Fondo SOIL ciclidi nani

Mirko

Utente
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, qualcuno di voi ha avuto esperienza con l'allevamento di ciclidi nani sudamericani con fondo soil di ADA? In particolare ci sono dei ciclidi che non filtrano la sabbia? o se qualcuno ha coperto il fondo con uno strato di sabbia fine? Grazie a tutti per i consigli

Ultima modifica:
Il problema del fondo ADA è che deve maturare bene prima altrimenti avrai sbalzi di valori di durezze e PH...
Che ciclidi nani sud americani intendi allevare in questo fondo?

Si é un continuo ristabilire PH e KH infatti ma é avviato da poco meno di un mese. Non lo so forse gli Agassizii, che vogliono valori di PH e durezza abbastanza bassi.

Si é un continuo ristabilire PH e KH infatti ma é avviato da poco meno di un mese. Non lo so forse gli Agassizii, che vogliono valori di PH e durezza abbastanza bassi.
Sì per questa specie i valori di acqua tenera sono ideali...poi se hai una foto del tuo acquario potresti anche postarla.

Molto bello.. il fondo ADA soil è Amazzonia ?
Ci vorrà più di un mese per stabilizzarsi..ma tendenzialmente continuerà costantemente ad abbassare le durezze e PH...

Ciao a tutti settimane fa ho inserito una coppia di Agassizii nell' acquario ma purtroppo dopo una settimana io maschio é morto credo idropisia. Oggi me ho preso un altro, ma la femmina lo attacca molto pesantemente. Ora l'ho spostato in una vaschetta di emergenza. Come posso risolvere la situazione? Temo che la femmina non lo accetti.

Ciao a tutti settimane fa ho inserito una coppia di Agassizii nell' acquario ma purtroppo dopo una settimana io maschio é morto credo idropisia. Oggi me ho preso un altro, ma la femmina lo attacca molto pesantemente. Ora l'ho spostato in una vaschetta di emergenza. Come posso risolvere la situazione? Temo che la femmina non lo accetti.
Forse potresti inserire dei "pesci bersaglio" in vasca .... un gruppo di piccoli caracidi o pesci di branco per deviare le aggressività

Ci sono degli amandae, ho provato a cambiare un po' il layout e rimesso il maschio, ma niente viene bersagliato violentemente.
Ma se spostassi la femmina per qualche giorno potrebbe perdere la territorialità

Ho dovuto smontare l'acquario, ma sono riuscito a isolare la femmina in una vaschetta, la tengo li un paio di giorni almeno il maschio si ambienta un po'.

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto