punte) tipiche dei maschietti di Gibberosa.

saluti per ora, ma interverro' di nuovo la prox settimana su questo topic
Ciao a tutti:D
 
Francesco perche' passare? Se i pesci ti piacciono prendili, in un acquario con condizioni ambientali favorevoli gli animali cambieranno di giorno in giorno. Una buona illuminazione utilizzando qualche espediente dei reef tipo delle lampade da 14000 K e ti faccio vedere che spettacolo...Poi se dovessi avere la sfortuna che sono delo stesso sesso allora prenderai in esame qualche altro esemplare (in giro ce ne sono credimi..)
 
francesco, io se avessi dei dubbi passerei. poi ognuno fa quello che gli pare.
metto anche qua una cartina che (forse) ti potrebbe aiutare nella scelta.



Immagine:
2010128124011_Forum_10.jpg

167,69KB
 
Io penso di passare per, almeno, due motivi:

1) sono pesci "diversi" (morph di appartenenza ...), o almeno pare
2) NON sono sessabili e (se effettivamente diversi) a lungo andare non so se preferire due maschi che si "scamazzano" o maschio/femmina che ibridano ... [xx(] [xx(] [xx(]

E' solo che prima di mollare ho cercato/sto cercando di approfondire al massimo: sono a 20 minuti di macchina da qui ... NON BASTA MA AIUTA(AIUTEREBBE)!!! ;)

Ma credo proprio NON sia cosa. GRAZIE a tutti per le dritte!!!
 
Franz,

alla nostra età bisogna (bisognerebbe :D) riuscire a resistere alle tentazioni, specie se già ci vedi dei lati negativi [^]

Se le prendi senza piena convinzione poi magari ti continua rosicare il dubbio di aver fatto una cavolata [?] e considera che sono pesci che campano quanto dei cristiani [V]
 
cyatide ha scritto:

Franz,

alla nostra età bisogna (bisognerebbe :D) riuscire a resistere alle tentazioni, specie se già ci vedi dei lati negativi [^]

Non posso (nel mio piccolo) fare altro che condividere quello che dice Paolo.

Se le prendi senza piena convinzione poi magari ti continua rosicare il dubbio di aver fatto una cavolata [?] e considera che sono pesci che campano quanto dei cristiani</u> [V]


Questa ultima frase è meravigliosa...consentitemi questo sfogo innocente.

Affettuosamente
Gioacchino.
 
a me viste così sembrerebbero 2 Burundi ...

Il che - ove fosse - risolverebbe almeno un problema (quello di avere dei pesci "uguali", resterebbe quello del sesso ...) però, come hai visto, i pareri (visti i pochi elementi a disposizione non è così strano) sono tanti quanti i granelli della sabbia del mare ... ;)

Mi farò forte, quindi, del saggio ammonimento di Paolo e mi forserò (io credo al 99%) a ... "passare" [V] [V] [V]
 
Forse è la cosa migliore se hai dei dubbi, soprattutto sull'identificazione della specie ;)
Io però continuo a vederci 2 Burundi :D, sicuramente Enrico può risolvere il dubbio ! Sul sesso più le guardo e più cambio opinione [xx(]
Se dovessi però "buttarmi" direi primo maschio e seconda femmina
 
Come suggeriva il buon Paolo,
sono pesci molto longevi e tenerli in vasca per 4-5 anni o magari 10-15 e poi darli via, solo per un errore di valutazione non penso sia una cosa buona, direi quasi proibitivo, ma queste cose il buon Francesco le sa bene anzi...benissimo.
Secondo il mio modestissimo parere, fa bene Francesco a “passare” come dice lui, per due motivi:
1) Potrebbero essere degli ibridi, vista la loro presunta provenienza.
2) Se invece fosse solo il sapere che sesso sono, ed essendo come giustamente dice Enzo un po’ troppo giovani, sarebbe opportuno dare una visione più completa, per individuare se in questi due esemplari esiste una potenziale coppia.

Da un link molto qualificato sulle cyphotilapia ho estratto questa foto,
che io ritengo essere molto persuasive ed interessante.

Femmina e Maschio
Geslacht=Sesso:

20101210125014_frontosa sessoJPG.jpg



questo è il link:

http://www.mopampa.nl/contents/nl/d14.html


Ciao
Gioacchino.
 
Se ti "accontenti" di 7 piccole (ma proprio piccole,sui 2 cm) figlie delle mie fai un fischio ;) Certo però ci vuole non poca pazienza prima di vederle come quelle in foto :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto