• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Fino a ieri ero un ciclidofilo solitario

Ciao a tutti, mi son reso conto solo ora di essere già intervenuto due volte e forse anche "a gamba tesa" senza essermi prima presentato. Spero di poter rimediare con questo messaggio tardivo.
Sono un acquariofilo di condominio e come tale il massimo che ho potuto permettermi è una vasca modello RIO 400 (151 x 51 x 66cm - 450 lt.); mi deve ancora arrivare e forse quando mia moglie la vedrà sarò costretto al divorzio a meno che non riesca a rimediare con un regalo pari al costo dell'acquario.
Fino ad ora grazie a due acquari di 180 lt. ho riprodotto ed allevato "Herichthys carpintis" fino alla quarta generazione senza problemi degenerativi. Tra gli altri ho riprodotto "Aequidens pulcher", "Nandopsis octofasciatus" e "Heros severus".
Ho invece fallito con "Thorichthys meeki" e "Nandopsis festae" (mi scuso anticipatamente se nel frattempo la nomenclatura scientifica dei suddetti pesci è cambiata).
Se non l'avete ancora capito sono gravemente malato di grossi ciclidi sud e centroamericani e non intendo curarmi ora...
 
Ciao e benvenuto.....

Complimenti, hai riprodotto un bel po di belle specie.

Per la "malattia" non possiamo aiutarti, anzi, se frequenterai il forum e diventerai socio dell'AIC (si spera), non potrai far altro che peggiorare....
 
Ciao Ciclasoma, troverai sul forum anche avvocati che si occuperanno del tuo divorzio tranquillo ! :D Noi dell' AIC non ci facciamo mancare nulla [8D]
Benvenuto ;)
 
Mi chiamo Filippo, tutti gli altri dati li puoi vedere visualizzando il mio profilo.
Per quanto riguarda le riproduzioni ti devo confessare che a volte gli acquari contenuti qualche problema me l'hanno creato infatti i grossi maschi di Herichthys carpintis nel post-riproduzione tendono ad essere aggressivi con la femmina che non accetta il corteggiamento in presenza degli avannotti e di conseguenza ho spesso dovuto allontanare il maschio in questione. Con le altre specie invece questo problema è molto meno marcato. I morsi degli Herichthys non sono innocui
neppure per le mie mani. Stranamente invece il maschio non divora la prole neppure dopo lungo tempo ed anzi si fa sopraffare da essa fino a farsi staccare piccoli brandelli di pinne e squame e solo quando i piccoli diventano abbastanza grandi circa 3-4cm di tanto in tanto qualche pesciolino viene ucciso direi per "esasperazione".
Tu che esperienze hai?
marcAzzurro ha scritto:

benvenuto CiclasomaNovatese, bravo per le riproduzioni anche in spazi contenuti...

ps: il tuo nome?
 
Grazie dei complimenti, ma per parlare dei fallimenti non riesco a capire come mai non sono riuscito ad isolare neppure una coppia di Thorichthys meeki anche se allora (è passato molto tempo) mi sembra di aver provato a farli accoppiare in un acquario di comunità.
Invece per quanto riguarda i "festae" ho riscontrato una esagerata aggressività del maschio nei confronti di tutti i conspecifici femmine comprese, fino a rischiare di veder soccombere queste ultime senza che si creasse alcuna affinità di coppia...
NicolòArmagni ha scritto:

Ciao e benvenuto.....

Complimenti, hai riprodotto un bel po di belle specie.

Per la "malattia" non possiamo aiutarti, anzi, se frequenterai il forum e diventerai socio dell'AIC (si spera), non potrai far altro che peggiorare....
 
Eh sì, ho già detto al negoziante di togliere dalla confezione le scritte RIO 400 e di sostituirle con RIO 180.Forse funziona... [:27]
Alessiop ha scritto:

Ciao Ciclasoma, troverai sul forum anche avvocati che si occuperanno del tuo divorzio tranquillo ! :D Noi dell' AIC non ci facciamo mancare nulla [8D]
Benvenuto ;)
 
Ciao Filippo benvenuto fra noi.
un Rio400 è una bella vasca.
Magari apriamo poi un sondaggio ma secondo me la maggioranaza di noi ha acquari di quelle dimensioni.
:)
 
Ciao Filippo benvenuto...Io i meeki li ho avuti tantissimi anni fa...Li tenevo in un 500 lt.insieme a un gruppetto di melanotenidi(boesemani, lacustris,trifasciata)...L'abbinamento non e' per puristi ma mi si sono riprodotti sia i meeki che gli altri e all'occhio devo dire che era molto appagante(almeno secondo me)...Inizialmente i meeki erano un gruppo di sei in cui si rivelarono due coppie....
 
ciao filippo,

io tra le altre ho un rio 400 (è la vasca + grande che ho) ma mi pare cosi piccolaaaaa :)

hai già deciso cosa mettere nel rio 400? geophagus ? :)
 
Ciclasoma Novatese ha scritto:

Mi chiamo Filippo, tutti gli altri dati li puoi vedere visualizzando il mio profilo.
Per quanto riguarda le riproduzioni ti devo confessare che a volte gli acquari contenuti qualche problema me l'hanno creato infatti i grossi maschi di Herichthys carpintis nel post-riproduzione tendono ad essere aggressivi con la femmina che non accetta il corteggiamento in presenza degli avannotti e di conseguenza ho spesso dovuto allontanare il maschio in questione. Con le altre specie invece questo problema è molto meno marcato. I morsi degli Herichthys non sono innocui
neppure per le mie mani. Stranamente invece il maschio non divora la prole neppure dopo lungo tempo ed anzi si fa sopraffare da essa fino a farsi staccare piccoli brandelli di pinne e squame e solo quando i piccoli diventano abbastanza grandi circa 3-4cm di tanto in tanto qualche pesciolino viene ucciso direi per "esasperazione".
Tu che esperienze hai?

è vero Filippo, scusa mi sono ricordato dopo di guardare il profilo [:I], per ora ho avuto riproduzione dei frontosa, qualche lamprologus e qualche specie del malawi
Mi sono avvicinato meno di un'anno fa a questa associazione (che non è semplicemente un forum) che ti assicuro è un punto di riferimento.
 
E no, ma quali Geophagus. A costo di selezionarne una coppia sola vorrei fare un tentativo con Nandopsis festae o Vieja maculicauda...Pensate che sia davvero impossibile?
AlessandroBo ha scritto:

ciao filippo,

io tra le altre ho un rio 400 (è la vasca + grande che ho) ma mi pare cosi piccolaaaaa :)

hai già deciso cosa mettere nel rio 400? geophagus ? :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto