• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

foto Petrochromis

Questi Petrochromis me li ha portati Siegfried Loose a Faenza, ma anche lui ne sa poco.

Glieli aveva spediti un esportatore dalla Tanzania, ma purtroppo solo una femmina ha sopprtato il viaggio, così ne sono rimasti 4, tre maschi e una femmina.
A me ha detto che non sa esattamente dove siano stati pescati, ma pensa a nord di Kigoma dove vivrebbero a grandi profondità (30 m), ma non so quanto ci sia da credere a queste informazioni.
Come al solito sulle specie/varianti di recente importazione si cerca di mantenere un alone di mistero.

petrochromis ha scritto:

io ho dei dubbi che siano dei kasumbe.
dalle foto che hai fatto paolo, la testa e il muso somigliano non poco ai flametail/red bulu point/mtoto.
tu che ne pensi?
potrebbe essere davvero una varietà mai esportata.
prova a fare altre foto.

Io inizialmente li avevo considerati una semplice variante degli sp. "Kasumbe", però ora mi fai venire dei dubbi.

Anche se hanno una fronte alta e piuttosto arrotondata non mi sembra possano essere assimilati al gruppo Red, Flame-tail, Mtoto ecc... anche a causa del corpo allungato e dell'alto numero di ocelli nell'anale che gli altri non hanno.
Direi che mi sembrano, come forma, più simili ai Texas Bulu Point (polyodon?).

Particolare è anche l'occhio bianco azzurrato che hanno quando sono eccitati che ricorda quello dei Tropheus brichardi o polli.


Questo un ritratto del maschio più grosso, circa 20-21 cm, delle prime foto:

Immagine:
201093091638_DSC_1307.jpg

85,17KB


Questo è il maschio più piccolo 16-17 cm di lunghezza totale.

Immagine:
201093091659_DSC_1276.jpg

53,59KB
 
Non avevo detto niente per scaramanzia, ma tanto non ha funzionato ... la femmina aveva deposto le uova tre giorni fa, ma oggi pomeriggio già non le aveva più :(
Peccato [V]

PS) nella foto della femmina si intravvedeva l'ovopositore ed ecco il motivo dell'eccitazione del maschio più grosso che era veramente indavolato!
 
Paolo, io sono più propenso ad un aff. kasumbe...ma a petridi sono messo molto meglio di te e del Marino nazionale!!!!....nel senso che sono molto meno malato di voi!
 
Splendidi questi petro[8D] Machrognatus sumbu?
in che vasca li ospiti?Litraggio?Altri inquilini?
Complimenti per i risultati che vedo dalla prima foto dare molti frutti(li strippi vero?)
 
Belli Luca! visto che non hai potuto portare a vichy la numerosa prole (come ho letto sul reportage) ti toccherà regalarla...A ME [:p]
Qualcuno fa il cattivello? te lo chiedo perchè vedo le gabbie nella vasca. O sono femmine incubanti che devono star tranquille?
Paolo quei simil kasumbe mi sembrano in ottima forma per essere appena importati. Non mi stupisce abbiano deposto. Li aveva già da un pò Loose o sono proprio arrivati così?
 
sono sumbu (o kachese) le 2 località sono vicinisseme
sono in una vasca di 2 metri circa lt - 14 adulti 4/5 maschi
la compagnia sono 10/11 piccoli petro texas (non mi ricordo la varietà) dati da Enzo (che ora mi cazzierà xchè mi sono dimenticato la varietà !!!!)

le vasche di rete sono x i piccoli
per ora hanno fatto i bravi (solo una volta un malmenato.....ma poca roba)

si sono già riprodotti più volte (il max una femmiina sola con 30 piccoli e un'altra con 28 ...molto prolifici rispetto a altri petro)

in genere li strippo... ma stasera una femmina mi ha anticipato....ho trovato 6 piccoli che giravano per la vasca ....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto