• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

"famiglia allargata"

Ciao a tutti,
ieri ho fatto un'incursione a casa di Luca e Sandra Amadesi per ritirare TUTTI i petridi che tenevano nel vascone da 2 mt. in salotto.
L'intento è quello di creare una famiglia allargata nel laghetto interno alla mia serretta. Uso il termine "allargata" perchè al momento la popolazione è moooolto eterogenea. Per quanto riguarda i Petro. adulti:

- 1 cp. P. "LOOSE" (in attesa di altro nome un pò più scientifico...)
- 1 maschio di P. longola Red fin ( o "Angol fin"- Paolo capirà;))
- 2 femmine di P.trewavasae
- 7M/6F P. texas Bulu Point
- 4M/13F P. macrognathus "N'Sumbu"

Poi ci sono una quindicina di Labeotropheus trewavasae OB quasi adulti, 2M/3F di Metriaclima zebra "Lundo" wild ed una decina di Koi sui 7-10cm.......in arrivo i cigni ed i germani reali[:I]:D

Mah, vedremo come evolve la cosa.......se riesco prossimamente posto un video.

Ringrazio Luca per la disponibilità e la cortesia che spesso non merito[:eek:)]......

P.S: in casa di Luca, sul tavolo in sala vicino all'acquario ho visto il libro di Koning sul MALAWI.........Enzo intervieni di corsa!!!:D
 
Messaggio di NicolòArmagni

Ciao a tutti,
ieri ho fatto un'incursione a casa di Luca e Sandra Amadesi per ritirare TUTTI i petridi che tenevano nel vascone da 2 mt. in salotto.
L'intento è quello di creare una famiglia allargata nel laghetto interno alla mia serretta. Uso il termine "allargata" perchè al momento la popolazione è moooolto eterogenea. Per quanto riguarda i Petro. adulti:

- 1 cp. P. "LOOSE" (in attesa di altro nome un pò più scientifico...)
- 1 maschio di P. longola Red fin ( o "Angol fin"- Paolo capirà;))
- 2 femmine di P.trewavasae
- 7M/6F P. texas Bulu Point
- 4M/13F P. macrognathus "N'Sumbu"

Poi ci sono una quindicina di Labeotropheus trewavasae OB quasi adulti, 2M/3F di Metriaclima zebra "Lundo" wild ed una decina di Koi sui 7-10cm.......in arrivo i cigni ed i germani reali[:I]:D

Mah, vedremo come evolve la cosa.......se riesco prossimamente posto un video.

Ringrazio Luca per la disponibilità e la cortesia che spesso non merito[:eek:)]......

P.S: in casa di Luca, sul tavolo in sala vicino all'acquario ho visto il libro di Koning sul MALAWI.........Enzo intervieni di corsa!!!:D


ma noooo...casa Amadesi senza la lavastoviglie in salotto non sarà + la stessa....


mmm svuotata fish cantina...svuotata vascona in casa....non ha preso niente a vichy....LUCA che diavolo hai in mente? NON è legale tenere un alligatore in salotto!!!
 
Ciao Nicolò,
che fotuna possedere un laghetto interno,non ti manca lo spazio
e puoi mettere ogni cosa.

Scusa la domanda da profano:ma i petrochomis possono ibridarsi
tra le varie specie che hai menzionato nel laghetto????;)

Se hai spazio e molta artemia salina potresti mettere anche i fenicotteri
rosa oltre ai cigni e germani reali...:D

Comunque ti rinnovo i complimenti perchè hai una bella serra Nicolò,
curata e ben gestita,con esemplari in ottima salute(per quello che ho
potuto vedere dalle foto).;)

Grande Luca dal Libro di Ad nei pressi dell'acquario si può
dedurre che l'inizio(o il ritorno)al Malawi è vicino,prossima volta
non lasciare indizi.:D
 
Ma non hai più nemmeno le Masta giù in cantina???[:n029]
Non è che ti dai ai pesci rossi in classica boccia??:D
 
Sul discorso ibridazione non saprei, forse i più a rischio sono i texas bulupoint ed il maschio spaiato di Longola.............ma dovrebbero pronunciarsi i luminari dei petridi.
 
Messaggio di NicolòArmagni

la popolazione è moooolto eterogenea. Per quanto riguarda i Petro. adulti:

- 1 cp. P. "LOOSE" (in attesa di altro nome un pò più scientifico...)
- 1 maschio di P. longola Red fin ( o "Angol fin"- Paolo capirà;))
- 2 femmine di P.trewavasae
- 7M/6F P. texas Bulu Point
- 4M/13F P. macrognathus "N'Sumbu"
P.S: in casa di Luca, sul tavolo in sala vicino all'acquario ho visto il libro di Koning sul MALAWI.........Enzo intervieni di corsa!!!:D

credo che luca stia in un momento di "meno" pausa riflessiva! stava già male al congresso di torino, è peggiorato a vichy.
credo che ci voglia una cura a base di sali del tanganyika.
vedremo il 19 novembre da te, se ha bisogno di un tangafibrillatore.
forse non sa che perfino konings ha in programma un nuovo libro in live, sul tanganyika. il malawi per il momento lo ha accantonato.

tu, nicolò hai scelto bene.
 
Ciao Ncolo', potresti inserire un po' di foto aggiornate della tua serra e del laghetto!

Penso interesserebbero a molti.

Ciao
Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto