• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Enigma

Pacificblu

Utente
Ieri mi sono recato a casa di un amico che mi aveva detto che voleva togliere i pesci che seguono in foto.
A suo dire dovrebbero essere una coppia di Protomelas taeniolatus Red Empress.
Ora, dalla conformazione delle pinne che sia una coppia ci stò, il problema è sulla identificazione della specie.
Considerando che sono entrambi sugli 8/8,5 cm per cui di colorazione, come da foto non se ne parla, e dovendomi basare solo sulla melanocromia non sò fugare i miei dubbi, voi che ne pensate ?


Immagine 016.jpgImmagine 008.jpgImmagine 009.jpgImmagine 010.jpgImmagine 011.jpgImmagine 014.jpg
 
...incuriosito ho consultato il bede atlas e gli unici che hanno macchie sotto la dorsale e la linea interrotta sotto, sembrano proprio i taeniolatus anche gli spilonotus leggermente ma il muso è diverso, la foto del taeniolatus è molto simile....o solo questo come riferimento in quanto non ho esperienza con questa specie...
 
a mio avviso si puo dire quasi con certezza che siano protomelas taeniolatus, quanto al "red empress" non saprei dire, potrebbe essere anche un'altra specie di taeniolatus, ce ne sono diverse.
 
Ho sempre pensato che il red empress fosse solo un nome commerciale, in ogni caso anche a me sembra assomigliare ai taeniolatus che ho avuto
 
Bisogna anche vedere come si diceva la sua genealogia se sono di riproduzione F1000 ovviamente si perde molto...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto