• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Esperti di synodontis...ACCORRETE!

Wisemen

Utente
Ciao a tutti, ebbene sì...un malawitoso come me che posta nella categoria Tanganika. Aspettatevi di tutto, le peggio gaffe e le peggio str***ate! :D

Dunque...vorrei chiedervi numi circa il piccolo synodontis petricola. Era mia intenzione inserirlo in un 125 cm popolato con Pseudotropheus saulosi, Protomelas Taeniolatus e Cynotilapia cobue. Quello sul quale non riesco a pieno a documentarmi è:

1)abitudine riproduttiva: E' un parassita come il multipunctatus o è solo una leggenda metropolitana?
2)dimensioni: leggo di tutto, 8 cm, 13 cm, 15 cm...alla fine in una vasca con pesci che nutrirò per 2/3 con vegetale che taglia potrebbero raggiungere? si possono tenere in branco o ci sono controindicazioni?

grazie a tutti :)
 
Ciao,nè li ho visti dal vivo nè li ho tenuti,ma posso dirti che non sono facili da riprodurre.Tempo fa sia qui che su un documentario di discovery fece vedere i vari abitanti del tanganika e si soffermò su questi baffuti,loro si riproducono in contemporanietà ad un'altro coppia qualsiasi di mbuna cosi che il syno femmina espelle le uova direttamente nel complesso dell'altra coppia,cosi che la femmina mbuna,ingara di tutto ciò,incanala anche le uova del pesce barbuto.Le uova di quest'ultimo dovrebbero schiudersi prima e cosi facendo si pappano tutti gli avannotti degli mbuna ancora tenuti dalla madre nella sua gola,quando la madre "dovrebbe"rilasciare gli avannotti anzicchè rilasciare pesci,rilascia synodontis gia sviluppati e pronti per la loro vita solitaria e notturna.
 
Quelli di cui ti parla mig (scusa, non è che potresti firmarti con il tuo nome?) sono i multipunctatus.

I petricola sono più piccoli (9-10 cm) e vivono bene in piccoli gruppi (6-8) con un numero maggiore di maschi.
Il dimorfismo sess. è piuttosto semplice: femmine più grandi e grosse e papille genitali tipo i nostri ciclidi.
La deposizione delle uova avviene facilmente ma queste sono molto piccole e facile preda sia degli altri pesci che dei Syno stessi.
Molto usate le biglie di vetro poste all'interno di vasi di terracotta (guarda su youtube, ci dovrebbero essere dei bei filmati).

Molto simili ai petricola sono i cosiddetti "petricola dwarf" o lucipinnis, un po' più piccoli e, secondo me, meno belli.

In conclusione penso possano benissimo stare con i malawiani e darti parechie soddisfazioni!


Un "vero" petricola:

Immagine:
201131219025_petricola.JPG

88,61 KB


un lucipinnis:

Immagine:
201131219239_S. dwarf petricola.JPG

61,49 KB
 
Ah,,,,vedi? abbiamo risolto subito. grazie a paolo:D

Scusami wiseman :(

Ps:Mi chiamo Antonio [^] Ed aggiornerò come consueto la firma [:n020]
 
Grazie infinite paolo, finalmente un pò di chiarezza in più :) quindi per farla corta sono dei pesci dalle attitudini alla "corydoras" che si possono riprodurre alla "paracheirodon".

ho letto addirittura di 70 lt per una coppia...confermi?
 
cyatide ha scritto:

Per la riproduzione forse bastano, ma penso che ci vogliano almeno 2 o 3 maschi per una femmina bella piena.

......anche qui!?!?!? le femmine non si accontentano proprio mai!!!!

....doctor in fabula...
paolo mi stupisci sempre di più. non sapevo che te ne intendessi anche dei synodontis.
 
aspasp..questa non l'ho capita: ho sentito di più femmine per un maschio, ma mai di più maschi per una femmina! [:0]

Spiegati meglio, paolo..



grazie [:p]
 
Ciao,
nella maggior parte dei pesci che depongono le uova in modo sparso e disordinato occorrono più maschi per ogni femmina (avviene per i barbus, per le Koi, carassi, corydoras, melanotenie etc....).
Solo per i pesci che depongono in una sorta di "nido", avviene una formazione della coppia (i nostri ciclidi, sia incubatori orali che depositori su substrato, labirintidi che depongono nel nido galleggiante di bolle e pochi altri).
La presenza di più maschi per ogni femmina sembra dovuta al fatto che essendo la deposizione dei prodotti sessuali molto disordinata e tumultuosa, con più maschi è maggiore la probabilità di fecondare quasi tutte le uova deposte. Inoltre vi è anche una sorta di "rimescolamento del pool genetico", in quanto ogni maschio contribuisce con il proprio dna.......
 
*_* straordinario!

e quanto tempo ci vuole per far si che queste uova nascano? credo che sarò difficile in comunità, visto che i miei pesci non fanno altro che rovistare la superficie alla ricerca di cibo. Però una volta identificata la femmina potrei provare ad isolare un paio di maschi più lei e vedere che succede. Sarebbe molto interessante ;)

Ci sono reportage di qualcuno che l'ha fatto appositamente per i syno?
 
[:0] 986?!?!?!?!?!?!?!?


e dove le teneva 986 uova?!?!
vabbè comunque io voglio per una prima volta, visto tra l'altro che tivoli è vicina e gli esuberi potranno esser ceduti, provare anche perchè ne ho solo 5 e qualora fossero davvero belli come vedo non escludo di poter dedicare loro una vasca. Poi se le ripro dovessero esser tentate anche in comunità, allora....spenderò davvero poco in mangime! :D
 
ne avevo un grupetto 7/8 in un acq. di comunità

ho assistito casualmente ha una "deposizione" nel senso che la femmina (tonda) inseguita d 4/5 maschi (???) ha liberato un sacco di uova, molto piccole) in acqua aperta (per la gioia di tutti gli altri pesci) i maschi "colpivano" la femmina un pò come si vede nel video

bella idea quella del vaso ......

ci riproverò

ciao
Luca
 
Arrivati [}:)]

Sono 5 giovani "synodontis petricola" zaire. Già mangiano come maiali [:eek:)] Dopo un quarto d'ora di panico in cui non ne trovavo più uno e ho guardato in lungo e in largo dentro e fuori la vasca per poi ritrovarmelo mimetizzato lateralmente al filtro, oggi sono tutti in bella vista sotto un masso piatto nella vasca di quarantena :) sono soddisfatto dell'acquisto, sono davvero carini!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto