• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Femmina enantiopus kilesa con occhio "esploso"

mkl1

Socio AIC
Ciao, ho un piccolo gruppo di enantiopus kilesa, qualche tempo fa ho notato una femmina con un occhio opaco, successivamente l'occhio è diventato tutto nero ma stamattina è come se l'occhio fosse esploso coprendosi di una patina bianca frastagliata, che l'occhio sia perso è evidente :((l'altro è ok), volevo chiedervi di cosa si tratta e se eventualmente potrebbe essere contaglioso. In vasca tutti gli altri coinquilini non presentano il minimo problema e anche la femmina in questione si comporta e alimenta regolarmente.
Grazie,
Michele.
 

Allegati

  • CameraZOOM-20121125134632690.jpg
    CameraZOOM-20121125134632690.jpg
    92,8 KB · Visite: 19
  • CameraZOOM-20121125134557982.jpg
    CameraZOOM-20121125134557982.jpg
    98 KB · Visite: 18
  • CameraZOOM-20121125134438754.jpg
    CameraZOOM-20121125134438754.jpg
    91,5 KB · Visite: 16
Ciao può trattarsi di una semplice botta contro qualche arredo, a me è capitato con un maschio di Ophtalmotilapia
 
Non credo sia contagioso Michele,anche in una piccola femmina di A.hueseri è successo,e nonostante tutto si riproduce più delle altre,non possiamo sapere la causa,ma credo che non ci saranno problemi per il pesce...:104:
 
R: Femmina enantiopus kilesa con occhio "esploso"

Concordo con marco e salvo non mi sembra sia una cosa contagiosa il pesce dovrebbe continuare a vivere tranquillamente in acquario , l'unica cosa che noterai e di questo non devi aver paura e che lo vedrai spesso piegato leggermente su un alto di circa 30 gradi questo è assolutamente normale perchè al ciclide manca l'occhio.

Gioacchino
 
Concordo con marco e salvo non mi sembra sia una cosa contagiosa il pesce dovrebbe continuare a vivere tranquillamente in acquario , l'unica cosa che noterai e di questo non devi aver paura e che lo vedrai spesso piegato leggermente su un alto di circa 30 gradi questo è assolutamente normale perchè al ciclide manca l'occhio.

Gioacchino

Giusto!!!!
 
Ok, grazie delle risposte, avevo paura di un qualcosa di contagioso! Allora Marco lady polifemo spero faccia la fine della tua aulo ed inizi a riprodursi frequentemente!
 
Sì sicuramente...ma poi l'esempio della mia femmina non è il solo,anche Salvatore ha un maschio "pirata"di Ophtalmotilapia che riproduce alla grande....:104:
 
Io invece trovo l'evoluzione (opaco/nero/bianco latte) un po' strana....ho sempre visto opacizzazione con magari una parte bianca (ma non così evidente) che poi evolve o in guarigione o in atrofizzazione (occhio piatto) o perdita dell'occhio. Staremo a vedere come va avanti. Ma il bianco è sporgente tipo muffa o sotto la pellicola trasparente?
 
Io invece trovo l'evoluzione (opaco/nero/bianco latte) un po' strana....ho sempre visto opacizzazione con magari una parte bianca (ma non così evidente) che poi evolve o in guarigione o in atrofizzazione (occhio piatto) o perdita dell'occhio. Staremo a vedere come va avanti. Ma il bianco è sporgente tipo muffa o sotto la pellicola trasparente?

Armando ti posto una foto appena fatta, il bianco sembra del tutto sparito, ieri era sporgente tipo muffa mentre oggi è quasi assente e al suo posto c'è questa massa grigio-nera uniforme ce interessa tutto il bulbo oculare...mah...
 

Allegati

  • CameraZOOM-20121126180915146.jpg
    CameraZOOM-20121126180915146.jpg
    83 KB · Visite: 14
Beh, direi che l'occhio non è recuperabile, ma come dicevano gli altri non avrà grossi problemi. Bene invece che la "muffa" si sia già staccata, presto dovrebbe rimarginarsi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto