• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

foto Petrochromis

petrochromis ha scritto:
il kasumbe è fantastico. hanno mai tentato un approccio alla riproduzione?

no, niente di niente (d'altra parte mi è rimasta una sola femmina)

petrochromis ha scritto:
quanti giovani hai dei longola?

8 o 9 di varie taglie, ma di grandini come questo solo 2.

petrochromis ha scritto:
i red se non ti conoscessi, direi che sono stati colorati.

Mah, onestamente i Red in fotografia risultano sempre un po' diversi da come li vedo a occhio nudo, non dico meno colorati, ma il colore è comunque un po' diverso. E' per questo che non "posto" frequentemente foto di questo pesce.
Non so se dipenda dalla macchina fotografica (Nikon D80) che fa il rosso "più rosso" o se con l'intensità della luce del flash il colore diventi più intenso.
Metto anche questa seconda ipotesi perché pensavo al colore dei Cyatho Sibwesa. Per molto tempo mi sono chiesto come mai col flash diventassero quasi giallo oro sul dorso mentre io, a occhio nudo, li vedevo verde smeraldo. Poi un giorno ho visto il pesce illumunato direttamente dall'intensa luce del sole d'estate ed effettivamente era dello stesso giallo oro!


Cyatho senza flash con luce moderata:

Immagine:
20081123134254_DSC00780.jpg

46,08KB

Lo stesso esemplare (durante il corteggiamento) e con la luce del flash:

Immagine:
2008112313448_C.-foae-Sibwesa.jpg

52,75KB

PS) non dimenticare, comunque, che in queste foto il Red era al massimo dell'eccitazione a causa dell'accoppiamento imminente [:p]
 
Da ieri la femina (l'unica che ho) di P. sp. "Kasumbe-Kigoma" aveva l'ovopositore estroflesso, ma il maschio dominante non la considerava un gran che.
Stamattina appena alzato il maschio era più eccitato, ma ancora niente.
Mezz'ora per preparare e far colazione e torno a vedere ... ovviamente già fatto!
Sono riuscito a scattare solo poche foto degli ultmi pseudoaccoppiamenti, ma di uova non ne ho visto.

Immagine:
200943022555_DSC_0587.jpg

68,34KB

Immagine:
200943022620_DSC_0588.jpg

61,41KB

Immagine:
200943022639_DSC_0589.jpg

77,74KB
 
L'invidia non è mai abbastanza... Anche con una sola femmina!
Devi avere davvero qualcosa di segreto nell'acqua.
Aspettiamo le news
 
cyatide ha scritto:

Da ieri la femina (l'unica che ho) di P. sp. "Kasumbe-Kigoma" aveva l'ovopositore estroflesso, ma il maschio dominante non la considerava un gran che.
Stamattina appena alzato il maschio era più eccitato, ma ancora niente.
Mezz'ora per preparare e far colazione e torno a vedere ... ovviamente già fatto!
Sono riuscito a scattare solo poche foto degli ultmi pseudoaccoppiamenti, ma di uova non ne ho visto.

Visti i risultati
, è meglio che tu facci sempre una bella colazione...
Per il resto le tue foto e i tuoi pesci sono sempre al di sopra della norma ..vediamo id salvarli sti piccoli cosi raddoppio la cubica e faccio anche io la vasca tanga 1000 lt per dei petrini.

Cichlid dream


Fabio
 
Complimenti Paolo sempre dei bellissimi pesci e foto.
Sicuramente avrai un segreto nell'acqua ma a mio parere il segreto principale è il volume di acqua della vasca.
Dai che ormai stà perdendo la testa anche Fabio!!!!!:D:D:D
Ciao a tutti
 
Qualcuno parla di segreto nell'acqua, ma io credo che l'unica cosa misteriosa che ho nell'acqua sia il dannato "germe" che mi fa morire quasi tutti i piccoli e i nuovi arrivi [}:)] [}:)] [}:)]

Marco, questi kasumbe sono nella vasca da 650 l per cui non in grandissimi volumi, però è presto per dire che qui si possano tenere a lungo (nonostante l'accoppiamento di oggi).

Fabio, meglio non dire gatto ... ma comincia a lavorare sul vascone Tanga che qualcosa vedrai che rimediamo [^]
 
cyatide ha scritto:
[Fabio, meglio non dire gatto ... ma comincia a lavorare sul vascone Tanga che qualcosa vedrai che rimediamo [^]

Fabio, meglio neanche pensare "gatto" ... la petro kasumbe non ha più le uova [V]
 
un vero peccato... quale pensi sia la causa? troppo stress da aggressioni?
uova non fertilizzate(visto i soli 5 giorni di incubazione)?magari il maschio è ancora troppo giovane
o pensi sia solo inesperienza della femmina?
 
Secondo me la causa scatenante è la remota possibilità che gli avannotti possano finire nelle vasche di Fabione: gli embrioni preferiscono il suicidio di massa[:246][:246]..............ovviamente capiterebbe anche se fossero promessi a me[:I][:I]
 
Visto che Enzo non si dice a farlo, metto io un paio di foto dei "Texas Mahale" che abbiamo acquistato all'inizio dell'anno.
Si tratta del maschio più in forma, anche se per ora si dimostra piuttosto tranquillo e, di conseguenza, con livrea non particolarmente "accesa".

Immagine:
2009430215920_DSC_0956.jpg

41,26KB

Immagine:
2009430215935_DSC_0960.jpg

50,99KB


e qui ancora il maschio più sviluppato dei miei Longola F1 (12-13 cm TL).

Immagine:
20094302209_DSC_0951.jpg

45,56KB
 
So che mi ripeto , ma più li vedo e più mi intrippano..
p.sm foto sempre spettacolari grazie Paolo.

Cichlid dream
 
Sono bellissimi...complimenti.
Vorrei porti una sola domanda, per conferma:

Ma sono dei Petrochromis "kasumbe Blue" da Cape Kabogo, della Tanzania?

Attendo una tua risposta..Grazie.

Affettuosamente
Gioacchino.
 
io ho dei dubbi che siano dei kasumbe.
dalle foto che hai fatto paolo, la testa e il muso somigliano non poco ai flametail/red bulu point/mtoto.
tu che ne pensi?
potrebbe essere davvero una varietà mai esportata.
prova a fare altre foto.
 
petrochromis ha scritto:


potrebbe essere davvero una varietà mai esportata.
Come Paolo, vai a pesca nel lago e non ci dici nulla ? :D

Comuque ottima pescata, ehm acquisto, davvero bei pesci anche se i miei preferiti rimangono i texas bulu point e i sp. red mahale !
Non so ancora quando, ma inizierò sicuramente questa "difficile" avventura ;)
 
Paolo, Enzo,
voi siete nel direttivo la prossima edizione del bollettino stampiamola in orizzontale!! qui ci sono molte foto per la copertina!!

Complimenti bellissimi esemplari ed ottime foto!
 
agrossi ha scritto:

Paolo, Enzo,
voi siete nel direttivo la prossima edizione del bollettino stampiamola in orizzontale!! qui ci sono molte foto per la copertina!!

Complimenti bellissimi esemplari ed ottime foto!

ciao andrea,

il fattore foto orizzontale è già stato discusso varie volte.
da quel che ne so (non sono un tecnico di impaginazione) pare che essendo il bollettino in a5 perciò verticale, le foto dovrebbero essere scattate nello stesso modo.
perciò giriamo la macchina di 90° gradi e scattiamo, questo vale solo se le foto le vogliamo pubblicare per la copertina.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto