• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

effetto nebbia

ortega

Utente
Bonasera a tutti,da circa una settimana ho avviato il mio nuovo filtro heim 150 exerience ho qualcosa del genere, nella mia vasca da 100 lt.Mi aspettavo che l'acqua diventasse cristallina ho comunque perlomeno mantenesse gli stessi standard del filtro interno, ma non è così e sinceramente brancolo nel buio e non capisco questo effetto nebbia da cosa dipenda acqua torbida strana , forse potrebbe dipendere dall'areatore hidor, forse dalle pietre laviche, o forse dal silicone che ho usato per fissare le pietre fra di loro e al vetro?
Chiunque abbia voglia di darmi delle bacchette sono pronto a porgere le mani
Grazie
 
Potrebbero (e suppongo sia proprio così) essere solo batteri liberi in acqua e niente di quello che hai ipotizzato tu.
Ma prima mi piacerebbe capire di piu la situazione, la vasca era gia avviata e hai cambiato filtro ? ci sono gia pesci in vasca ? i materiali filtranti cosa hai usato ?
 
La vasca era già in funzione, avevo un filtro interno che per recuperare spazio ho cambiato con il filtro esterno che ho citato prima comprato su internet completo di materiali filtranti.Dunque all'interno del filtro ci sono nel primo cestello in basso 2 spugne blu, nel 2 cestello delle pietroline che penso siano cannolicchi, e per ultimo una spugna bianca, nella vasca ho 10 pesci
 
o forse dal silicone che ho usato per fissare le pietre fra di loro e al vetro?

Qui non siamo in tema perché stai chiedendo un'altra cosa, ma come mai hai siliconato insieme le rocce, e soprattutto come mai le hai siliconate al vetro? Di solito viene consigliato di non farlo perché diventa difficile fare manutenzione alla vasca.
 
La vasca era già in funzione, avevo un filtro interno che per recuperare spazio ho cambiato con il filtro esterno che ho citato prima comprato su internet completo di materiali filtranti.Dunque all'interno del filtro ci sono nel primo cestello in basso 2 spugne blu, nel 2 cestello delle pietroline che penso siano cannolicchi, e per ultimo una spugna bianca, nella vasca ho 10 pesci

Hai riutilizzato i vecchi materiali filtranti o sei partito da zero con quelli nuovi? Spero tu abbia utilizzato i primi altrimenti ti devi aspettare un nuovo picco di no2 e corri il rischio di compromettere la salute dei tuoi pesci
 
che cosa strana siliconare le rocce al vetro !!!non vedo il senso !!! se fai una rocciata puoi metterle una sopra l altra se l hai fatto xchè volevi creare uno sfondo 3d con rocce vere siliconate mi spaventerei al sol pensiero che il silicone ceda e la roccia cada rovinosamente sui pesci o nell ipotesi + assurda ma nemmeno tanto impossibile ti spacchi tutto !!! senza foto possiamo solo immaginare cosa intendi.. x la nebbia è anche naturale se non hai lavato la lana..le spugne o il carbone !!! forse volevi creare un simil Blue Cichlid layout :104: potevi siliconarle ad una lastra di plex !!! comunq dipende dal silicone che hai usato anche... di solito schiarisce in qualche giorno ... ma solo tu puoi sapere cosa hai combinato senza foto !!! non è mai cosa buona e giusta sostituire il filtro interno maturo con uno esterno nuovo... :100: ma ank io ho fatto questo passaggio azzardato solo che ho utilizzato l' acqua della vasca + i cannolicchi del filtro interno senza lavarli o sballottarli troppo ... e mi è andata bene.se il filtro ha tutti materiali filtranti nuovi affidati ai batteri che sono sul fondo della vasca e prega..magari controlla e nel caso fà freq cambi d' acqua !!!
 
Ultima modifica:
Le ho siliconate per evitare dei crolli (mi pare di averlo letto in un altra discussione in questo sito,o forse mi sbaglio)per quanto riguarda i materiali filtranti sono partito da zero.Pensate che l'acqua non sia chiara per questo motivo,comunque ho fatto una prova ho spento l'areatore per tutta la notte e stamattina l'acqua era un po più
limpida
 
guarda io avevo + di 60 kg di laviche forate e non .. tutte ammassate prima che mi hanno spinto a venderle e passare a quelle lisce ;) le laviche puoi ammassarle proprio xchè leggere ma hai rovinato una vasca e se mille casi tu decida di cambiarle o cambiare disposizione fai prima a cambiare acquario !!! :104: credo questo sia un errore veramente sciocco (( ma che ognuno può fare ) .. ma se metti 1 foto :1_foto: non sarebbe male !!!
 
ho già in mente di cambiare vasca,ho appena ordinato n 3 lastre di vetro temperato lucido extrachiaro 100x100 sp 8 mm per la modica cifra di euro 36 incluso la spedizione,ho in mente una 250 litri ovvero 100x50x50

P.S il miglior modo per imparare e sbagliare
 
se sai auto auto costruirtelo ben venga...ma permettimi la battuta se siliconi le rocce al vetro ( laviche) rovinando una vasca non voglio immaginare il resto !!! poi se proprio devi rifare la vasca xchè non almeno 120 cm magari 60 profondità e 50 altezza !!!
 
Mi pare stiamo un po' divagando :104:
- Per l' "effetto nebbia": se hai tolto di botta il filtro vecchio con tutti i materiali filtranti per far partire quello nuovo vergine non mi sorprende ci sia stata una proliferazione batterica in acqua. Come ti diceva giustamente Stefano (teto) l'acqua è lattiginosa perchè piena di batteri... che si son riprodotti a dismisura perché hai effettivamente rimosso da un giorno all'altro la colonia batterica che avevi nel vecchio filtro. La colpa non è del filtro esterno che non va o degli arredi. Semplicemente hai tolto gran parte della flora batterica dalla vasca! Quindi porta pazienza finché il nuovo filtro verrà colonizzato a dovere dai batteri e dovrebbe risolversi tutto. Si può tranquillamente sostituire un filtro ma è sempre importante tenere i materiali filtranti e al massimo aggiungere i nuovi. Altrimenti riparti da un filtro che, seppur magari più grande e performante, biologicamente vale 0 per il primo mesetto circa.
Quindi il consiglio è rimettere i vecchi materiali filtranti nel filtro nuovo a due condizioni:
1. non li hai già buttati
2. non li hai tenuti fuori dalla vasca per troppo tempo (altrimenti i batteri son morti comunque).
Se non li hai più tieni d'occhio ammoniaca e nitriti visto che il praticamente sei senza filtro biologico... spero la vasca non sia super popolata altrimenti tenere i valori sotto controllo potrebbe essere un problema.

- Per la questione rocce siliconate: Non penso il danno sia così irreparabile. Con una lametta e un po' di buona volontà il silicone viene via dai vetri. Se invece comprare le lastre di vetro è un pretesto per farsi una vasca più grande allora ben venga.
Io lascerei stare le rocce laviche. E' vero che son leggere ma c'è sicuramente di meglio. Dei comuni ciottoli che trovi in campagna costano meno, son più belli da vedere e meno abrasivi per i pesci.
 
Certo, meno male che ci sono i moderatori a smorzare i toni.Detto questo si è un pretesto per cambiare vasca le misure vanno valutate anche in base allo spazio che hai a disposizione, se ti può far stare tranquillo alessandro1926 la vasca la faro assemblare da chi lo sa fare bene
 
Certo, meno male che ci sono i moderatori a smorzare i toni.Detto questo si è un pretesto per cambiare vasca le misure vanno valutate anche in base allo spazio che hai a disposizione, se ti può far stare tranquillo alessandro1926 la vasca la faro assemblare da chi lo sa fare bene
Guarda che piu che a me dovrebbe far star tranquillo te senza he fai il permaloso ..ti abbiamo dato consigli senza vedere foto..senza che tu dica il xche e il xcome. Nn sono di certo io che ho siliconato le rocce al vetro e camboato filtro buttando i vecchi materiali filtranti attivando uno nuovo e x rimediare prenoto 3lastre nuove. Poi x me puoi fare come ti pare anche siliconare la vasca al soffitto.senz offesa ma uno che silicona le rocce laviche al vetro e cambia filtro utilizzando spugne ecc che nn sa nemmeno distinguere cannolicchi da altro e spiegare mi vien piu da immaginare il risultato del cambio vetro.poi come ho detto se sei capace tanto di cappello.. ma nn farr il permaloso xche senza vedere senza foto capire ma interpetrando vio che avevi scritto hai avuto idee consigli.buona vasca . Da 8mm
 
Quindi porta pazienza finché il nuovo filtro verrà colonizzato a dovere dai batteri e dovrebbe risolversi tutto. Si può tranquillamente sostituire un filtro ma è sempre importante tenere i materiali filtranti e al massimo aggiungere i nuovi. Altrimenti riparti da un filtro che, seppur magari più grande e performante, biologicamente vale 0 per il primo mesetto circa.

Ha già detto tutto - e molto meglio - Enea, mi permetto di aggiungere solo una cosa che si ricollega alla frase in evidenza, nel frattempo fai cambi d'acqua ravvicinati, anche ogni 3 o 4 giorni, per tenere bassi i livelli di no3 ed anche no2, che potrebbero alzarsi
 
Comunq il mio consiglio e cambi d acqua freq e lascia l areatore acceso aiuta i pesci a ossigenarsi nel caso di picchi.x il resto e vero tutto dipende dallo spazio ma anche cosa vuoi fare .. 80cm come 100 sei a limite minimo. Avevi anzi hai sicuramente un 80x30x40 tipo pet company ..stessa trafila mia rocce laviche spazio che diminuiva e pesci che crescevano.studia la migliore soluzione anche in proiezzione futura.
 
Guarda che piu che a me dovrebbe far star tranquillo te senza he fai il permaloso ..ti abbiamo dato consigli senza vedere foto..senza che tu dica il xche e il xcome. Nn sono di certo io che ho siliconato le rocce al vetro e camboato filtro buttando i vecchi materiali filtranti attivando uno nuovo e x rimediare prenoto 3lastre nuove. Poi x me puoi fare come ti pare anche siliconare la vasca al soffitto.senz offesa ma uno che silicona le rocce laviche al vetro e cambia filtro utilizzando spugne ecc che nn sa nemmeno distinguere cannolicchi da altro e spiegare mi vien piu da immaginare il risultato del cambio vetro.poi come ho detto se sei capace tanto di cappello.. ma nn farr il permaloso xche senza vedere senza foto capire ma interpetrando vio che avevi scritto hai avuto idee consigli.buona vasca . Da 8mm

Alessandro, ti invito a mantenere un tono rispettoso degli altri utenti. Non mi sembra che ortega sia l'unico che abbia fatto qualche cavolata con l'arredo o la vasca. Mi sembra non sia passato poi molto da quando tu stesso avevi rocce laviche in una vasca non proprio enorme, con popolazione da sistemare ecc. ecc . Gli errori si fanno e ne abbiamo fatti tutti, anche di grossi! Fare una cacchiata non classifica certo un appassionato come "uno che silicona le rocce laviche al vetro...e che nn sa nemmeno distinguere cannolicchi da altro". Se qualcuno si fosse riferito a te come "quello che non sa manco distinguere due pesci del malawi e che si beve tutte le cavolate sulla compatibilità che gli racconta il negoziante" non penso ti avrebbe fatto molto piacere no?
Penso che se Massimo ha chiesto consiglio è perché ha voglia di rimediare. Non ci vedo nulla di male.

Stefano ha fatto una giusta precisazione riguardo ai cambi d'acqua per controllare la situazione finchè il nuovo filtro non va a regime.
Tienici aggiornati sugli sviluppi.
 
Io invece penso che a me si sono riferiti in termini abbsstanza duri proprio quando chiedevo un aiuto x altro . Evidentemente posso star poco simpatico ma nn mi sembra di nn aver prima dato idee e consigli brancolando nel buio. comunq moderatore no problem. Non mi esprimero piu su questo forum x aiutare qualcuno anche per errori miei fatti nel tempo visto che poi vengo frainteso .evidentemente l ironia nn fa parte del vostro essere.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto